Film a braccetto: la vita negli Hotel

lunedì, aprile 23, 2018

Eccoci con un nuovo appuntamento con la serie "Film a braccetto" (vi ricordo che i post precedenti li trovate qui). Oggi vi parlerò dei film ambientati negli hotel che molto spesso ne vedono di tutti i colori: da affari conclusi brillantemente a matrimoni sull'orlo di una crisi, passando per commedie teatrali allestite proprio al loro interno. 

GENERE: Commedia e/o sentimentale
SOTTOGENERE: La vita negli Hotel

1) Appartamento al Plaza
CAST:  Walter Matthau, Barbara Harris, Lee Grant
ANNO: 1971
REGISTA:  Arthur Hiller
TRAMA: Sam e Karen Nash sono una coppia di mezza età che in occasione del loro 24esimo anniversario di nozze decidono di trascorrere la notte nella stessa suite della loro luna di miele al Plaza Hotel, ma non tutto va' secondo i loro piani.  Jesse Kiplinger è un produttore cinematografico si reca al Plaza dove abitualmente tiene i propri incontri d'affari. In attesa di appuntamento di lavoro decide di trovare compagnia femminile e agendina alla mano contatta una sua ex fiamma di 15 anni fa che accetta di incontrarlo. La donna però è sposata e ha tre figli. Rob Hubley è un ricco proprietario terriero che il giorno delle nozze di sua figlia deve calmare la sposa che ha un ripensamento sul matrimonio.
 TRAILER: 

2) International Hotel
CAST:  Elizabeth Taylor, Richard Burton, Louis Jourdan, Orson Welles, Maggie Smith, Rod Taylor
ANNO:  1963
REGISTA:  Anthony Asquith
TRAMA: La nebbia all'aeroporto di Heathrow a Londra impedisce il decollo degli aerei e diversi passeggeri si ritrovano nella sala d'aspetto V.I.P. Frances Andros, famosa attrice sposata con Paul un miliardario che l'ha accompagnata all'aeroporto ignaro del fatto che la donna stia partendo in realtà con il proprio amante Marc, uno spiantato seduttore, e intenda lasciarlo; Max Buda è un produttore cinematografico con il fisco alle calcagna che deve lasciare Londra entro la mezzanotte per evitare le tasse, ed è accompagnato dalla sua nuova protetta Gloria Gritti; la duchessa di Brighton versa in precarie condizioni economiche che può risollevare solo andando in Florida per un affare; Les Mangrum è un uomo d'affari australiano che deve recarsi a New York per impedire che la sua attività venga venduta ed è accompagnato dalla fedelissima segretaria, Miss Mead, segretamente innamorata di lu. Ad un certo punto vengono tutti trasferiti in un vicino hotel.
 TRAILER:

3) California Suite
CAST: Walter Matthau, Jane Fonda, Maggie Smith, Michael Caine, Bill Cosby, Elaine May
ANNO: 1978 
REGISTA: Herbert Ross
TRAMA: Per la "Notte degli Oscar" il celebre Beverly Hills hotel di Los Angeles ospita per diverse ragioni cinque coppie. Bill viene raggiunto dalla ex moglie Hannah che sta cercando la figlia Jenny scappata per stare vicino al padre. Diana è un'attrice candidata all'Oscar che scatena la propria agitazione sul marito Sidney. Marvin si trova lì per la Prima Comunione della nipote e trova in camera una donna mandata dal fratello Harry, il che lo metterà in seri guai con la moglie Mollie; due medici di colore con le rispettive mogli al seguito arrivano all'hotel per una vacanza che sarà un disastro dopo l'altro.

TRAILER:
 

4) Grand Hotel 
 
CAST:  Greta Garbo, John Barrymore, Lionel Barrymore, Joan Crawford
ANNO:  1932
REGISTA:  Edmund Goulding
TRAMA: Al Grand Hotel nella Berlino degli anni '20 si intrecciano le storie di vari personaggi: Madame Grusinskaya è una famosa ballerina russa ormai sul viale del tramonto corteggiata dal barone Felix von Geigern, che in realtà decaduto è diventato un ladro; Flaemmchen è la giovane e bella segretaria del signor Preysing.
TRAILER: 

5) Hotel Sahara
CAST:  Yvonne De Carlo, Peter Ustinov, David Tomlison
ANNO:  1951
REGISTA: Ken Annakin
TRAMA: Emad gestisce insieme alla fidanzata Yasmine un albergo che si trova nel bel mezzo di un deserto. Durante la Seconda Guerra mondiale quella zona è considerata neutrale e così i due albergatori decidono di cambiare gli arredi a seconda di quale esercito si fermi a pernottare al loro hotel: proponendo spaghetti e ritratti di Mussolini agli italiani, tè e Churchill agli inglesi e ovviamente il Fuhrer per i tedeschi. Il tutto guardandosi bene dal rivelarne la reciproca presenza ai soldati avversari.
 TRAILER: 

6) Ragazzo tuttofare
CAST:  Jerry Lewis, Bob Clayton, Eddie Shaeffer
ANNO:  1960
REGISTA: Jerry Lewis
TRAMA: Stanlio è un fattorino che svolge varie mansioni al Fountainbleau Hotel di Miami Beach. Sebbene cerchi di impegnarsi molto non fa altro che combinare guai. Un giorno però arriva in Hotel l'attore Jerry Lewis al quale Stanlio assomiglia in modo impressionante.
 TRAILER: 

7) Servizio in camera
CAST: i fratelli Marx, Lucille Ball, Ann Miller 
ANNO:  1938
REGISTA:  William A. Saiter
TRAMA: Gordon Miller è un impresario teatrale sull'orlo della rovina che però ha trovato un finanziatore disposto a fornirgli il denaro per mettere in scena una commedia. La sola condizione richiesta dal finanziatore è di firmare il contratto nella suite d'albergo di Miller che però in realtà lui deve liberare immediatamente perchè non ha i soldi per pagare il conto. A quel punto dovrà farsi aiutare dagli amici Binelli e Faker, nonchè dall'autore della commedia, per riuscire a restare cliente dell'hotel.
TRAILER: 

8) Hotel Mocambo
(*) questo film è il remake di Servizio in camera
CAST:  Frank Sinatra, Adolphe Menjou, Gloria De Haven, Walter Slezak
ANNO:  1944
REGISTA:  Tim Whelan
TRAMA: L'impresario teatrale Gordon Miller è al verde e sta allestendo la sua ultima rivista grazie all'aiuto del cognato Gribble che gestisce un hotel di New York nel quale ospita l'intera compagnia di Miller. Quando il capo di Gribble lo scopre e lo esorta a farsi saldare il conto, lui e il cognato annunciano di avere un finanziatore in arrivo. Nello stesso momento arriva dall'Illinois Glenn Russell un commediografo che in passato ha dato 1.500 dollari a Miller per produrre una sua commedia e ora minaccia di rivolgersi ad un suo zio giudice se non gli verranno restituiti i soldi. Per tenerlo calmo Gordon decide di coinvolgerlo nella sua rivista facendogli credere che si tratti della sua commedia, e quando incontra la protagonista Chris Marlowe è amore a prima vista. Nel frattempo cercano in tutti i modi di ritardare la consegna della camera d'albergo.
TRAILER:
 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti