Girando il mondo con i film: Roma

venerdì, dicembre 01, 2023

Benvenuti a "Girando il mondo con i film", la mia nuova rubrica dedicata a tutti gli appassionati di cinema e i viaggi. In questo spazio, vi porterò in un viaggio affascinante attraverso le città del mondo, esplorate e raccontate attraverso la lente del cinema classico americano. Ogni articolo sarà una finestra su una diversa città, un invito a viaggiare con la fantasia, guidati dalle storie, dalle scenografie e dai personaggi che hanno reso queste località immortali sul grande schermo.

Iniziamo il nostro viaggio dalla città eterna, Roma. Questa metropoli storica non è solo il cuore pulsante dell'Italia, ma anche una musa ispiratrice per innumerevoli registi e sceneggiatori. Attraverso i film di cui vi parlerò scopriremo come Roma sia stata ritratta e celebrata nel cinema americano. Questi film non solo mi permettono di mostrare la bellezza e la cultura di Roma, ma anche di immergerci in epoche passate, rivivendo momenti storici e storie d'amore indimenticabili.
Unitevi a me in questo viaggio cinematografico, dove ogni film è una nuova destinazione e ogni scena una cartolina dal passato. Preparate i popcorn e lasciatevi trasportare dalla magia del cinema, mentre "Girando il mondo con i film" vi porta a scoprire Roma come non l’avete mai vista prima.
 

1) La Primavera Romana della Signora Stone


Titolo Originale: The Roman Spring of Mrs. Stone
Anno: 1961
Regista: José Quintero
Cast: Vivien Leigh, Warren Beatty, Lotte Lenya
Trama: Il film è la storia di una ricca e famosa attrice in pensione, Karen Stone, che si trasferisce a Roma. Qui inizia una relazione con un giovane italiano, ma presto si rende conto che i suoi sentimenti non sono corrisposti come credeva.
 

Ho deciso di partire con questo film perchè inizia con una frase molto rappresentativa della città di Roma.
“Poichè tanta parte di Roma sembrava vivere nel passato, la signora Stone si convinse che Roma era forse il luogo più adatto per condurre un'esistenza che ella già presentiva come postuma. Da più di due secoli l'armoniosa cascata di scalini di marmo che scendono dalla Trinità dei monti a Piazza di Spagna è un luogo preferito di incontri. Un'umanità eterogenea viene ogni giorno a crogiolarsi al sole, a cercare la soddisfazione di qualche desiderio o a sognare. E qui in uno dei vecchi palazzi che fiancheggiano le rampe più alte della famosa scalinata Karen Stone decise di stabilire la sua residenza.”

Location: La scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna è un luogo iconico di Roma, famoso per la sua elegante architettura barocca e come punto d'incontro popolare. La Basilica di Santa Maria in Trastevere, con la sua storia millenaria e splendidi mosaici, rappresenta una delle più antiche chiese di Roma, mentre il Colosseo, simbolo dell'Impero Romano, e Piazza Navona, con le sue fontane barocche e l'atmosfera vivace, sono tra i luoghi più rappresentativi della città.

Questo film risente dell'influenza del film uscito l'anno precedente La dolce vita di Federico Fellini nel quale veniva mostrata la decadenza della vita mondana nella capitale.
 

2) Vacanze Romane



Titolo Originale: Roman Holiday
Anno: 1953
Regista: William Wyler
Cast: Audrey Hepburn, Gregory Peck, Eddie Albert
Trama: Il film racconta la storia di una principessa in visita ufficiale a Roma, che decide di scappare dalle sue responsabilità reali per un giorno. Durante la sua avventura, incontra un giornalista americano che, senza rivelare la sua professione, la accompagna in giro per la città.

Location: L'Arco di Settimio Severo, situato nel Foro Romano, è un magnifico esempio di architettura romana antica. La Via dei Fori Imperiali è una strada maestosa che attraversa il centro storico di Roma. La Fontana di Trevi, un capolavoro del barocco romano, è famosa per la tradizione di gettarvi una moneta. La scena del taglio di capelli della principessa è girata in Via della Stamperia, vicino alla Fontana di Trevi. La scalinata di Trinità dei Monti offre una vista spettacolare su Piazza di Spagna. Il Caffè della Rocca, in Piazza della Rotonda, offre una vista incantevole sul Pantheon. Il Colosseo, la Bocca della Verità nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin e Castel Sant'Angelo sono altri luoghi chiave del film.

Sapevate che questo è il primo film americano ad essere girato interamente in Italia? La Paramount voleva che il film fosse girato negli Studios di Hollywood, ma Wyler insistette che le riprese avvenissero nei reali luoghi narrati nel film dicendo che non si poteva ricostruire il Colosseo o la scalinata di Piazza di Spagna. Riuscì a spuntarla il regista anche se dovette rinunciare al Technicolor (anche se il bianco e nero ha senza dubbio contribuito a rendere più romantica e suggestiva la storia).   
La scena davanti allo storico simbolo della Bocca della verità, in cui Gregory Peck infila la mano nella fessura fingendo che "la bocca" gliela abbia divorata, non era programmata, e l’attore ebbe il nullaosta del regista ad improvvisare, e infatti la reazione spaventata della Principessa è la vera reazione di Audrey Hepburn.

3) Tre Soldi nella Fontana


Titolo Originale: Three Coins in the Fountain
Anno: 1954
Regista: Jean Negulesco
Cast: Clifton Webb, Dorothy McGuire, Jean Peters, Louis Jourdan
Trama: Il film segue le romantiche peripezie di tre giovani donne americane a Roma che, dopo aver gettato monete nella Fontana di Trevi, trovano l'amore in modi inaspettati. 

Location: La Fontana delle Naiadi in Piazza della Repubblica è un esempio affascinante dello stile Liberty romano. La Fontana di Trevi, il Foro Romano, la scalinata di Trinità dei Monti, la vista dai giardini di Villa Borghese, la Basilica di San Pietro e Piazza del Campidoglio.

 


4) Gidget Va a Roma


Titolo Originale: Gidget Goes to Rome
Anno: 1963
Regista: Paul Wendkos
Cast: Cindy Carol, James Darren, Jessie Royce Landis
Trama: Questa commedia romantica segue le avventure di Gidget, una giovane ragazza americana, che trascorre le sue vacanze estive a Roma, affrontando vicissitudini amorose e scoperte culturali. 

Location: La Fontana di Trevi, uno dei simboli più famosi di Roma, tappa obbligata per i visitatori. Ponte Cestio è un ponte minore ma molto suggestivo sul Tevere.

Inoltre in questo film compare Villa d'Este di Tivoli, famosa per i suoi giardini e fontane,  un capolavoro del Rinascimento italiano.

 

5) Luce nella Piazza


Titolo Originale: Light in the Piazza
Anno: 1962
Regista: Guy Green
Cast: Olivia de Havilland, George Hamilton, Rossano Brazzi
Trama: Il film narra la storia di una giovane donna americana, Clara, che mentre è in vacanza in Italia con sua madre, si innamora di un giovane italiano. La madre è combattuta tra il desiderio di vedere la figlia felice e la preoccupazione per alcune complicazioni.

Location: L'Arco di Settimio Severo nel Foro Romano, la scalinata di Trinità dei Monti, Via Veneto, famosa per il suo ruolo chiave ne "La Dolce Vita" di Fellini, e l'Arco di Costantino, altro monumento storico di Roma, sono le ambientazioni principali del film.

6) Gli Amanti Devono Imparare


Titolo Originale: Rome Adventure
Anno: 1962
Regista: Delmer Daves
Cast: Troy Donahue, Suzanne Pleshette, Angie Dickinson
Trama: Il film segue la storia di una giovane bibliotecaria americana che si reca a Roma in cerca di avventura e amore. Qui incontra un architetto americano e insieme esplorano le bellezze e le romantiche avventure che la città ha da offrire.

Location: La Stazione Termini, principale nodo ferroviario di Roma, la statua colossale di Costantino ai Musei Capitolini, Piazza San Pietro nel cuore del Vaticano, Castel Sant'Angelo, una fortezza storica, Piazza Navona, con le sue fontane barocche e ponte Cestio, che collega l'Isola Tiberina al quartiere Trastevere, sono le principali location del film.

Mentre chiudiamo questo capitolo del nostro viaggio cinematografico a Roma, rimane un senso di nostalgia per un'era del cinema che ha saputo catturare l'essenza di una città intramontabile. Queste strade, queste piazze e questi monumenti, immortalati in pellicola, non sono solo scenografie: sono testimoni di storie, di passioni e di momenti che hanno segnato il tempo. Per noi, appassionati di cinema, ogni angolo di Roma evoca un'emozione, un ricordo di una scena amata o di un dialogo che non si dimentica. E così, mentre lasciamo la Città Eterna, ci portiamo dietro non solo la bellezza delle sue immagini, ma anche il calore delle storie che ci hanno accompagnato in questo viaggio. Un viaggio che ci ricorda come, attraverso il cinema, possiamo sempre ritornare nei luoghi del cuore, anche solo con la forza della nostra immaginazione.


P.s.. Siccome Facebook è probabile che non vi abbia mostrato il mio post su facebook, vi metto il link così potete scrivere comodamente i vostri commenti, lo trovate qui

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA 
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

  

You Might Also Like

0 commenti