Cinematerapia: Quando Ridere Fa Bene al Cuore

venerdì, dicembre 29, 2023

In un mondo dove le giornate possono a volte sembrare grigie e monotone, il cinema ha il potere magico di risollevare lo spirito. L'idea di questo articolo nasce da un post che ho condiviso su Facebook, dove ho elencato i miei film "terapeutici" preferiti: quei classici del cinema americano che, con il loro inestimabile valore comico, riescono a strappare risate fino alle lacrime. Oggi, voglio condividere con voi questa lista, arricchita dai vostri suggerimenti, nella speranza che possa illuminare anche i vostri momenti più bui.

Ma cosa rende un film "terapeutico"? Non è solo una questione di far ridere. Un film terapeutico è una pellicola che, attraverso il suo humour, la sua leggerezza e la sua capacità di evocare emozioni positive, diventa un vero e proprio balsamo per l'anima. Questi film sono come amici fidati che sanno come consolarci e farci sentire meglio, indipendentemente da ciò che stiamo attraversando nella vita reale.


La Mia Lista Personale

Ecco i film che ho selezionato per la mia personale lista di "film terapeutici", scelti per la loro capacità di infondere gioia e suscitare risate liberatorie:

1) Arsenico e Vecchi Merletti

Titolo originale: Arsenic and old lace
Anno: 1944
Cast: Cary Grant, Josephine Hull, Jean Adair
Regista: Frank Capra
Trama: Mortimer Brewster, critico teatrale, va con la fidanzata a trovare le due anziane e amabili ziette. Dopo che Mortimer ha scoperto un cadavere in una cassapanca, le due candide signorine gli confessano senza difficoltà di aver già ucciso una dozzina di vecchietti e di averli sepolti in cantina con la collaborazione del nipote Teddy (che si crede nientemeno che Theodore Roosevelt).
Scena più divertente: Una delle scene più divertenti di "Arsenico e Vecchi Merletti" è quando la polizia viene a catturare Jonathan. In questo momento di caos, Jonathan cerca di rivelare i segreti delle sue zie riguardo ai cadaveri nascosti, ma Mortimer fa di tutto per fermarlo. La scena è un turbine di umorismo nero e confusione, con Mortimer che si dibatte in maniera esilarante per mantenere il segreto e gestire la situazione, creando un mix perfetto di tensione e comicità.

In realtà mi fa morire dal ridere anche il finale, non posso non mettervelo!


Battuta memorabile:

Mortimer: Ti amo tanto che devo rinunciare a essere tuo marito. Non vorrai mica avere figli a tre teste! La pazzia scorre nelle vene della mia famiglia... o meglio galoppa!


Ne ho parlato qui

2) 12 Metri d’amore

Titolo originale: Long, Long Trailer  
Anno: 1954
Cast: Lucille Ball, Desi Arnaz
Regista: Vincente Minnelli
Trama: Anna e Nicky sono una coppia di novelli sposi che dovrebbe trasferirsi in California per motivi di lavoro del marito, ma dietro insistenza della moglie decidono di acquistare un enorme roulotte che gli permetta di portarsi dietro la casa e nel contempo fare una luna di miele. La faccenda si rivela tutt'altro che semplice e comporta una spesa molto più alta di quella preventivata. Gli imprevisti non si risparmieranno.
Scena più divertente: una scena particolarmente esilarante avviene quando Tacy tenta di preparare il pranzo nella roulotte mentre Nicky sta guidando. Mentre la roulotte si muove lungo un percorso tortuoso, tutto all'interno comincia a traballare e a cadere, creando un vero e proprio caos in cucina. Uova, farina, e altri ingredienti si sparpagliano ovunque, mentre Tacy lotta disperatamente per mantenere il controllo. È una scena deliziosamente caotica che porta a risate per l'assurdità e l'energia contagiosa della situazione.

Battuta memorabile:

Anna: Vedi, ho pensato, raccogliendo una pietra ovunque andiamo, arrivati in Colorado le sistemeremo a giardino e guardandole ci ricorderemo il nostro bel viaggio di nozze.
Ne ho parlato qui

3) A Piedi Nudi nel Parco

Titolo originale: Barefoot in the park
Anno: 1967
Cast: Robert Redford, Jane Fonda
Regista: Gene Saks
Trama: Paul e Corie sono freschi sposi che prendono possesso del loro appartamento che se per la seconda è adorabile, per il primo è detestabile. Uno dei loro vicini, Victor Velasco fa amicizia con la donna, che prepara un incontro tra lui e la madre, Ethel. Lo scopo di Corie è quello di risollevarle il morale depressa dalla solitudine.
Scena più divertente: la scena iniziale è memorabile: dopo la luna di miele, Corie non lascia uscire il marito Paul dalla loro stanza. La scena culmina quando Corie saluta Paul nell'ascensore davanti agli altri inquilini dell'edificio, indossando solo la casacca del pigiama e alludendo al loro incontro "occasionale", causando grande imbarazzo a Paul.

Battuta memorabile:

Corie: Hai sempre il vestito adatto, l’aria adatta, dici sempre la cosa adatta, se quasi un uomo perfetto! E poi ti manca completamente il senso dell’umorismo. Giovedì per esempio non hai voluto camminare a piedi nudi con me nel parco.

Ve ne ho parlato qui 

4) A Qualcuno Piace Caldo


Titolo originale: Some like it hot
Anno: 1959
Cast: Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon
Trama: Testimoni involontari del massacro di San Valentino, Joe e Jerry, di professione musicisti, sfuggono ai gangster e si fanno assumere in un'orchestra di sole donne, travestendosi e celando a tutti la loro identità. Tempi duri, soprattutto perché ambedue si innamorano di Zucchero Kandinski, una deliziosa suonatrice di ukulele. Al tepore della Florida però sbocciano anche altri amori: per esempio quello tra un vecchio miliardario rincitrullito e una delle due "bellezze" in incognito.
Scena più divertente: la mia preferita si svolge in treno: la cuccetta di Daphne viene invasa da altre ragazze che portano alcolici e cibo. La situazione diventa caotica e culmina quando Daphne, nel tentativo di nascondere la sua vera identità di uomo, tira il freno d'emergenza del treno a causa di un singhiozzo incontrollabile.


Battuta memorabile:

Jerry: Quand'ero piccolo facevo sempre un sogno: sognavo di passare tutta la notte in una pasticceria, e c'erano dolci dappertutto. C'erano cannoli, paste alla crema, bignè, meringhe alla panna, crostate, millefoglie...
Joe: Ascoltami bene: niente panna, niente bignè... Noi siamo a dieta!
Ne ho parlato qui
 

5) Boeing Boeing

Titolo originale: Boeing Boeing
Anno: 1965
Cast: Tony Curtis, Jerry Lewis, Thelma Ritter
Regista: John Rich
Trama: Bernard Lawrence, corrispondente da Parigi della International Press gioca (sentimentalmente) su tre tavoli contemporaneamente. Le sue tre donne sono tutte hostess, di compagnie aeree diverse, e ognuna si crede la fidanzata ufficiale (e unica) del dongiovanni. Quando le compagnie aeree aumentano la frequenza dei voli, per Bernard le cose si complicano. A renderle ancora più difficili ci penserà l'arrivo improvviso di Robert, collega e amico/nemico di lunga data di Bernard, donnaiolo incallito che cercherà di approfittare della situazione.
Scena più divertente: quando Liesel annuncia l'arrivo di un nuovo jet superveloce, mandando all'aria i piani di Bernard. Questa nuova aggiunta crea una sovrapposizione nei suoi programmi con le altre sue fidanzate segrete, che sono tutte hostess. Inizia un valzer delle porte in cui Robert lo aiuterà a destreggiarsi per tenere occupate le ragazze.

Battuta memorabile:

Bernard: Dobbiamo sgombrare il campo per la British United che arriverà dopo mezzanotte.  Io porto l'Air France in campagna da qualche parte per la notte e quello che devi fare tu è portare la Lufthansa fuori dall'appartamento
Ve ne ho parlato qui



6) I Figli del Deserto
 

Titolo originale: Sons of the Desert
Anno: 1933
Cast: Stan Laurel, Oliver Hardy
Regista: William A. Seiter
Trama: Stanlio e Ollio, membri dell'ordine "Figli del deserto", partecipano a una convention a Chicago, mentendo alle loro mogli sulla loro destinazione. Quando una tempesta marina e un articolo di giornale rivelano la verità, i due cercano di nascondere il loro inganno.
Scena più divertente: la parte che preferisco è il finale quando la moglie di Ollio inizia a tirare fuori piatti e pentole dalla cucina. Inizialmente, Ollio pensa che stia preparando un trasloco, ma poi si rende conto che lei si sta solo preparando a lanciarglieli addosso uno dopo l'altro.


Battuta memorabile:

Ollio: Come due piselli in un baccello!
Ve ne ho parlato qui

7) La Strana Coppia

Titolo originale: The odd couple
Anno: 1968
Cast: Jack Lemmon, Walter Matthau
Regista: Gene Saks
Trama: Oscar Madison e Felix Ungar sono due amici che non potrebbero essere più diversi. Felix è un maniaco della pulizia, dell'ordine e della precisione, mentre Oscar è un burbero disordinato. Hanno però una cosa in comune: sono entrambi divorziati. Se Oscar lo è già da diversi mesi e si è del tutto abituato alla nuova vita da scapolo, Felix invece lo è appena diventato ed è in forte stato di shock, tanto che i suoi amici del poker temono possa fare qualche sciocchezza (dato che è lo stesso Felix ad averlo lasciato intendere, ed è troppo comica la scena in cui entra nella camera d'hotel che ha prenotato e la sua intenzione è gettarsi dalla finestra, ma non riesce ad aprirla e si stira pure la schiena). Scampato il pericolo, Oscar propone a Felix di trasferirsi a vivere da lui, anche se ben presto si pentirà di tale decisione.
Scena più divertente: una scena irresistibilmente comica si svolge in un bar, dove Felix tenta di liberare i suoi turbinati nasali facendo dei versi strani con gola e naso. Questo comportamento imbarazzante causa grande disagio a Oscar, specialmente di fronte agli altri presenti nel locale, evidenziando in modo esilarante le differenze tra i due personaggi.


Battuta memorabile:

Felix: Mestolo? Ha ha questo è un ramaiolo brutto ignorante! Non sai neanche che questo è un ramaiolo!

Ne ho parlato qui 

8) Frutto Proibito


Titolo originale: The Major and the Minor
Anno: 1942
Cast: Ginger Rogers, Ray Milland
Trama: Susan Applegate è una massaggiatrice di New York, che dopo l'ennesimo fraintendimento di un cliente che vorrebbe da lei un servizio "particolare", decide di tornare a casa sua a Stevenson nell'Iowa. Arrivata alla Grand Central Station scopre di non avere abbastanza soldi per il biglietto (che ha subito un aumento), e vedendo delle bambine che avendo meno di 12 anni pagano un prezzo ridotto per viaggiare, le viene l'idea di fingersi una bambina, con tanto di trecce e calzettoni. Una volta sul treno, in un primo momento riesce a ingannare il controllore, ma poi viene scoperta e allora si nasconde nella cabina di un ufficiale, il Maggiore Philip Kirby, che la crede davvero una bambina e decide di proteggerla.
Scena più divertente: una scena esilarante si svolge quando Susan, travestita da ragazza, si trova a gestire il centralino dell'accademia militare. La sua inesperienza e le sue confusioni portano a risultati comici: inverte tutte le comunicazioni, causando equivoci e malintesi tra gli ufficiali e gli allievi. Questa sequenza è piena di momenti divertenti, sottolineando il talento comico dell'attrice e la situazione assurda in cui si trova il suo personaggio.


Battuta memorabile:

Controllore:  Mi sembra troppo sviluppata.
Susan: Mamma dice che c'è una disfunzione ghiandolare in famiglia. Il dottore dice di non preoccuparsi, poi c'era un bambino con la barba...


