VARIE: Gli anelli di fidanzamento delle Dive di Hollywood

lunedì, settembre 11, 2017

Dopo avervi parlato qui degli abiti da sposa delle Star oggi ho deciso di proporvi una carrellata dei meravigliosi anelli di fidanzamento che hanno ricevuto. In fondo troverete una parte dedicata esclusivamente ad Elizabeth Taylor e i suoi numerosi anelli di fidanzamento...


Grace Kelly
La favola dell'attrice di Hollywood diventata Principessa è arcinota: il Principe Ranieri Grimaldi di Monaco e la diva del cinema dal volto angelico Grace Kelly si sono conosciuti per caso, quando l'attrice che nel '55 si trova a Cannes per il Festival del cinema, posa per un servizio fotografico di Pierre Galante nei giardini del Palais Princier della vicina Montecarlo ed è lì che incontra il Principe. Seguirà mesi dopo un incontro negli Stati Uniti e il giorno di Capodanno del '56 Ranieri chiede ufficialmente a Grace di sposarlo. La proposta avviene con un anello molto più modesto, ma l'anello che passerà alla storia è il famoso Cartier di platino con diamante taglio smeraldo da 10.47 carati incastonato tra due diamanti di taglio baguette (l'attrice lo terrà indosso per le riprese del suo ultimo film Alta società del 1956). 


Audrey Hepburn
Mel Ferrer in occasione di un viaggio in Svizzera nell'estate del '54 davanti al Lago dei Quattro Cantoni propone ad Audrey di sposarlo. L'anello di fidanzamento è costituito da 3 anelli, da indossare insieme o separatamente: una fedina Eternity in oro bianco con diamanti baguette da 1,5 carati, una fedina in oro giallo e una in oro rosa leggermente lavorate. Audrey qualche giorno dopo regalerà al futuro marito un orologio con incisa la frase "Mad about the boy" (Pazza di lui) della canzone di Noel Coward.
Qui ad esempio indossa una sola delle tre fedine

Norma Shearer
Il produttore Irving Thalberg nel 1927 chiama nel suo ufficio l'attrice Norma Shearer con la quale ha una relazione da circa due anni. La fa accomodare e tira fuori dal cassetto della sua scrivania una specie di scatola di cioccolatini, solo che all'interno invece dei dolci ci sono parecchi anelli di fidanzamento, che vuole fare scegliere direttamente a lei. La Shearer sceglierà un anello in platino con un grosso diamante taglio Marquise. La forma è ovale con le estremità appuntite, e la leggenda vuole che il nome sia un tributo alla forma del sorriso della Marchesa di Pompadour, la favorita del Re Sole. La Shearer farà diventare questo anello una tendenza anche grazie al fatto di averlo indossato spesso nei suoi film, come per esempio in Donne del '39 diretto da Cukor.


Judy Garland
L'amore tra l'attrice e il regista Vincente Minnelli è nato durante le riprese del film Incontriamoci a Saint Louis del 1944. Un anno dopo lui le chiede di sposarlo donandole un anello molto originale, elegante e delicato costituito da una grande perla rosa incastonata in onice nera.


Marilyn Monroe 
Joe DiMaggio la leggenda del baseball americano regala questo anello a Marilyn Monroe proprio il giorno del loro matrimonio, il 14 gennaio del '54, quindi di fatto è più una fede nuziale che un anello di fidanzamento. Comunque si tratta di una fedina Eternity in platino costituita da 35 diamanti taglio Baguette disposti su tutta la circonferenza, una sorta di "serie infinita", simbolo dell'amore eterno e da qui infatti il nome Eternity.

Mia Farrow
Quando Frank Sinatra chiede a Mia Farrow di sposarlo le 1966 le dona un solitario di 9 carati a taglio Pera (una vita di mezzo tra Ovale e Marquise).

Lucille Ball
Quando fuggono per sposarsi l'attrice Lucille Ball e il band-leader cubano Desi Arnaz hanno delle modeste fedi di ottone acquistate in uno dei tanti empori Woolworth, ma poi lui le regalerà un anello più importante: una fedina sottile d'oro con incastonata un'acquamarina di 40 carati taglio Cushion, un taglio molto antico ispirato all'Old Mine del 18°secolo, che ricorda la forma di un cuscino con gli angoli arrotondati e le sfaccettature (in tutto 58) più grandi del taglio brillante.

Elizabeth Taylor
L'attrice ha avuto 7 mariti (e 8 matrimoni), per approfondire la sua intensa vita amorosa vi rimando all'articolo che ho scritto sui suoi matrimoni, che trovate qui. Ma veniamo agli anelli di fidanzamento che ha ricevuto.
Dal primo marito Nicky Hilton, sposato a 18 anni, riceve un anello in platino con un diamante da 4 carati. 

Dal secondo marito Michael Wilding, sposato all'età di 20 anni mentre lui ne ha il doppio, riceve uno zaffiro dal taglio Cabochon. O meglio, una sera al ristorante Romanoff di Los Angeles Wilding tira fuori dalla tasca un anello con uno zaffiro e un diamante, come pegno del suo amore, ma Elizabeth invece di metterlo nell'anulare destro lo mette al sinistro, dicendo che quello è il suo posto ed è lei a chiedergli di sposarla.

Dal terzo marito Mike Todd che sposa a 25 anni (lui ne ha 49) riceve un brillante da 29,4 carati costato 92.000 dollari (talmente grande che la Taylor definisce "la mia pista da pattinaggio").


Nel '58 Mike Todd muore improvvisamente a causa di un incidente aereo ed Elizabeth rimasta vedova passa molto tempo insieme al cantante Eddie Fisher, migliore amico del marito, sposato con la "fidanzatina d'America" l'attrice Debbie Reynolds (qui e qui trovate la full-immersion che ho dedicato ai suoi film). La relazione, come prevedibile, viene bollata come scandalosa, e l'opinione pubblica si schiera con Debbie contro la "mangiatrice di uomini" Elizabeth. Ottenuto il divorzio Fisher le propone di sposarla in modo non convenzionale non regalandole un anello ma bensì un braccialetto di diamanti.

Sul set del film Cleopatra, dopo un'iniziale antipatia, scatta la scintilla con quello che la stessa Taylor definirà il più grande amore della sua vita: Richard Burton. Quando le chiede di sposarlo Burton le regala una parure di Bulgari il cui pezzo forte è una collana in platino costituita da 16 smeraldi colombiani ottagonali a taglio gradini (60,50 carati in totale), ognuno dei quali è circondato da diamanti taglio brillante e poire; al centro della collana un pendente formato da uno smeraldo colombiano a taglio gradini di 23,44 carati che era stato creato da Bulgari 6 anni prima come una spilla. La Taylor sul famoso abito giallo indossato alle nozze appunta il pendente come spilla e invece indosserà la collana in molte occasioni tra le quali la cerimonia degli Oscar del 1967 dove riceverà la sua seconda statuetta come Migliore attrice grazie al film Chi ha paura di Virginia Woolf?

Degni di menzione altri 2 gioielli che Burton ha regalato ad Elizabeth durante il loro matrimonio:
- Nel '68 ha acquistato alla cifra di 307.000 dollari il Krupp Diamond (appartenuto a Vera Krupp, seconda moglie del magnate dell’acciaio Alfred Krupp), un anello con uno dei diamanti più puri al mondo da 33.19 carati con taglio smeraldo
 - Nel '69 per la cifra record di 1 milione e 100 mila dollari Burton acquista dalla gioielleria Cartier un diamante con forma a goccia da 68 carati che a causa del peso eccessivo per essere indossato come anello è stato montato in una collana di diamanti e gemme. Il gioiello prenderà il nome di Diamante Taylor-Burton. Successivamente verrà rimontato su un'altra collana realizzata su misura per la Taylor in modo che copra la cicatrice dell'intervento di tracheotomia subita nel 1961. In pubblico la indosserà solo due volte: per i 40 anni della principessa Grace di Monaco, durante lo "Scorpio Ball", un Galà all'Hermitage Hotel di Monte Carlo e nel 1970 alla 42esima cerimonia degli Oscar. Dopo il divorzio da Burton nel 1978, l'attrice vende il diamante battuto all'asta per 5 milioni di dollari devoluti in beneficenza per finanziare la costruzione di alcuni ospedali in Botswana (luogo dove la coppia si era sposata la 2a volta).


Purtroppo gli anelli degli ultimi due mariti non sono pervenuti.

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti