Film a braccetto: Commedie con i bambini pt. 1

lunedì, febbraio 05, 2018

Dopo avervi parlato delle commedie romantiche nei precedenti post della serie "Film a braccetto" oggi vi parlerò dei film che hanno per protagonisti i bambini, i quali spesso giocano a fare "cupido" per far fidanzare i propri genitori o hanno un'importantissima missione da compiere.
GENERE: Commedia
SOTTOGENERE: Bambini e tanti guai
FILM SIMILI:


1) Erasmo il lentigginoso
CAST:  James Stewart, Glynis Johns, John Williams, Brigitte Bardot
ANNO:  1965
REGISTA:  Henry Koster
TRAMA: Erasmo Leaf è il figlioletto minore del professore di filosofia Robert Leaf, acerrimo nemico del progresso e della scienza a cui attribuisce la colpa di affossare le Arti nel dimenticatoio. È enorme la sorpresa del professore quando si accorge che il suo pargolo è un piccolo genio in matematica e scienze, tanto da riuscire, mediante formule matematiche, ad approntare pronostici per le corse dei cavalli. Il piccolo, comunque, ha un desiderio estremamente terreno: incontrare Brigitte Bardot, tant'è che scrive all'attrice una lettera tutti i giorni.

TRAILER:



 2) E io mi gioco la bambina
CAST: Julie Andrews, Walter Matthau e Tony Curtis
ANNO:  1980
REGISTA: Walter Bernstein  
TRAMA: Un burbero gestore di una sala scommesse ippiche soprannominato "Tristezza" accetta in pegno da un accanito giocatore la sua piccola figlia. Il giocatore, dopo aver perso tutto il suo denaro nelle corse di cavalli, si suicida, lasciando la bambina a Tristezza. Quest'ultimo è costretto a prendersi cura della piccola, a cui poco a poco si affeziona, e che tratta sempre più come una figlia.  Un gangster locale, Blackie, lo costringe ad aiutarlo a mettere in piedi un casinò nella villa di Amanda, amante e debitrice di Blackie.

TRAILER:


3) I 7 magnifici Jerry
CAST:  Jerry Lewis, Donna Butterworth e Sebastian Cabot
ANNO:  1965
REGISTA: Jerry Lewis 
TRAMA: Dina Peyton è una bambina di dieci anni che eredita una fortuna alla morte del padre. Come da disposizioni testamentarie, Dina deve scegliere tra i suoi sei zii quello che diverrà il suo nuovo "papà".
Willard Woodward, l'autista di famiglia, conduce la bambina che è molto legata a lui ad incontrare uno per uno i suoi zii, per passare un po' di tempo con ciascuno di loro.
TRAILER:



4) 20 chili di guai!... e una tonnellata di gioia
CAST:  Tony Curtis, Suzanne Pleshette, Edward Andrews
ANNO: 1962
REGISTA: Norman Jewison 
TRAMA: Steve McCluskey è il direttore di un casinò che si nasconde dalla ex moglie alla quale non sta versando gli alimenti. Un giorno un cliente del suo casinò lascia lì la sua bambina di 10 anni Penny facendo perdere le sue tracce. Steve dovrà occuparsi della bambina la quale complicherà la sua vita chiedendogli di andare niente meno che a Disneyland.

TRAILER:



5) Una povera bimba milionaria
CAST:  Shirley Temple, Alice Faye, Jack Haley e Gloria Stewart
ANNO: 1936 
REGISTA: Irving Cummings 
TRAMA: Barbara Barry è la figlia del produttore di saponi Richard Barry che mentre viene accompagnata dalla governante nel suo nuovo collegio si perde e viene prima trovata da Tony un musicista di strada di origine italiana e poi viene adottata da una coppia di artisti Jimmy e Jerry. I due scoprono che la bambina è molto brava a cantare e ballare, le cambiano il nome in Bonnie e fondano un trio per trionfare alla radio, finendo a fare la pubblicità per Simon Peck, produttore di sapone nonchè concorrente del padre di Barbara, il quale continua a crederla in collegio.

TRAILER:


6) Il cowboy con il velo da sposa
CAST:  Hayley Mills, Maureen O'Hara, Brian Keith, Charles Ruggles e Una Merkel
ANNO:  1961
REGISTA: David Swift  
TRAMA: Sharon McKendrick e Susan Evers sono due gemelle di 13 anni che però da piccole quando i genitori si sono separati sono state divise e non sanno l'una dell'esistenza dell'altra fino a quando finiscono nello stesso campeggio estivo. Scoperta la verità decidono di scambiarsi per costringere i genitori a rivedersi e magari tornare insieme.  

TRAILER:



7) Pomi d'ottone e manici di scopa
 
CAST:  Angela Lansbury e David Tomlinson
ANNO:  1971
REGISTA:  Robert Stevenson
TRAMA: Durante la seconda guerra mondiale in un paesino inglese la signorina Eglantine Price deve accogliere in casa tre fratelli Charlie, Paul e Carrie, sfuggiti ai bombardamenti di Londra. I giovani sfollati non tardano a scoprire che la loro ospite è una apprendista strega, che segue un corso per corrispondenza ed Eglantine, dopo le prime titubanze, li mette al corrente dei suoi progressi. Improvvisamente il corso per corrispondenza viene interrotto e i quattro si precipitano a Londra, a bordo di un letto magico, per scoprire il perchè: trovano il signor Emelius Brown, il docente, che ha perduto una parte del libro da cui traeva le sue lezioni, e tutti insieme si danno da fare per cercarlo. 
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti