VARIE: Professione Caratterista: Gli uomini pt. 1

lunedì, ottobre 01, 2018

Oggi inauguro una serie di post ai quali pensavo da tempo. Ho deciso di dedicare una parte in questo blog ad alcuni dei più importanti (nonchè miei preferiti) caratteristi della storia del cinema.
Ma che cos'è un caratterista? Prendo in prestito la definizione che Ermanno Comuzio fece sulla rivista Cinema nel 1953:

«Caratterista vuol dire per noi quell’attore che riveste un carattere umano, che incarna un personaggio vivo e non una macchietta, quell’attore che abitualmente non ricopre parti di protagonista, ma che è dotato di eccezionale forza interpretativa, con o senza sottolineature tipiche, abbia o non abbia la barba, o la pancia»

I caratteristi insieme ai doppiatori rappresentano per me uno dei primi elementi che noto in un film. Appena ne riconosco uno mi illumino e la mia testa inizia a pensare "Bene, questo l'ho visto anche qui, qui e qui", poi ovviamente devo placarmi e ritornare al film altrimenti non ne esco viva!
Ammetto di avere una predilezione per i caratteristi uomini, e soprattutto per i cosiddetti "arzilli vecchietti", perciò ho deciso di incominciare parlandovi di loro. A questo post ne seguiranno altri dedicati ai restanti caratteristi e caratteriste.

p.s. vi invito a cliccare su ciascun nome (che vedrete in rosa) per trovare gli articoli che ho già scritto relativi ai film di ciascun caratterista di cui vi parlo.

1) Charles Coburn
Nato a Savannah in Georgia il 19 giugno 1877 incarna perfettamente il vero gentiluomo del Sud. Sul grande schermo arriva già sessantenne, in quanto prima si è dedicato esclusivamente al teatro, interpretando a Broadway i più famosi spettacoli del repertorio classico. Nella carriera teatrale è affiancato dalla moglie Ivah Wills, e sarà solo dopo la sua morte che si avvicinerà al cinema.
Ruolo drammatico in Delitti senza castigo dove interpreta un cinico chirurgo che per punire l'amato dalla figlia gli amputa le gambe senza motivo (a detta di molti grazie a questa sua performance avrebbe meritato la nomination all'Oscar). Ma i ruoli che interpreterà più frequentemente sono vecchietti facoltosi burberi ma saggi.
Nel Il diavolo si converte dove interpreta John Merrick proprietario di grandi magazzini che si reca nel negozio in incognito per spiare i propri dipendenti, invece ne Il capitalista di Douglas Sirk interpreta Samuel Fulton un anziano miliardario che decide di lasciare i propri avere alla famiglia della donna con cui era fidanzato da giovane però andando prima in incognito per scoprire se sono all'altezza. È il capo di Cary Grant in Il magnifico scherzo e Sir Francis "Piggy" Beekman il miliardario affascinato da Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde.
È il padre di James Stewart in Una donna vivace, il Giudice Joseph M. Doolittle in Ritorna l'amore,
proprietario magazzini Marlin padre di David Niven in Situazione imbarazzante; il padre di Barbara Stanwyck in Lady Eva, il padre di Robert Young in Il molto onorevole Mr. Pulham, ne  I verdi pascoli del Wyoming è il patriarca della famiglia Greenway, ed è addirittura un bisnonno in Anni verdi.
Uno dei personaggi più famosi di Coburn è Benjamin Dingle, l' arzillo cupido di Molta brigata vita beata (che gli varrà l'Oscar come migliore attore non protagonista). 
Nel film di Lubitsch Il cielo può attendere in cui interpreta Hugo Van Cleefe nonno di Don Ameche,
 il rettore del college Padre Burke in L'irresistibile Mr. John, il nonno in Il molto onorevole Mr. Pennypacker, mentre in Amo Luisa disperatamente è uno dei pretendenti di Nonna Luisa.
Coburn è il prof. Drake in La fidanzata di mio marito e il prof. Brooks in Peggy la studentessa, l' ispettore Temple in Lo sparviero di Londra, il suocero di Gregory Peck ne Il caso Paradine,
Chiude la sua carriera interpretando Benjamin Franklin in Il grande capitano; morirà il 30 agosto 1961.


 2) Clifton Webb
Nasce a Indianapolis il 19 novembre 1891 e già a 7 anni inizia a recitare nella Compagnia New York Children's Theatre del Carnegie Hall. Fin da ragazzo prende lezioni di canto dal baritono Victor Maurel e di pittura dall'artista Robert Henry. A soli 17 anni debutta alla Aborn Opera Company di Boston nella Mignon di Thomas, mentre a 19 diventa ballerino professionista in spettacoli a Broadway. Sebbene compaia in un film nel 1925, dovrà attendere il 1944 per il ruolo che gli darà la fama. Si tratta di Vertigine di Otto Preminger nel quale Webb è chiamato ad interpretare il giornalista Waldo Lydecker. Ha 56 anni e viene scelto perchè con la sua eleganza e il suo sarcasmo avrebbe reso il suo personaggio più difficile da decifrare.
Dopo il successo di questo film Clifton Webb diventa uno dei caratteristi più richiesti a Hollywood e la nomination all'Oscar che riceve gli fa ottenere un contratto con la Fox. La seconda nomination di Webb tarda poco ad arrivare, siamo infatti nel '46 grazie al film Il filo del rasoio dove veste i panni dello zio di Gene Tierney, e con la sua interpretazione di ricco burbero ma in fondo generoso arriverà a vincere il Golden Globe. Lo stesso anno compare anche nel film Grattacielo tragico dove interpreta il proprietario di una gioielleria. Il 1948 è l'anno del film che lo consacrerà al successo, Governante rubacuori di Walter Lang, nel quale interpreta il maggiordomo Elia Belvedere, ruolo che riprenderà in altri due film che seguiranno Il signor Belvedere va in collegio (nel quale va all'università) e Il signor Belvedere suona la campana (nel quale andrà in un ospizio a stravolgere le abitudini dei suoi ospiti). Per Governante rubacuori otterrà un'altra nomination all'oscar, stavolta come protagonista, anche se purtroppo non vincerà. Dopo questo film interpreterà spesso il padre di famiglia premuroso come in Dodici lo chiamano papà (dove appunto è padre di 12 figli), Fuga d'amore (nel quale insegue la figlia fuggita con il suo professore che intende sposare), Il molto onorevole Mr. Pennypacker (dove tiene in un quasi perfetto equilibrio una doppia vita avendo due famiglie in due città diverse), Vacanze per amanti (di nuovo all'inseguimento di una figlia che vorrebbe sposarsi in Brasile con l'architetto di mezza età per il quale lavora). Altro ruolo più serio e drammatico Clifton Webb lo interpreta nel 1953 nel catastrofico Titanic, il film sul naufragio del transatlantico. Dopo aver interpretato l'angelo sceso sulla terra per aiutare una bambina in Si può entrare, veste i panni di un burbero autore televisivo che decide di entrare nel mondo degli Scout in Allegri esploratori, infine sarà il Presidente della Gifford Motors nel film Il mondo è delle donne accanto a  Lauren Bacall, June Allyson e Fred MacMurray e uno scrittore americano che farà innamorare la propria segretaria in Tre soldi nella fontana. Degno di menzione anche il film Squilli di primavera, biografia del compositore Sousa autore della marcia nazionale americana "Star and Stripes forever". Nel 1960 muore sua madre con la quale Clifton vive da sempre non essendosi mai sposato, e questo lo getta nello sconforto al punto che non reciterà più e il 13 ottobre del 1966 muore all'età di 76 anni a causa di un infarto.

3) Edmung Gwenn
Nasce a Wandsworth vicino Londra il 26 settembre 1877, il suo vero nome è Edmung Kellaway. Fin da giovane è attivo a teatro interpretando dapprima ruoli da cattivo e poi sempre meno. Prende parte anche a film del cinema muto, anche se la sua carriera decolla nella seconda metà degli anni '30. Tra i ruoli che interpreta spesso troviamo soprattutto padri, professori e religiosi: è il padre di Katharine Hepburn in Il diavolo è femmina, il patriarca della famiglia Bennett in Orgoglio e pregiudizio, e il padre di Rosalind Russell nel film Lo scandalo della sua vita.
È il preside in Un americano ad Oxford e nel suo remake Un americano a Eton, poi è il prof. Barnes in Amore sotto i tetti che si trova a condividere la propria casa con una giovane coppia squattrinata, nel film Il principe studente è il prof. Juttner, mentre ne Il tragico segreto è il prof Hamilton.
Ha interpretato personaggi buoni che aiutano i protagonisti come in Torna a casa Lassie e i suoi seguiti Casa mia, Il ritorno di Lassie, dove interpreta un venditore ambulante, oppure è lo steward Scrubby sulla nave incantata di Tra due mondi. Interpreta vivaci vecchietti in Il diavolo si converte e Amo Luisa disperatamente e in entrambi è il rivale di Charles Coburn per l'amore di Spring Byington, mentre nel 1947 vince l'Oscar grazie al film Il Miracolo della 34esima strada interpretando un uomo che sostiene di essere Babbo Natale. È accanto a Clifton Webb in Si può entrare dove interpreta anche lui un angelo. È l'arzillo truffatore Skypper Miller Imprendibile sig. 880 che gli frutta un'altra nomination all'Oscar come Migliore attore non protagonista. Spesso ha vestito i panni di religiosi, come l'anziano reverendo McNabb consigliere del giovane missionario interpretato da Gregory Peck in Le chiavi del Paradiso, in Vita col padre è il reverendo Lloyd, in Allegri eroi è il reverendo Stone e ne I miserabili è il vescovo Myriel che aiuta il forzato Jean Valjean.
Una delle sue ultime performance è quella del capitano Wiles nella commedia degli equivoci La congiura degli innocenti di Hitchcock. Si spegnerà a Los Angeles il 6 settembre 1959.

4) Edward Everett Horton
 
Nasce il 18 marzo del 1886 a Brooklyn figlio di genitori scozzesi e dopo aver studiato all'università Columbia debutta a teatro a soli vent'anni. Il passo dal palco al grande schermo è breve e nonostante la sua voce un po' gracchiante non avrà difficoltà a passare dal muto al sonoro. Fin da subito si rivela la spalla comica ideale con tempi comici perfetti come per esempio in Incantesimo del 1938 dove interpreta l'amico di Cary Grant. Ernest Lubitsch lo sceglierà per diversi suoi film come Mancia competente, Partita a quattro, La vedova allegra dove interpreta l'ambasciatore Popoff, Angelo dov'è il fedele domestico Graham. L'ottava moglie di Barbablu dov'è il marchese De Loiselle nobile decaduto padre di Claudette Colbert. Compare in diversi film di Fred Astaire e Ginger Rogers: Cerco il mio amore, Cappello a cilindro e Voglio danzare con te. Veste i panni dell'angelo numero 7013 che è un vero combinaguai in l'Inafferrabile sig. Jordan. Il regista Frank Capra lo sceglie in diversi film, Orizzonte perduto dove interpreta il paleontologo  Alexander Lovett, Arsenico e vecchi merletti dov'è Mr. Witherspoon il direttore del manicomio, e  il capolavoro Angeli con la pistola dove interpreta il buffissimo maggiordomo Alonso. Negli anni '60 si dedica alla televisione partecipando a vari show televisivi come Lucy ed io con Lucille Ball o il Red Skelton Show. Morirà il 29 settembre 1970 nella sua villa in California nella San Fernando Valley. 

5) C. Aubrey Smith
Charles Aubrey Smith nasce il 21 luglio 1863 a Londra e frequenta il college di Cambridge. Nel 1895 inizia una carriera nei teatri londinesi e debutta a Broadway nel Pigmalione di George Bernard Shaw dove interpreta il Prof. Higgings. Nel giro di qualche anno viene chiamato a Hollywood ad interpretare spesso militari e nobili burberi. È il fidato servitore Aage in La regina Cristina (accanto a Greta Garbo), il padre dell'Imperatrice Caterina (Marlene Dietrich), Sir Capuleti in Romeo e Giulietta, il colonnello Zapt in Il prigioniero di Zenda, il colonnello Julyan in Rebecca la prima moglie, il generale Sir John Mandrake in Dieci piccoli indiani, è il conte di Dorincourt nel film Lord Fauntleroy, Lord Kelvin in Madame Curie, Lord Caversham in Un marito ideale, e il signor Lawrence in Piccole donne. Infine bisogna ricordare le sue performance come Enobarbo consigliere di Marco Antonio in Cleopatra (Claudette Colbert), dell'anziano uomo d'affari in Al di là del domani e il vescovo Manners in Dottor Jeckyll e Mr. Hide.
Giocatore di crickett professionista, nel 1932 fonda l'Hollywood Cricket Club che frequenteranno altri attori come David Niven, Leslie Howard, Laurence Olivier e Boris Karloff. Muore il 20 dicembre del 1948 a causa di una polmonite.

6) Charles Ruggles
Nasce l'8 febbraio 1886 a Los Angeles e dopo aver intrapreso gli studi in medicina decide di abbandonarli per dedicarsi al teatro. Nel 1905 debutta al Majestic Theatre di Los Angeles e nel 1914 approda a Broadway e l'anno seguente fa la sua prima comparsa in un film muto. In 60 anni di carriera interpreterà un centinaio di film, emergendo soprattutto per i ruoli nelle commedie brillanti, spesso di ufficiali, medici e distinti facoltosi. Uno dei maestri di questo genere, Ernst Lubitsch lo sceglierà per diversi suoi film: L'allegro tenente, Un'ora d'amore, Mancia competente dove interpreta il maggiore, nella commedia svitata di Howard Hawks Susanna è il maggiore Horace Applegate un esperto cacciatore, mentre nel film in Accadde nella Quinta strada di Roy Del Ruth veste i panni del milionario Michael J. O'Connor che si ritrova la propria casa occupata da un senzatetto, ed è il dottor Charles Randall in Vorrei essere ricca. Dal 1961 inizia a prendere parte a diversi film targati Disney, da Il cowboy con il velo da sposa (dove interpreta il nonno delle due gemelle interpretate da Hayley Mills), a Un professore a tutto gas (dov'è un giudice), a Quattro bassotti per un danese dove interpreta il veterinario Dott. Pruitt. Dal 1949 è presente anche in televisione, dapprima con la situation comedy The Ruggles dove interpreta il padre in una famiglia di 4 figli, durata fino al 1952, e la serie The World of Mr. Sweeney andato in onda dal '54 al '55 per un totale di 345 episodi. Ottiene 3 stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il suo contributo all'industria del cinema, una per la televisione e una per le trasmissioni radiofoniche a cui ha preso parte (Suspence e Philip Morris Playhouse entrambe del 1942). Morirà il 23 dicembre 1970 all'età di 84 anni a causa di un tumore.

7) Louis Calhern
Nasce il 19 febbraio 1895 a Brooklyn il suo nome vero è Carl Henry Vogt. Insieme alla famiglia si trasferisce a St. Louis, Missouri. Durante il periodo delle superiori, mentre si sta allenando con la squadra di football viene notato dal manager di una compagnia teatrale itinerante che lo scrittura come attore. Tuttavia è costretto ad interrompere la sua esperienza a teatro perchè viene chiamato a combattere durante la Prima guerra Mondiale. Rientrato in America riprende a recitare in opere del repertorio classico tra New York e Londra, e nel '24 è partner di Judith Anderson in Cobra. Fatta eccezione per essere comparso in un film muto del 1921, tornerà stabilmente solo nella seconda metà degli anni '30, quando ha già 40 anni, spesso interpretando "villains" cioè cattivi, o personaggi ambigui: è il perfido giudice De Villefort ne Il conte di Montecristo, il cortigiano Ottaviano ne Gli amori di Benvenuto Cellini alla corte dei Medici.
Dopo aver interpretato Il maggiore Dort nella biografia Emilio Zola nel 1937, anche negli anni '40 interpreterà capo dei servizi segreti americani in Notorius L'amante perduta, colonnello sovietico ne Il Danubio rosso, ufficiale del re di Ruritania ne Il prigioniero di Zenda, ma veste anche i panni del dottore in Questa donna è mia e La ragazza della quinta strada. Nel noir Giungla d'asfalto è un avvocato senza scrupoli, avvocato doppiogiochista in Il passo del diavolo, nuovamente è un avvocato nel drammatico L'indossatrice con Lana Turner, ed è addirittura un giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.
Conquista una nomination come Migliore attore protagonista nel film di Sturges The Magnificent yankee biografia dello scrittore Oliver Wendell Holmes.
Interpreta spesso padri severi preoccupati per i propri figli: è il papà del donnaiolo Don Ameche ne Il cielo può attendere, è un padre premuroso nei confronti della figlia malata in Perfido invito, è un padre insensibile ai capricci amorosi di Elizabeth Taylor in Rapsodia, mentre interpreta padri più buoni nelle commedie Due settimane d'amore con Jane Powell. Inoltre interpreta il nonno in Amanti latini con Lana Turner e Ricardo Montalban, ed è Nonno Ulysse in Athena e le sue sorelle e lo zio Willy in Alta società con Grace Kelly. Veste i panni di Giulio Cesare nell'omonimo film di Joseph L. Mankiewicz e quelli del re nel film Il principe studente, mentre nella commedia musicale ambientata nel West Anna prendi il fucile interpreta Buffalo Bill.
Nel '56 viene scritturato per interpretare il colonnello Purdy nel film La casa da té alla luna d'agosto ma ha un infarto e muore il 12 agosto, venendo sostituito da Paul Ford.
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti