RASSEGNA FRIVOLA PER GENTE SERIA: Stanlio e Ollio

venerdì, novembre 24, 2023

In un'epoca in cui i palinsesti televisivi sembrano aver dimenticato il fascino senza tempo del cinema classico, è per me un dovere e soprattutto un piacere, scavare nelle profondità delle piattaforme online gratuite alla ricerca di quelle gemme dimenticate. Dopo aver esplorato l'arguta eleganza delle commedie sofisticate degli anni '30 e '40, la mia Rassegna frivola per gente seria si immerge ora nel mondo irresistibile di Stanlio e Ollio, il duo comico che ha segnato un'era e continua a conquistare generazioni.


Stan Laurel e Oliver Hardy, conosciuti in Italia come Stanlio e Ollio, hanno plasmato l'arte della comicità cinematografica con un mix unico di slapstick, sottile ironia e una chimica ineguagliabile. Gli studiosi di cinema, come Simon Louvish nel suo libro "Stan and Ollie: The Roots of Comedy", hanno evidenziato come il duo sia riuscito a trascendere i confini del semplice intrattenimento per diventare un fenomeno culturale. Louvish descrive la loro comicità come un mix di "malinconia e allegria", un contrasto che li rende intramontabili.

John McCabe, nel suo libro "Mr. Laurel & Mr. Hardy", sottolinea come il loro stile comico fosse basato su una profonda comprensione della natura umana, rendendo i loro personaggi tanto buffi quanto realistici. La loro maestria nel trasformare situazioni quotidiane in gag comiche era tanto un prodotto della loro genialità quanto di un meticoloso lavoro di squadra.

In questa rassegna, ci addentreremo nell'universo sonoro di Stanlio e Ollio, esplorando come il loro passaggio dal muto al sonoro abbia arricchito la loro arte, conferendo nuove sfumature ai loro personaggi già amati dal pubblico. Scopriremo come, nonostante i cambiamenti nel cinema e nella società, il loro humour sia rimasto una costante fonte di gioia e conforto.

Fin dall'infanzia, i film di Stanlio e Ollio hanno avuto un posto speciale nella mia vita. Con il passare degli anni, questa affezione non ha fatto altro che crescere. Ogni volta che in televisione mi imbatto in 'Figli del deserto', 'Allegri Eroi', o 'Fra Diavolo', è come se non potessi fare a meno di fermarmi a guardare. È una sorta di rituale, un incontro familiare e confortante con questi vecchi amici che non smettono mai di farmi sorridere.

Unitevi a me in questo viaggio attraverso le risate e le gag, un tributo a due maestri della comicità che hanno saputo raccontare la vita con una risata, dimostrando che, a volte, la risposta più seria alle avversità è un sorriso. 


1) Figli del deserto


Titolo originale: Sons of the Desert
Anno: 1933
Regista: William A. Seiter
Trama: Stanlio e Ollio, membri dell'ordine "Figli del deserto", partecipano a una convention a Chicago, mentendo alle loro mogli sulla loro destinazione. Quando una tempesta marina e un articolo di giornale rivelano la verità, i due cercano di nascondere il loro inganno. 

POTETE VEDERLO QUI

2) Allegri eroi (o Allegri Scozzesi)


Titolo originale: Bonnie Scotland
Anno: 1935
Regista: James W. Horne
Trama: Stanlio e Ollio viaggiano in Scozia per una presunta eredità, che si rivela essere solo una cornamusa e una vecchia tenuta. Accidentalmente si arruolano nell'esercito britannico e vengono mandati in India, dove si imbattono in varie situazioni comiche e disavventure con una tribù locale.

POTETE VEDERE QUI la prima parte, QUI la seconda e QUI la terza.

3) Fra Diavolo


Titolo originale: The Devil's Brother
Anno: 1933
Regista: Hal Roach e Charley Rogers
Trama: Stanlio e Ollio si uniscono alla banda del brigante Fra Diavolo, ma la loro goffaggine causa una serie di guai comici. 

POTETE VEDERE QUI la prima parte, QUI la seconda, QUI la terza e QUI la quarta.

 

4) Allegri gemelli


Titolo originale: Our Relations
Anno: 1936
Regista: Harry Lachman
Trama: Stanlio e Ollio interpretano sia se stessi che i loro fratelli gemelli, Alf e Bert. A causa di una serie di equivoci, i quattro si ritrovano coinvolti in complicazioni con malintesi e situazioni esilaranti.

POTETE VEDERLO QUI

5) Allegri vagabondi


Titolo originale: Way Out West
Anno: 1937
Regista: James W. Horne
Trama: Nel film, Stanlio e Ollio sono incaricati di consegnare il certificato di proprietà di una miniera d'oro alla figlia di un cercatore defunto. Tuttavia, dopo essere arrivati in una cittadina del vecchio West, incontrano il perfido gestore di un saloon che cerca di derubarli del documento. 

POTETE VEDERLO QUI

6) Avventura a Vallechiara
 

Titolo originale: Swiss Miss
Anno: 1938
Regista: John G. Blystone
Trama: Stanlio e Ollio sono due venditori ambulanti che cercano di piazzare trappole per topi in Svizzera. Dopo essere stati truffati con del denaro falso, finiscono per lavorare in un albergo dove incontrano un compositore austriaco e sua moglie, innescando una serie di eventi comici che culminano con un disastroso trasporto di un pianoforte su un ponte sospeso.
POTETE VEDERLO QUI

7) Noi siamo le colonne


Titolo originale: A Chump at Oxford
Anno: 1940
Regista: Alfred J. Goulding
Trama: Dopo aver interrotto casualmente la fuga di un ladro, Stanlio e Ollio ottengono come premio l'iscrizione all'Università di Oxford. Una volta lì, subiscono scherzi crudeli dagli altri studenti. Dopo un incidente, Stanlio ritorna temporaneamente a essere Lord Paddington, un nobile inglese ed ex studente brillante di Oxford, sbarazzandosi dei suoi ex compagni di studi. Alla fine, un altro incidente gli fa perdere nuovamente la memoria, ripristinando la vecchia amicizia con Ollio​
POTETE VEDERLO QUI


8) C'era una volta un piccolo naviglio


Titolo originale: Saps at Sea
Anno: 1940
Regista: Gordon Douglas
Trama: Stanlio e Ollio, lavorando in una fabbrica di trombe, devono affrontare la "cornofobia" di Ollio, una reazione di rabbia scatenata dal suono di strumenti a fiato. Dopo una serie di eventi sfortunati, si trovano in mare con un pericoloso criminale. La "cornofobia" di Ollio si rivela essenziale per sbarazzarsi del criminale e consegnarlo alla polizia, anche se alla fine li porta ad essere arrestati anch'essi.

​POTETE VEDERLO QUI


9) Ciao amici!


Titolo originale: Great Guns
Anno: 1941
Regista: Monty Banks
Trama: Stanlio e Ollio si arruolano nell'esercito insieme al loro amico Dan per proteggerlo, pensando che sia gravemente malato. Mentre cercano di farlo ritornare a casa, Dan si innamora di Ginger, una donna che gestisce un negozio di fotografia all'interno di una delle Caravelle. Alla fine, nonostante i pasticci combinati, riescono a uscire trionfanti da una finta esercitazione di guerra.
POTETE VEDERLO QUI

Nel congedarci da Stanlio e Ollio, riflettiamo sulla magia senza tempo della loro arte: un invito a sorridere di fronte alle avversità, un ricordo che, come un vecchio film, si proietta luminoso nel nostro presente. Il loro cinema, un gioco di specchi tra riso e malinconia, ci lascia un'eredità preziosa: la capacità di trovare gioia e umanità nelle semplici gag della vita. E così, con un sorriso, chiudiamo il sipario su questi maestri della comicità, sapendo che il loro eco continuerà a risuonare nel cuore di chi ama il cinema.

P.s.. Siccome Facebook è probabile che non vi abbia mostrato il mio post su facebook, vi metto il link così potete scrivere comodamente i vostri commenti, lo trovate qui

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

0 commenti