Varie: Attrici italiane a Hollywood - Claudia Cardinale

lunedì, ottobre 15, 2018

Ho deciso di inaugurare un nuovo ciclo di post dedicato alle attrici italiane che sono state chiamate a Hollywood per prendere parte a film americani.
La protagonista di oggi è Claudia Cardinale.

Claude Joséphine Rose Cardinale nasce il 15 aprile 1938 a Tunisi da genitori di origine siciliana, Yolanda e Francesco. Le viene dato un nome maschile e la stessa attrice nella propria biografia "Io, Claudia. Tu, Claudia" dice di essere stata per parecchio tempo un maschio, di nome e di fatto, rifiutando con violenza la femminilità. Insieme alla sorella minore Blanche frequenta la scuola Saint-Joseph-de-l'Apparition a Cartagine, anche se la sua condotta irrequieta le costa frequenti punizioni,  poi è la volta della scuola Paul Cambon dove studia per diventare maestra. Quando ha 16 anni insieme a delle compagne di scuola partecipa al cortometraggio del regista francese René Vautier  Anneaux d'or, che viene presentato al Festival di Berlino. Il suo unico primo piano basta ad attirare l'attenzione del regista Jacques Baratier che le da una piccola parte nel film I giorni dell'amore con Omar Sharif.
Ma il suo destino verrà deciso nel 1957 durante la Settimana del cinema italiano a Tunisi quando vince in modo del tutto involontario e inconsapevole il concorso per la "più bella italiana di Tunisia" che le vale in premio un viaggio alla Mostra Del Cinema Di Venezia. Al Lido la ragazza non passa inosservata agli occhi dei molti registi e produttori presenti ma dichiara di "non voler fare cinema".
Le viene offerto un corso al CSC (Centro sperimentale di Cinematografia) a Roma che Claudia frequenta per meno di un trimestre in quanto sente di non essere portata per la recitazione (tra le sue insegnanti c'è la grande attrice e doppiatrice Tina Lattanzi). 
Tornata a Tunisi scopre di essere incinta, frutto di una breve e dolorosa esperienza con un uomo più vecchio di lei di una decina d'anni, che un giorno la obbligò a salire nella sua macchina e la stuprò. In quel momento che arriva una proposta dall'Italia che le salverà la vita: un contratto di esclusiva da parte della casa di produzione Vides. Il primo film a cui prende parte è "I soliti ignoti" di Mario Monicelli, poi ne gira altri due ma alla fine è costretta a confessare il suo segreto al produttore Franco Cristaldi che la manda in Inghilterra a partorire in segreto con la scusa di dover imparare la lingua inglese per un film: dirà "Per questo mio figlio si chiama Patrick, ha preso il nome della chiesa dov'è stato battezzato". Per 7 anni è vincolata da un rigido contratto "all'americana" che per preservare la sua immagine le vieta di svelare la maternità, anche allo stesso bambino che viene cresciuto come suo fratello, mentre inizia una relazione più o meno segreta con Cristaldi. Nel 1965 un giornale scandalistico scopre la verità così la Cardinale decide di affidare la propria versione al giornalista Enzo Biagi in una toccante intervista pubblicata sulla rivista Oggi. La sua carriera è un continuo crescendo, lavora con i più grandi da Pietro Germi a Luchino Visconti, passando per Valerio Zurlini, Federico Fellini Luigi Comencini per dirne alcuni. Terminata la relazione con Cristaldi, s'innamora del regista emergente Pasquale Squitteri, che la stessa Cardinale definirà "l'unico amore della mia vita", dal quale all'età di 40 anni avrà la sua secondogenita Claudia. 
Per il momento non mi soffermerò sui film italiani che sono sicuramente dei capolavori, in quanto questa rubrica è nata pensando alle produzioni americane a cui hanno preso parte le Dive italiane.

Il suo rapporto con il cinema americano
"Il mio vantaggio a Hollywood è stato che l'iniziativa non è partita da me, ma da loro. Era il periodo in cui invitavano tutte le attrici europee di un certo successo, non tanto per apertura e generosità, quanto piuttosto perché gli americani volevano avere il monopolio delle star e, se ne intravedevano altrove, cercavano di farle immediatamente proprie. Il più delle volte, in realtà, ti distruggevano: andavi in America, e tornavi che non eri più niente o nessuno. Io mi sono difesa, per esempio rifiutando con decisione l'offerta di un contratto in esclusiva con la Universal. Firmavo di volta in volta, per singoli film. E alla fine me la sono cavata".

I film
1) La pantera rosa
CAST: Claudia Cardinale, David Niven, Peter Sellers, Robert Wagner e Capucine
ANNO: 1963
REGISTA: Blake Edwards
TRAMA: La Pantera Rosa è un favoloso brillante in possesso della principessa Dala. Sulle sue tracce il ladro-gentiluomo sir Charles Lytton che la segue a Cortina D'Ampezzo, pedinato a sua volta dall'ispettore Clouseau la cui moglie è proprio l'amante di sir Lytton. A complicare i piani di Charles ci si mette l'arrivo improvviso del nipote George.
VIDEO:


2) Il circo e la sua grande avventura 
CAST: Claudia Cardinale, John Wayne, Rita Hayworth
ANNO: 1964
REGISTA: Henry Hathaway
TRAMA: Matt Masters è un impresario che con il suo circo si imbarca alla volta dell'Europa. La sua reale intenzione è trovare un suo vecchio amore, l'acrobata Lilli, donna sposata che in seguito alla morte accidentale del marito era scomparsa lasciando a Matt l'affidamento di sua figlia Toni, che ora è una ragazza. 
 VIDEO:

3) L'affare Blindfold
CAST: Claudia Cardinale, Rock Hudson, Jack Warden
ANNO: 1965
REGISTA: Philip Dunne
TRAMA: Lo psichiatra  Bartholomew Snow viene incaricato dall'FBI di curare lo scienziato atomico Arthur Vincent che si trova in un grave stato di depressione. Durante le sedute il medico fa la conoscenza di Vicky, sorella di Arthur, mentre spie straniere cercando di fuorviarlo.
VIDEO:

4) Né onore né gloria
CAST: Claudia Cardinale, Anthony Quinn, Alain Delon, George Segal
ANNO: 1966
REGISTA: Mark Robson
TRAMA: Durante la Guerra d’indipendenza algerina un reggimento francese di parà comandato dal duro colonnello Pierre Raspeguy conduce la repressione della rivolta con spietata ferocia. Il capitano Phillipe Esclavier scosso dai metodi violenti in cui ogni mezzo viene usato per avvantaggiarsi sul nemico, s’innamora di una giovane algerina, sorella di Mahidi, il capo dei ribelli.
 VIDEO:

5) I professionisti
CAST: Claudia Cardinale, Burt Lancaster, Lee Marvin
ANNO: 1966
REGISTA:  Richard Brooks
TRAMA: Il ricco sig. Grant assolda quattro uomini Per liberare sua moglie Maria che sarebbe stata rapita da Rasa, un rivoluzionario messicano. L'elevato compenso loro promesso stimola questi uomini che, superando le insidie del deserto e delle selvagge montagne interposte tra il Texas e il Messico, raggiungono il ranch di Rasa, vi si introducono e con uno stratagemma liberano Maria. Ma non è tutto come sembra.

VIDEO:

6) Piano piano non t'agitare
CAST: Claudia Cardinale, Tony Curtis, Sharon Tate
ANNO: 1967 
REGISTA:  Alexander Mackendrick
TRAMA: Vittima di un incidente per colpa di una bella sconosciuta, Charles Cofield perde tutti i suoi averi e si vede costretto a cercare lavoro. Lo aiuta la ragazza stessa, Laura, che è stata causa della sua rovina, presentandogli un suo amico, Prescott Brandon, facoltoso imprenditore, che lo assume nella sua impresa specializzata nella costruzione di piscine. Charles diventa in breve il suo miglior venditore, destinato a un grande successo.
 VIDEO:

7) Ruba al prossimo tuo
CAST: Claudia Cardinale, Rock Hudson, Tomas Milan
ANNO: 1968
REGISTA: Francesco Maselli
TRAMA: Esmeralda è la bella figlia di un funzionario di polizia italiano e discendente da una famiglia di poliziotti, giunge a New York per rintracciare un ufficiale americano amico di suo padre. Trovatolo, dopo alcune schermaglie gli rivela il vero scopo della sua visita: avendo rubato dei gioielli ad una famosa e ricca famiglia desidera rimetterli al loro posto prima che se ne accorgano. Valutate le diverse soluzioni, i due decidono di andare direttamente nella residenza invernale dei derubati, in Austria, per studiare il modo di entrarvi e fare una sorta di "colpo alla rovescia".
 VIDEO:

8) I contrabbandieri del cielo 
CAST: Claudia Cardinale, Rod Taylor, Harry Guardino
ANNO: 1968 
REGISTA: Joseph Sargent
TRAMA: Brynie MacKay è un veterano di guerra specialista nei trasporti aerei incontra in vecchio commilitone Lee Harris che lo convince a dargli una mano nel contrabbando di sigarette tra Francia e America. Il veterano accetta anche perché innamorato di Elena, la fidanzata di Harris, anche se la polizia americana è sulle loro tracce.

I partner

David Niven ne La pantera rosa

John Wayne in Il circo e la sua grande avventura

Rock Hudson in L'affare Blindfold

 Alain Delon nel film Né onore né gloria

 Con Burt Lancaster in I professionisti

Tony Curtis in Piano, piano, non t'agitare

 
 Di nuovo con Rock Hudson in Ruba al prossimo tuo

 Con Rod Taylor in I contrabbandieri del cielo
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti