Film a braccetto: Madri dolci e tremende pt. 1

lunedì, aprile 09, 2018

In questo nuovo post della serie "Film a braccetto" nel quale vi consiglio film simili ad altri ho deciso di parlarvi delle storie che hanno per protagoniste le madri. Mi è capitato di vedere film con grandi madri, buone e generose ed altri nei quali erano assolutamente perfide e pericolose, perciò ne troverete un po' di entrambi i tipi.

GENERE: sentimentale
SOTTOGENERE: Madri dolci e tremende
 FILM SIMILI:

 1) Mamma ti ricordo!
 CAST:  Irene Dunne, Barbara Bel Geddes, Oskar Homolka
ANNO:  1948
REGISTA:  George Stevens
TRAMA: a San Francisco nel 1910 vive la famiglia di origine norvegese Hansen composta dal padre Lars, la madre Martha, i figli Kathrin, Nels, Christine e la piccola Dagmar. Ad occuparsi del benessere della propria famiglia è soprattutto la madre, una donna molto forte che si adopera in ogni modo per far quadrare i conti. Intorno alle loro vite gravitano quelle dello prozio Chris e le sorelle di Martha Trina, Jenny e Sigrid.
TRAILER: 

 2) Perdutamente tua
CAST: Bette Davis, Claude Rains, Gladys Cooper
ANNO:  1942
REGISTA:  Irving Rapper
TRAMA:  Charlotte Vale è una zitella non più giovanissima che conduce una vita controllata dalla tirannia della madre, una vedova nobildonna di Boston. La cognata di Charlotte Lisa, temendo che la donna sia sull'orlo di un forte esaurimento nervoso, convince la madre ad invitare il dott. Jaquith uno psichiatra affinchè visiti sua figlia. Il medico si rende conto della situazione di repressione in cui vive Charlotte e consiglia un ricovero presso la sua clinica. Finalmente lontana dalla madre Charlotte acquista fiducia in se stessa, diventando più attraente e alla fine il medico le consiglia di fare un viaggio in crociera prima di tornare a casa. Qui la donna conosce Geremia Duvaux Durrance del quale inizia a provare un sentimento affettuoso corrisposta. L'uomo è sposato ma in crisi con sua moglie, una donna subdola e gelosa con la quale rimane solo per il bene della figlia Tina, una ragazzina che presenta le stesse fragilità che aveva Charlotte, e così per il suo bene Jerry e Charlotte decidono di non vedersi più. Charlotte più sicura di sè rientra a casa e questo cambiamento turba profondamente la madre che tenterà di ostacolarla con ogni mezzo.
TRAILER:



3) Il romanzo di Mildred
CAST:  Joan Crawford, Ann Blyth, Jack Carson, Eve Arden
ANNO: 1945 
REGISTA: Michael Curtiz
TRAMA:  Mildred Pierce è una donna che pur di offrire alle figlie tutto quello che le è stato negato non si sottrae ai sacrifici. Dopo essersi separata dal marito Bert, che poteva offrire loro una vita modesta, inizia a lavorare senza sosta in una tavola calda di Hollywood fino a quando può mettersi in proprio. Una disgrazia si abbatte sulla donna che perde la figlia minore a causa di una polmonite, così Mildred sentendosi in colpa riversa tutta se stessa sull'altra figlia, Veda, della quale asseconda ogni capriccio. Le loro strade s'incroceranno con quella di Monty Beragon, un uomo dalle losche intenzioni.
TRAILER:



  4) Va' e uccidi 
CAST: Frank Sinatra, Angela Lansbury, Janet Leigh
ANNO: 1962 
REGISTA:  John Frankenheimer
TRAMA: Durante la Guerra di Corea la squadra del Maggiore Bennet Marco viene attaccata e il sergente Raymond Shaw viene insignito di una medaglia al valore per i suoi meriti. Rientrati negli Stati Uniti Marco e alcuni suoi commilitoni sono perseguitati da un incubo nel quale si ritrovano in Corea e subiscono un lavaggio del cervello che ne altera i ricordi: Shaw non è un eroe ma un assassino, mero fantoccio nelle mani dei comunisti. La vita del sergente Shaw è pensantemente influenzata dalla madre pressante, la signora Iselin legata ad un Senatore che Raymond non sopporta. I ricordi di Marco iniziano ad affiorare e grazie all'aiuto della sua ragazza Eugenie indaga per far luce sulla faccenda.
TRAILER:


5) Pranzo di nozze 
CAST: Bette Davis, Debbie Reynolds, Rod Taylor
ANNO:  1956
REGISTA: Richard Brooks
TRAMA: Quando sua figlia Jane le comunica la propria intenzione di sposarsi con Ralph senza festeggiare in alcun modo, Agnes, nonostante lei e il marito Tom che lavora come taxista versino in precarie condizioni economiche, la convince ad organizzare il matrimonio in grande stile che lei non ha potuto avere. Anche se questo aumenterà in maniera significativa le tensioni in casa.
TRAILER:



6) L'adorabile intrusa
CAST: Loretta Young, Van Johnson, Barbara Lawrence, Rudy Vallee 
ANNO: 1949 
REGISTA: Lloyd Bacon
TRAMA: Abby Abbott è una vedova di 35 anni madre di Susan una giovane ragazza che si è appena iscritta all'università. Le donne si trovano in gravi difficoltà economiche e siccome il suo assegno vitalizio maturerà non prima di diversi mesi non è in grado di mantenere sua figlia agli studi. Il suo avvocato le consiglia di usufruire della borsa di studio di 3.000 dollari destinata alla studentessa del collegio di Pointer che porti lo stesso nome e cognome della fondatrice, Abby, si tratta infatti di sua nonna: la donna decide di iscriversi pertanto al college con il nome da nubile per usufruire della somma stanziata e farla bastare per sè e la figlia. Al campus Abby conosce il professor Richard Michaels, insegnante d'inglese, di cui sua figlia Susan è perdutamente innamorata. Il docente però non rimane indifferente al fascino di Abby.
 TRAILER:

7) La signora Miniver
CAST: Greer Garson, Walter Pidgeon, Reginald Owen, Henry Travers, Teresa Wright
ANNO: 1942 
REGISTA: William Wyler
TRAMA:  Nella campagna inglese sul finire degli anni '30 vive la famiglia Miniver composta dall'architetto Clem, sua moglie Kay e i loro figli Vin, Judy, Toby. Il figlio maggiore Vin rientrato a casa da Oxford dove studia incontra e s'innamora di Carole Beldon, la figlia della nobildonna che "controlla" il paese. Lo scoppio della guerra costringe tutti a grandi sacrifici, Vin si arruola nella Royal Air Force mentre Clem entra nel servizio di sorveglianza del villaggio. Kay rimasta sola a fronteggiare il pilota tedesco di un aereo caduto vicino al villaggio avrà occasione di dimostrare la sua grande forza.
 TRAILER:

8) Ragazze alla finestra
n.b. questo film è il seguito di Dodici lo chiamano papà di cui vi ho parlato qui 

CAST: Myrna Loy, Jeanne Crain, Debra Paget
ANNO: 1952 
REGISTA: Henry Levin
TRAMA:  Dopo la morte di Frank Gilbreth, ingegnere, sua moglie Lillian deve mandare avanti la famiglia di 12 figli. Alcuni parenti si offrono di occuparsi dei figli più piccoli ma la donna insieme ai ragazzi decide di tenere la famiglia unita anche a costo di alcuni sacrifici. Il sogno della donna è quello di aprire una scuola per formare dei "manager".
 TRAILER: 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti