Riprendiamoci il Cinema: Un Nuovo Modo di Condividere la nostra Passione

mercoledì, novembre 22, 2023

Cari lettori,

oggi vorrei parlarvi di qualcosa che mi sta particolarmente a cuore. È un cambiamento, un piccolo grande passo per me, e vi chiedo di leggere queste righe con la stessa fiducia e affetto che mi avete sempre mostrato.

Ricordate Burt Lancaster ne 'Il Gattopardo'? Diceva: 'Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi'. Ecco, questa frase racchiude un po' la mia decisione di oggi: cambiare per mantenere viva la nostra passione per il cinema classico americano.

Come ho accennato qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook, negli ultimi mesi ho dovuto affrontare un problema serio: la penalizzazione del mio lavoro da parte degli algoritmi di Facebook. È davvero scoraggiante vedere che i miei articoli, frutto di impegno e passione, vengano nascosti rispetto a contenuti di dubbia qualità acchiappa-like. Dopo aver lavorato duramente per costruire questa meravigliosa community di 50.000 persone, è triste sapere che solo pochi di voi riescano a vedere gli aggiornamenti.

È per questo che ho cercato una soluzione al problema, che mi permettesse di condividere i contenuti con voi, mantenendo al contempo la nostra presenza su Facebook, e ho trovato Substack, una piattaforma chiara e facile da usare che ci aiuta a restare connessi. Ogni venerdì, quando pubblico un nuovo articolo sul blog, vi arriverà direttamente una notifica via email. In questo modo, anche se Facebook non dovesse mostrarvi i miei post, non perderete mai i miei aggiornamenti.

Capisco che passare a una nuova piattaforma, soprattutto in inglese, possa sembrare un grande passo. Ma non preoccupatevi, una versione italiana di Substack è in arrivo. Per aiutarvi, ho creato una guida semplice e dettagliata, con immagini e istruzioni, per facilitare il vostro ingresso in questa nuova esperienza. Il mio impegno è rendere il processo il più chiaro e agevole possibile per tutti voi.

E per tranquillizzarvi ulteriormente, vi dico: l'iscrizione è più facile di quanto sembri. Ho descritto ogni passo in modo approfondito per assicurarmi che tutto sia comprensibile, ma vi sorprenderà quanto sia rapido ('più presto fatto che detto', come direbbe Medusa nel film 'Le avventure di Bianca e Bernie'). 

Vediamo insieme come fare 

(vi suggerisco di leggere fino alla fine prima di iniziare).

  1. Iniziate cliccando su questo link (sia da cellulare che da computer): 

    https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/

  2. Inserite la vostra email: Troverete un campo chiamato "Type your email". Qui, inserite il vostro indirizzo email e cliccate su "Subscribe".

  3. Schermata 'Spread the Word': Vi apparirà una schermata che invita a condividere il perché della vostra iscrizione. È facoltativo, quindi potete cliccare su "Maybe Later" se preferite saltare questo passaggio. E il grosso del lavoro è già fatto.

  4. Mail di Benvenuto con Istruzioni Dettagliate: Riceverete una mail di benvenuto da Substack con le istruzioni per completare l'iscrizione. Anche se vi anticipo qui i passaggi, troverete tutto spiegato dettagliatamente nella mail:

    Qui dovrete cliccare sul pulsante arancio "Start writing" presente nella mail. 


    Crea il tuo account: Reinserite il vostro indirizzo email e cliccate su "Agree and continue".

     


    Imposta il tuo profilo: Compilate il campo "Name" con il vostro nome e procedete cliccando su "Continue".


    Crea la tua bacheca: Nella sezione Create your publication inserite un soprannome (può anche essere il vostro NomeCognome)


    Schermate Facoltative: Vi verranno proposte le schermate "Import your Mailing list", "Add Subscribers" per invitare amici e "Dive into your interests" per inserire i vostri interessi. Potete scegliere di completarle o saltarle cliccando su "Skip for now". 

Completati questi passaggi, vedrete la schermata "Success", che confermerà la vostra iscrizione. A quel punto potrete semplicemente rilassarvi e aspettare l'arrivo della mia email ogni venerdì, con la certezza che non perderete più nessun aggiornamento. 

Voglio ringraziarvi per il sostegno e la fedeltà che mi avete sempre dimostrato. La nostra pagina Facebook continuerà ad essere attiva, ma con Substack avremo un canale in più per assicurarci che chiunque desideri ricevere e sostenere il mio lavoro possa farlo senza ostacoli.

La vostra presenza e il vostro sostegno sono il vero motore di tutto il mio lavoro.

Con affetto e gratitudine,

Sempre vostra,

Mariagiulia


You Might Also Like

0 commenti