Ve ne ho parlato qui 

9) Morti di paura

Titolo originale: Scared Stiff
Anno: 1952
Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Carmen Miranda, Lizabeth Scott, Dorothy Malone (+ cameo di Bob Hope e Bing Crosby)
Regista: George Marshall
Trama: Larry Todd è il cantante di un nightclub che ha intrecciato una relazione con la showgirl Rosie, ignorando che sia la fidanzata di un pericoloso gangster che ha scoperto tutto e pertanto lo ha mandato a chiamare. Al suo posto si reca l'amico e partner di scena, l'impacciato Myron, e quando Larry lo scopre lo raggiunge nell'albergo dove si terrà l'incontro. Durante la sparatoria Larry crede di aver ucciso uno dei mafiosi e si da alla fuga grazie all'aiuto dell'ereditiera Mary Carol che alloggia nell'hotel in attesa di recarsi a Cuba dove ha ereditato un castello che si dice sia infestato dai fantasmi.
Scena più divertente: quando Jerry Lewis veste i panni della cantante Carmen Miranda. La scena raggiunge il suo apice comico quando il disco si blocca e lui improvvisa, mantenendo il ritmo della canzone in modo goffo e divertente.


Battuta memorabile:

Mike: Non vorrai andare di sopra vero?

Larry: Ci vado eccome. Tu resta qui se vuoi. Ma se vedi due tipi che corrono giù di corsa tra poco, lascia andare il primo, sarò io.

Ne ho parlato qui 

10) Invito a Cena con Delitto

Titolo originale: Murder by Death
Anno: 1976
Cast: Peter Falk, Alec Guinness, Peter Sellers, Maggie Smith, David Niven
Regista: Robert Moore
Trama: L'eccentrico miliardario Lionel Twain invita al suo castello i cinque migliori investigatori ed autori di romanzi gialli del mondo: l'orientale Sidney Wang col figlio adottivo Willie, gli americani Dick Charleston con la moglie Dora, il belga Milo Perrier e il suo autista Marcel, l'investigatore privato Sam Diamante e la sua segretaria Tess Skeffington, la scrittrice Jessica Marbles e la sua anziana infermiera Miss Withers. Appena arrivano al castello tutti gli ospiti vengono accolti con una sorta di attentato alla loro vita, che riescono a scampare. A farli entrare è lo strano maggiordomo non vedente  Jamesignora Bensignore che li conduce nelle proprie stanze dicendo che il sig. Twain li incontrerà a cena: è qui che l'uomo offrirà un milione di dollari a chi fra i dieci ospiti risolverà un misterioso omicidio che verrà compiuto lì quella sera.  
Scena più divertente: quando il maggiordomo Jamessignora, che è non vedente, fornisce istruzioni a una cameriera sorda che inoltre non sa leggere. Mentre il maggiordomo crede che la cameriera abbia capito e stia eseguendo gli ordini, lei in realtà si siede comodamente, ignara delle istruzioni date. Questa scena gioca in modo divertente sulla mancanza di comunicazione efficace, creando una situazione comica e paradossale.


Battuta memorabile:

Dora: Lei si chiama?
Maggiordomo: Jamesignora!

Ne ho parlato qui 
 


Suggerimenti Della Community

Dopo aver condiviso la mia lista sui social, ho ricevuto una valanga di suggerimenti da parte dei miei follower. Ecco alcuni dei film che hanno suggerito, aggiungendo così nuove gemme al nostro tesoro di risate terapeutiche:

1) Operazione Sottoveste


Anno: 1959
Regia: Blake Edwards
Cast: Cary Grant, Tony Curtis, Joan O'Brien, Dina Merrill, Gene Evans, Arthur O'Connell
Trama: il sommergibile Sea tiger viene rimesso parzialmente in sesto dopo un bombardamento, grazie alle capacità "inventive" dell'ufficiale Nick Holden, così può riprendere i suoi spostamenti nel Pacifico, al comando del capitano Sherman. Dopo l'approdo per rifornimenti su un'isoletta, Holden ottiene che vengano imbarcate alcune donne-ufficiale rimaste tagliate fuori dai reparti.

2) Irma la Dolce


Anno: 1963
Regia: Billy Wilder
Cast: Jack Lemmon e Shirley MacLaine
Trama: a Rue Casanova una via intorno ai mercati Les Halles di Parigi ci sono una serie di prostitute tra cui spicca Irma la dolce con il suo cagnolino Coquette che indossa un fiocco verde abbinato ai collant dello stesso colore indossati dalla donna. Nella via arriva Nestore un nuovo poliziotto che a differenza dei precedenti non si lascia corrompere e denuncia tutta la situazione che considera amorale. Licenziato viene aiutato da Irma e ben presto i due si innamorano e lui diventa il suo protettore. Reso sempre più geloso dai clienti di Irma, Nestore decide di mascherarsi da Lord X un uomo facoltoso che pretende da Irma di essere il suo unico cliente. Per potersi permettere questa doppia vita Nestore deve lavorare duramente e di nascosto. Ad un certo punto però la presenza di Lord X diventa soffocante e Nestore medita di eliminarlo.

3) Appuntamento Sotto il Letto


Anno: 1968
Regia: Melville Shavelson

Cast: Lucille Ball, Henry Fonda, Van Johnson  

Trama: Un vedovo con 10 figli si innamora di una vedova e decide di sposarla. L'uomo però non ha il coraggio di presentare la sua numerosa famiglia, ma poi scopre che anche la donna ha 8 figli. Dopo una serie di situazioni esilaranti, Frank ed Helen si sposano riunendo così le due famiglie in una sola sperando di dimezzare i guai, ma non sarà così.

4) Hollywood Party


Anno: 1968
Regia: Blake Edwards
Cast: Peter Sellers, Claudine Longet
Trama: L'attore indiano Hrundi V. Baksh, assunto come comparsa in un film, si dimostra talmente maldestro da distruggere il set. Viene cacciato ma, per sbaglio, la sera stessa viene invitato a un party nella villa del produttore. Con le sue gaffe a raffica, che provocano disastri, che a loro volta provocano
altre gaffe, semina scompiglio dappertutto

 5) Ero uno Sposo di Guerra


Anno: 1949
Regia: Howard Hawks
Cast: Cary Grant, Ann Sheridan
Trama. Alla fine della guerra il capitano francese Henri Rochard va in missione in Germania, presso un contingente di occupazione americano. Qui gli viene affiancato il tenente americano Catherine Gates. Tra i due nasce l'amore, coronato in breve dal matrimonio. Quando lei deve tornare in patria, lui chiede che venga applicata anche a loro la legge usata per le "spose di guerra" dei soldati americani.

6) Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?


Anno: 1972
Regia: Billy Wilder
Cast: Jack Lemmon, Juliet Mills, Edward Andrews
Trama: L'imprenditore americano Wendell deve recarsi a Ischia per riportare in patria il cadavere del padre, morto durante la sua annuale vacanza italiana. Qui incontra Pamela, signorina londinese, alle prese con la stessa spiacevole incombenza riguardante sua madre. Che cosa facevano insieme ogni anno a Ischia i due anziani turisti?  

7) Ma papà ti manda sola?


Anno: 1972
Regia: Peter Bogdanovich
Cast: Ryan O’Neal, Barbra Streisand
Trama: Un serioso musicologo, con fidanzata insignificante, e una ragazza svitata vengono coinvolti in una serie di incidenti e avventure sulle tracce di quattro valigie zeppe di documenti riservatissimi. 

Una medicina per l'anima

Nei momenti in cui la vita sembra prendere una piega grigia, i film comici si rivelano piccole oasi di serenità. C'è qualcosa di quasi magico nel modo in cui una risata sincera, scaturita dalle vicende esilaranti di un film, può allontanare le preoccupazioni e alleggerire il cuore.
La risata che questi film suscitano non è solo un passatempo piacevole. È come una carezza all'anima, un promemoria che, nonostante tutto, c'è ancora spazio per gioire. In effetti, ridere guardando un film può essere un vero toccasana: ci aiuta a staccare, a vedere le cose da una prospettiva diversa, a ricordarci che la leggerezza è un ingrediente essenziale della vita.
I film terapeutici non sono solo evasioni dalla realtà; spesso, sono specchi che riflettono la vita in chiave comica. Ci mostrano come prendere le avversità con un pizzico di leggerezza, insegnandoci che anche nelle difficoltà si può trovare un motivo per sorridere.
In questo modo, il cinema diventa non solo una fonte di intrattenimento, ma anche un alleato nella nostra ricerca di benessere e felicità. E in un mondo che corre veloce, prendersi un momento per ridere con un buon film può davvero fare la differenza.
Spero che questa carrellata vi abbia rallegrato e per quando ne avrete bisogno sarà sempre qui ad aspettarvi.

P.s. Siccome Facebook è probabile che non vi abbia mostrato il mio post per via dell'algoritmo, vi metto il link così potete scrivere comodamente i vostri commenti, lo trovate qui.
 

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA

Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati.
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti