Film a braccetto: Screwball - Commedie svitate pt. 2

giovedì, maggio 03, 2018

In questo nuovo post "Film a braccetto" nel quale vi consiglio film simili per genere vi proporrò altre Commedie Svitate (note anche come Screwball), qui trovate la prima parte. È sicuramente uno dei miei generi preferiti e inoltre tra i protagonisti ci sono attori che adoro come Ginger Rogers, Cary Grant, Carole Lombard, Katharine Hepburn e Claudette Colbert.

GENERE: Commedia romantica  
SOTTOGENERE: Screwball o commedia svitata  
FILM SIMILI:

1) Il diavolo si converte
 

CAST: Jean Arthur, Charles Coburn, Robert Cummings, Edmung Gwenn, S.Z. Sakall, Spring Byghton 
ANNO:  1941
REGISTA: Sam Wood
TRAMA: John P. Merrick è un miliardario proprietario di un grande magazzino nel quale viene sbeffeggiato dai dipendenti che lo ritengono incurante dei loro problemi perchè troppo occupato a guardare i profitti. Per scoprire chi sia dietro all'ultimo scherzo che l'ha fatto finire sul giornale, Merrick assume un detective che fingendosi un commesso che lavorerà in incognito. All'ultimo momento però il detective ha un contrattempo e Merrick spazientito decide di andare lui stesso sotto copertura. Viene assegnato al reparto calzature dove incontra una giovane fanciulla di nome Mary Jones fidanzata proprio con l'agitatore Joe O'Brien, il caporeparto arrogante Mr. Hopper e la dolce commessa Elizabet Illis che desterà la sua simpatia.
TRAILER:

2) Ritrovarsi
CAST: Claudette Colbert, Joel McCrea, Mary Astor, Rudy Vallee 
ANNO:  1942
REGISTA: Preston Sturges
TRAMA: Gerry è sposata con Tom, un ingegnere squattrinato che decide di lasciare per non essergli più di peso. Si reca così a Palm Beach in Florida famosa per i divorzi rapidi, e durante il viaggio viene corteggiata dal miliardario John Hackensacker III. Arrivata a Palm Beach trova ad aspettarla il marito Tom che l'ha inseguita, così Gerry decide di presentarlo a John come suo fratello. Insieme si recano alla villa di John dove vive sua sorella la Principessa Centimillia che inizierà ad interessarsi niente meno che a Tom.
TRAILER:

3) Mia moglie si sposa
CAST: Claudette Colbert, Marilyn Monroe, Richard Wagner, Barbara Bates 
ANNO: 1951 
REGISTA: Richard Sale
TRAMA: Miriam vive insieme alla figlia Barbara, al genero Jerry e la loro bimba, e si sta separando dal marito Hugh, accanito scommettitore. Proprio il giorno in cui a mezzanotte la sentenza di divorzio diventerà definitiva torna in città Victor McFralan l'amore di gioventù di Miriam che lasciò per sposare Hugh. La figlia Barbara cercherà in ogni modo di far riconciliare i genitori, mentre suo marito spinge Miriam tra le braccia di Victor sperando che il fatto che sua madre si rifaccia una vita spinga Barbara a non vivere più dipendendo da lei. 
TRAILER:

4) Un colpo di fortuna (o Che bella vita)
 
CAST: Jean Arthur, Ray Milland, Edward Arnold
ANNO: 1937  
REGISTA: Mitchell Leisen
TRAMA: John Junior è il figlio del banchiere newyorkese J.B. Ball che stufo di vivere all'ombra del padre decide di andarsene di casa per provare a cavarsela da solo. J.B. litiga con la moglie che spende troppo, e dopo aver appreso che ha speso 58.000 dollari per una pelliccia di zibellino per dispetto gliela scaraventa giù dal balcone. Il caso vuole che la pelliccia finisca su di un autobus scoperto e proprio sulla testa di Mary Smith una giovane impiegata, la quale provvede subito a riconsegnarla nel palazzo da cui l'ha vista cadere. J.B. le dice di tenersela e per ricompensarla l'accompagna a comprare un cappello da abbinare alla pelliccia. Il gestore della boutique credendo che siano amanti avvisa l'amico francese direttore di hotel Mr. Louis Louis, che spera, invitando clienti facoltosi, di risollevarsi dalla crisi economica in cui si trova. Mary nel frattempo si reca al lavoro ma viene licenziata per le voci che hanno messo in giro le sue colleghe invidiose della pelliccia. Quando la ragazza non ha più soldi e rischia di essere cacciata dal suo appartamento le arriva del tutto inaspettato l'invito a trasferirsi a vivere nel prestigioso hotel. Inoltre Mary si imbatte di John Ball Jr, diventato un cameriere, ignorando che sia il figlio del suo benefattore.
TRAILER:

5) La ragazza della quinta strada
CAST: Ginger Rogers, Walter Connoly  
ANNO: 1939 
REGISTA: Gregory La Cava
TRAMA: Timothy Borden è un magnate dell'industria che dopo una vita di lavoro si trova in difficoltà; nella sua famiglia non lo considerano, infatti la moglie Martha e la figlia Katharine passano le giornate a divertirsi e fare shopping mentre il figlio Tim pensa solo allo sport. Arriva il giorno del compleanno di Timothy che lasciato da solo dalla propria famiglia si reca a Central Park dove conosce una ragazza di condizioni modeste che si dimostra molto gentile con lui. A Tim viene l'idea di dare una lezione alla propria famiglia portando la ragazza a casa e facendo credere si tratti della sua amante. 
TRAILER:

6) Incantesimo
CAST: Katharine Hepburn, Cary Grant, Edward Everett Horton  
ANNO: 1938 
REGISTA: George Cukor 
TRAMA: Julia è una ragazza della buona società che si innamora di Johnny Case, un giovanotto di umili origini. Dopo aver ottenuto il consenso della famiglia di lei per sposarla, Johnny si dimostra però insofferente alle convenzioni e lo stile di vita che impone il rango della famiglia di Julia. L'unica che sembra capirlo è Linda, sorella di Julia.
TRAILER:

7) 20esimo secolo
CAST: John Barrymore, Carole Lombard  
ANNO:  1934
REGISTA: Howard Hawks 
TRAMA: Oscar Jaffe è un impresario teatrale, definito "il Napoleone di Broadway", che grazie ai suoi insegnamenti riesce a trasformare la timida e goffa Mildred Plotka nella grande attrice Lily Garland. Tra i due nasce un sodalizio professionale e sentimentale che però dopo alcuni anni termina a causa della gelosia dell'uomo e delle aspirazioni di Lily verso il cinema. Oscar dopo l'ennesimo fiasco è in fuga dai creditori e sale a bordo del treno "Ventesimo secolo" sul quale si trova anche Lily. La missione di Jaffe è convincerla a lavorare nuovamente con lui ora che è diventata famosissima, ma la donna è irremovibile.
TRAILER:

8) Colpo di fulmine
CAST: Gary Cooper, Barbara Stanwyck, S.Z. Sakall, Henry Travers, Oskar Homolka, Richard Haydn, Dana Andrews
ANNO: 1941  
REGISTA: Howard Hawks
TRAMA: Il professor Bertram Potts è un giovane filologo che insieme ad un gruppetto di docenti attempati è impegnato nella redazione di una enciclopedia. Resosi conto di com'è cambiata la lingua parlata, decidono di aggiornarsi sulle espressioni attuali. È allora che s'imbatte nella cantante Katherine O'Shea, che si esibisce nei locali con il nome d'arte Sugarpuss, e a lei chiede di aiutarlo  a scoprire il gergo in voga tra i giovani. La ragazza, che è molto affascinante, è però anche la fidanzata di un pericoloso gangster.
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti