Film a braccetto: Storie di famiglie pt. 1

lunedì, gennaio 29, 2018

Oggi vi propongo un nuovo articolo della serie "Film a braccetto" sui film che somigliano ad altri in base alla trama. Dopo avervi parlato delle commedie romantiche in cui "l'uomo è cacciatore" qui, quelle in cui "le donne ne sanno una più del diavolo" qui e quelle "tra moglie e marito non mettere il dito" qui, oggi vi parlerò dei film che hanno al centro la famiglia. Sono tutti film che ho adorato, probabilmente ancora più delle commedie romantiche sopracitate.

GENERE: Commedia sentimentale
SOTTOGENERE: Famiglie perfette o quasi
FILM SIMILI:

1) Il capitalista

CAST: Charles Coburn, Rock Hudson e Piper Laurie 
ANNO: 1952 
REGISTA: Douglas Sirk 
TRAMA: Samuel Fulton sta invecchiando e non ha una famiglia propria. Decide di lasciare il suo patrimonio alla famiglia di Lisa, la ragazza amata in gioventù che aveva preferito sposare un contabile. Prima di lasciare il denaro però, vuole metterli alla prova e per questo si fa ospitare nella loro pensione e si fa assumere come commesso nel loro negozio. 
TRAILER:


2) Vecchia America
CAST: Doris Day, Leon Ames e Gordon MacRae  
ANNO: 1951  
REGISTA: Roy Del Ruth  
TRAMA: Marjorie si trasferisce insieme ai suoi genitori e a suo fratello minore in una piccola cittadina dell'Indiana. Da sempre si comporta come un maschiaccio fino a quando conosce il suo vicino di casa Bill Sherman nei confronti del quale inizia a provare un interesse peraltro da lui condiviso. Bill ha idee moderne e rivoluzionarie che il padre di Majorie non supporta e tenta in ogni modo di ostacolare questa unione, soprattutto quando Bill si trasferisce all'università e al suo posto arriva un giovanotto più pacato che spera possa far breccia nel cuore della figlia.
TRAILER:

3) Governante rubacuori
CAST: Clifton Webb, Robert Young e Maureen O'Hara. 
ANNO: 1948 
REGISTA: Walter Lang 
TRAMA: L'avvocato Harry King insieme a sua moglie Tacey ha molte difficoltà a tenere una governante che riesca a gestire i suoi 3 bambini, così decide di mettere un annuncio sul giornale. A rispondere è Lynn Belvedere che credono sia una donna, mentre in realtà è un uomo di mezza età dal carattere piuttosto particolare. Scoperto l'errore vorrebbero cacciarlo ma per contratto sono obbligati a tenerlo. 
TRAILER:


4) Appuntamento sotto il letto 
CAST: Lucille Ball, Henry Fonda, Van Johnson  
ANNO: 1968 
REGISTA: Melville Shavelson 
TRAMA: Un vedovo con 10 figli si innamora di una vedova e decide di sposarla. L'uomo però non ha il coraggio di presentare la sua numerosa famiglia, ma poi scopre che anche la donna ha otto figli. Dopo una serie di situazioni esilaranti, Frank ed Helen si sposano riunendo così le due famiglie in una sola sperando di dimezzare i guai, ma non sarà così.
TRAILER:



5) Dodici lo chiamano papà
CAST: Clifton Webb, Myrna Loy, Jeanne Crain 
ANNO: 1950 
REGISTA: Walter Lang 
TRAMA: Frank Gilbreth è un eccentrico inventore ed insieme alla moglie Lillian deve gestire la sua famiglia composta da ben dodici figli. Ogni avvenimento dall'operazione alle tonsille, alla scelta dell'acquisto di un cagnolino o le vacanze al mare è studiata nei minimi dettagli per far funzionare tutto alla perfezione. Ovviamente è più facile a dirsi che farsi.
TRAILER:

6) Il più felice dei miliardari
CAST: Fred MacMurray, Greer Garson, Lesley Ann Warren, Geraldine Page, Gladys Cooper ed Hermione Baddeley
ANNO: 1967 
REGISTA: Norman Taker 
TRAMA: Cordy è la giovane figlia dell'eccentrico miliardario Biddle, che decide di lasciare la natia Philadelphia per terminare gli studi in un elegante college di New York. Durante una festa Cordy conosce Angie Duke, un giovane appartenente a una delle più ricche famiglie della città. I due giovani si fidanzano, ma il loro amore non sembra riscuotere il gradimento delle rispettive famiglie. Biddle, che nei giovani apprezza soprattutto l'intraprendenza e l'energia, è deluso dal carattere mite di Angie, mentre la madre del giovane non approva le maniere cameratesche del futuro consuocero, né i pittoreschi personaggi di cui lui ama circondarsi. 
TRAILER:


7) Magia d'estate
CAST: Hayley Mills, Dorothy McGuire, Burl Ives 
ANNO:  1963
REGISTA: James Neilson 
TRAMA: Margaret Carey resta vedova e deve abbandonare la troppo costosa casa di Boston. Nancy, sua figlia, trova una bella casa di campagna a un affitto bassissimo, grazie all'ufficiale postale che ne è il custode; unica contropartita, in salotto dovrà esserci il ritratto della mamma del padrone di casa. Nancy, con l'aiuto dei figli del custode, rimette a nuovo l'abitazione. Proprio il giorno dell'inaugurazione, rientra dalla Cina il proprietario.
TRAILER: 
 
 

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti