ACCADEVA A HOLLYWOOD: E vissero per sempre felici e... divorziati

lunedì, settembre 25, 2017

Un po' di tempo fa mentre cercavo su internet delle foto dei matrimoni di alcune Star per fare i post sulle Donne Fatali (che trovate qui), mi sono imbattuta in alcune immagini molto singolari: le foto delle Star mentre firmano i documenti del divorzio. L' ho trovato molto strano però mi ha incuriosito al punto da dedicargli un post. Pertanto dopo avervi parlato degli abiti da sposa delle Star, dei loro anelli di fidanzamento, ecco a voi una carrellata di divorzi famosi:


Marilyn Monroe
L'attrice il 27 ottobre del 1954, dopo soli 9 mesi di matrimonio, divorzia dal campione di baseball Joe DiMaggio.  Ad assisterla è Jerry Giesler, avvocato scelto da molte celebrità che si è conquistato dai Media l'epiteto di "Get me Giesler!" (fammelo ottenere Giesler) per la sua reputazione di riuscire a vincere cause "impossibili da vincere". Marilyn insieme al suo legale si è recata all'Alta Corte di Santa Monica e le è stato concesso il divorzio dopo una deposizione di poco più di 10 minuti dove tra le lacrime ha raccontato l'indifferenza del marito che spesso non le rivolgeva la parola per parecchi giorni e le chiedeva di lasciarlo solo: "Joe era freddo e insensibile".  La Monroe si è presentata in aula con un abito nero e una collana di perle, ed è stata accolta da una folla di reporter.
 
 

Zsa Zsa Gabor

L'attrice ungherese diventata famosa soprattutto per i suoi 11 matrimoni, è stata immortalata in occasione di 2 suoi divorzi.
Il primo a Santa Monica nel febbraio del '53 dall'attore George Sanders. Nella foto la vediamo insieme a Jerry Giesler il quale ha dichiarato alla stampa che la coppia si è già accordata sul piano finanziario e che Sanders non intende opporsi al divorzio. Ad avvalorare la tesi che il marito l'abbia trascurata nei 4 anni di matrimonio è stata la sua segretaria Mrs. Kathy Kalt.
Il secondo divorzio di Zsa Zsa immortalato dia media è quello a Ciudad Juàrez, la cittadina nello Stato messicano del Chihuahua, famosa per i divorzi lampo. Il 19 ottobre del 1967 la Gabor si è presentata alla Corte di Juarez  accompagnata dall'amico scrittore nonchè suo segretario Carl Parsons e dall'avvocato Manuel Ruiz Jr., per divorziare dal marito numero 5, il petroliere Joshua S. Cosden Jr.

Joan Crawford
L'attrice si è sposata 4 volte, 3 delle quali finite con il divorzio: con l'attore Douglas Fairbanks Jr. (figlio di Douglas Fairbanks) dal 1929 al 1933, con l'attore Franchtot Tone dal 1935 al 1939,  con l'attore Philippe Therry dal '42 al '46, e infine con il direttore esecutivo della Pepsi Cola Alfred Nu Steele sposato nel '55 anche se rimane vedova 4 anni dopo.

Da Douglas Fairbanks Jr divorzia 13 maggio del '33: quando si erano sposati la Crawford era un'attrice emergente e in un brevissimo tempo era riuscita a raggiungere il successo, prendendo parte a film con Clark Gable (con il quale intreccia una relazione, fortemente osteggiata dallo Studio M.G.M. in quanto anche Gable è sposato). Fairbanks non voleva che il matrimonio finisse, e sperava nell'arrivo di un figlio, ma Joan ebbe alcuni aborti spontanei e confessò addirittura di essere andata da un medico per interrompere una gravidanza.

Joan conosce Franchtot Tone nel '33 sul set del film Rivalità eroica, e c'è una forte attrazione da parte di entrambi. L'anno seguente sono di nuovo insieme nel film La danza di Venere e Joan si ritrova a dividere il set con il suo amante Clark Gable e il nuovo amore Tone. Dopo due anni di corteggiamento, il fattore che spinge la Crawford a capitolare è la gelosia provata nei confronti di Bette Davis che ha girato il film Schiavo d'amore insieme a Tone (innamorandosi di lui), e così i due si sposano l'11 ottobre del '35. Il matrimonio inizia a scricchiolare dopo un anno: una delle ragioni è il fatto che la Crawford sia diventata la Regina di Hollywood mentre Tone è relegato ai ruoli secondari, e questi, dedito alla bottiglia, ha degli attacchi di rabbia durante i quali alza le mali su Joan che si presenta sul set con occhiali scuri per coprire i lividi. Dopo il flop di La sposa vestiva di rosa, viene affibbiato a Joan il soprannome di "veleno al botteghino".  I due divorziano l'11 aprile del '39: oltre ad accusarsi di reciproci tradimenti (Joan con Spencer Tracy sul set di La donna che voglio), la diva lo accusa averle reso la vita molto difficile perchè voleva andare alle feste la sera mentre lei doveva riposarsi per poter lavorare. 

Per un paio di anni Joan rimane single ma ciò non le impedisce di adottare una bambina che chiamerà Christina (con la quale non avrà un rapporto idilliaco e che dopo la sua morte scriverà l'autobiografia Mammina cara nella quale denigrerà la madre). Nel '42 conosce l'attore Philip Terry e dopo 6 settimane di corteggiamento acconsente a sposarlo (le nozze avvengono nello studio del suo avvocato). Nel '43 la coppia adotta un altro bambino che viene chiamato Philiph Jr., e Terry si dimostra un marito e padre premuroso. Il '45 rappresenta un grande anno per entrambi, Joan è protagonista di Il romanzo di Mildred che gli varrà l'Oscar e Phil è in Giorni perduti (film che vincerà la statuetta come Miglior film). A Joan però viene a noia la natura troppo placida di Phil e così chiede il 25 aprile del '46 chiede il divorzio presentandosi all'Alta Corte di Los Angeles in un abito blu marine crepe con cappello abbinato (sui documenti spiccano i loro veri nomi Lucille Kormann e Frederick Kormann). Tra le accuse che fa al marito c'è quella di averla spinta a rifiutare copioni che lui non considera degni, adducendo di averne ricevuti tra i 200 e i 300 all'anno, e inoltre il fatto di averle impedito di frequentare i suoi amici. Una volta ottenuta la separazione cambierà il nome di Phil Jr. in Christopher.

Mia Farrow
La 21enne protagonista della serie TV Peyton Place con Ryan O'Neal, nel 1966 sposa a Las Vegas il cantante e attore Frank Sinatra, 30 anni più vecchio e conosciuto 2 anni prima, facendo molto scalpore. Sinatra vuole che la Farrow rinunci alla sua carriera per seguirlo ma ben presto la donna si annoia e alla fine si rimette sul mercato venendo scelta per il film Rosemary's Baby. Frank le aveva fatto ottenere una parte nel suo film Inchiesta pericolosa, ma a causa di un ritardo sull'altro film la Farrow non si presenta sul set e Sinatra fa assegnare la parte a Jacqueline Bisset. Nel Novembre del '67 Sinatra incarica i suoi avvocati di inviare a Mia Farrow i documenti per il divorzio, che verrà ufficializzato nell'agosto del '68. I due rimarranno amici fino alla morte di Sinatra nel 1998.  

Judy Garland
Nel '51 la stella della M.G.M. attrice, cantante e ballerina Judy Garland decide di divorziare dal marito, il regista Vincente Minnelli che aveva sposato nel '45 dopo averlo conosciuto sul set del film Incontriamoci a Saint Louis (di cui ho parlato qui) e dal loro matrimonio è nata una figlia, Liza. 
Nell'ultimo periodo il matrimonio è entrato in crisi a causa del crollo psicofisico dell'attrice che accusa Minnelli di aver contribuito alla sua malattia in quanto l'ha trascurata. Judy da questo divorzio otterrà la custodia della figlioletta di 5 anni e la casa famigliare.

Shirley Temple
La bambina prodigio di Hollywood si sposa il 19 settembre del 1945 appena 17enne con John Agar che di anni ne ha 24,  sergente e istruttore di educazione fisica alla US Army Air Corps. Il matrimonio non parte molto bene, secondo quanto dichiarerà più avanti la Temple: Agar la notte di nozze mette in dubbio la verginità della ragazza. Nel '47 la cronista mondana Louella Parsons (qui trovate il mio post su di lei e la rivale Hedda Hopper) scrive nella sua rubrica "Miss Temple aspetta la cicogna", per annunciare che da lì a poco nascerà Linda. Sebbene Shirley aiuti John ad intraprendere la carriera cinematografica facendolo prendere in Il massacro di Fort Apache di John Ford in cui lei stessa recita, in appena due anni il matrimonio entra in crisi, a causa dei problemi di alcolismo di Agar che sfociano in diversi arresti e dei suoi tradimenti: ad una cena in onore di Shirley lei scopre il marito intento a baciare appassionatamente un'altra, e una volta affrontato si sente rispondere "ho sempre voluto sposare una modella con belle gambe lunghe, non una come te". Il 5 dicembre del '49 Shirley accompagnata dagli avvocati Grant Cooper e George Stahlman si reca in tribunale per divorziare da Agar a causa della sua crudeltà mentale. 
Un mese dopo il divorzio Shirley conosce Charles Alden Black uomo d'affari della California che sposerà il 16 Dicembre 1950. Dopo essersi definitivamente ritirata dal cinema la Temple si dedica alla Politica e le vengono conferiti incarichi diplomatici come Rappresentante USA all'ONU e Ambasciatrice USA in Ghana e Cecoslovacchia. Quando gli agenti dell'FBI stanno valutando la sua idoneità a ricoprire tali incarichi l'ex marito John Agar, cerca di metterla in cattiva luce dicendo che è "emotivamente instabile" e che ha reazioni spropositate se non ottiene ciò che vuole, ma a nulla servirà perchè dozzine di persone illustri, tra cui Ronald Reagan, si esporranno in difesa della Temple definendola "una donna molto coraggiosa e dalla più alta moralità".
Lucille Ball
La regina della risata, entrata nelle case degli americani con il suo show televisivo I Love Lucy di cui vi ho parlato qui, insieme al marito il bandleader cubano Desi Arnaz, dopo quasi 20 anni decide di mettere fine al proprio matrimonio. Il grande pubblico rimane scioccato da questa notizia perchè negli anni ha identificato la coppia in scena dalla vita perfetta con quella fuori dalla scena che è molto lontana dall'esserlo.
Il 2 marzo del '60 viene girato l'ultimo episodio della serie TV che negli ultimi 3 anni ha cambiato nome in The Lucille Ball-Desi Arnaz Show, e il sipario cala non solo sui Ricardo (cognome della coppia nella serie) ma anche su Lucy e Desi, che quel giorno compie 43 anni.
Infatti il giorno seguente Lucille si reca all'Alta Corte di Santa Monica in California per avviare la pratica di divorzio, accusando il marito di "estrema crudeltà" e di averla sottoposta ad "un'atroce sofferenza mentale". Lucille dirà che il marito in diverse occasioni ha avuto violenti attacchi d'ira anche in presenza dei due bambini, Lucie e Desi Jr., e che da tempo ha lasciato la casa per vivere al Chateau Marmont Hotel su Sunset Boulevard (qui trovate il mio articolo sugli hotel frequentati dalle Star di Hollywood). Lucille parlerà delle gravi dipendenze del marito sia dal gioco d'azzardo che gli è costato migliaia di dollari tra i Casinò e le corse, che dall'alcol: Arnaz, sebbene non abbia mai bevuto sul set, è arrivato addirittura a nascondere il liquore nella zuppa di pomodoro e riempire lattine di soda con della vodka.  
Nel '58 Lucille aveva organizzato un viaggio alle Hawaii per tentare di salvare il matrimonio, ma mentre Desi stava facendo Surf perse la fede nuziale e Lucille considerò l'accaduto come "una sorta di segno del destino".
Desi Arnaz comunque non si oppone al divorzio e addirittura rinuncia a scegliersi un avvocato dando mandato allo Studio di Produzione, mentre Lucille si presenta in aula molto serena e addirittura riesce a scherzare sul fatto che nel '44 dopo 4 anni di matrimonio aveva già avviato le pratiche del divorzio, salvo poi annullare tutto.

Dopo il divorzio comunque rimangono molto legati, addirittura Lucille diventa una delle migliori amiche della seconda moglie di Arnaz, Edith.

Elizabeth Taylor
Il primo matrimonio della Taylor, astro nascente dello Studio Metro Goldwyn Mayer, viene molto pubblicizzato, anche per sfruttarla per promuovere il film Il padre della sposa. Lo sposo è il 23enne Conrad Nicholson Hilton (Nicky), rampollo della famiglia Hilton della catena di alberghi di lusso, che Elizabeth decide di sposare più che altro per la volontà di staccarsi dal controllo dei suoi genitori, infatti il matrimonio avviene il 6 maggio del 1950 un paio di mesi dopo aver compiuto 18 anni.
Dopo la luna di miele emergono i problemi di Hilton con il gioco d'azzardo e l'alcol, hanno continue liti violente e spesso lui alza le mani (anche in presenza della madre della Taylor). 9 mesi dopo, nel febbraio del '51 la coppia divorzia ufficialmente ed Elizabeth ne esce molto provata: ha perso 10 chili, fuma tantissimo, soffre di pressione alta, colite e ulcera nervosa.  Per molti anni Elizabeth non parlerà delle percosse subite da Nicky, che addirittura nell'ultima lite causarono la perdita del figlio che non sapeva di aspettare, e per questo venne giudicata come una superficiale e fu fortemente criticata per aver scelto di divorziare.

Mamie Van Doren
La bionda dalle curve esplosive che la Universal ha schierato in risposta al successo di Marilyn Monroe della 20th Century Fox, nella sua vita si sposerà in tutto 5 volte. Nel 1961 l'attrice 26enne insieme al sempre presente avvocato Jerry Giesler si reca all'Alta Corte di Santa Monica per divorziare dal band leader Ray Anthony. La donna al giudice dirà che il marito si allontanava per mesi da casa senza dire dove sarebbe andato.

Eddie Fisher
Il cantante Eddie Fisher negli anni '50 diventa l'idolo dei teenager con i suoi 8 milioni di dischi e nel '55 sposa la "fidanzatina d'America", l'attrice Debbie Reynolds dalla quale un anno ha una figlia di nome Carrie. Fisher è anche il migliore amico di Mike Todd che nel '57 sposa l'attrice Elizabeth Taylor, anche se dopo un anno a causa di un'incidente aereo muore lasciando la Taylor vedova a soli 26 anni. Eddie ed Elizabeth trascorrono molto tempo insieme, consolandosi a vicenda, e questo determina la rottura definitiva nel matrimonio di Fisher. Nell'immagine qui sotto vediamo Eddie Fisher accompagnato da Mike Todd Jr., che si reca in tribunale, mentre Debbie Reynolds di ritorno da un viaggio in Europa insieme alla figlioletta Carrie, viene "assalita" dai giornalisti sulla pista dov'è appena atterrato il suo aereo, che la vogliono immortalare dopo la sua risposta alla richiesta di Eddie Fisher di consentirle un divorzio lampo in Nevada per poter sposare Elizabeth Taylor al più presto. Come si vede anche dal titolo del giornale la Reynolds ha replicato telegrafica "O.K. sposa Liz".

Marlon Brando
Il bello e dannato di Hollywood, l'attore simbolo dell'Actor Studio, l'11 ottobre del 1957 sposa l'attrice nata in India ma di origine Gallese Anna Kashfi. Poco dopo nasce loro un figlio, Christian, ma il 22 aprile del 1959 Brando e la Kashfi decidono di divorziare. Inizia una tremenda battaglia per la custodia che durerà quasi 12 anni di cui il figlio porterà i segni per tutta la vita:  seppur all'inizio venga temporaneamente affidato alla madre, Christian verrà in via definitiva affidato al padre a causa della dipendenza dall'alcol di Anna, la quale ha continue reazioni incontrollate (quando viene pronunciata la sentenza che affida Christian a Brando, Anna si dirige verso l'ex marito e gli sferra due sonori schiaffoni).
Nel '72, un anno dopo che Christian vive col padre (o meglio con le tate, e si divide tra Hollywood e Tetiaroa, l'isola vicino Tahiti posseduta da Brando), Anna incarica due uomini di rapire il figlio fuori da scuola per portarlo in Messico e tenerlo sequestrato per un po' di tempo, dietro un compenso di 10.000 dollari ciascuno, solo per far dispetto a Brando. La Kashfi non è in grado di pagare e così i due uomini fanno perdere le loro tracce. Marlon Brando, che in quel momento si trova in Francia per girare il film Ultimo tango a Parigi prende in mano la situazione, incarica due investigatori privati che riescono a trovare il ragazzo (profondamente segnato dall'esperienza, e probabilmente vittima di abusi sessuali). Nel 1990 Christian Devi Brando uccide il fidanzato della sorellastra Cheyenne, incinta di 8 mesi, che sarebbe stata picchiata da lui. Inizialmente Christian dichiara di averlo ucciso in seguito ad una collutazione e ad un colpo di pistola partito accidentalmente, ma durante il processo la tesi crolla. A difenderlo è Robert Shapiro, che nel 1995 sarà nel Dream Team a difesa di O.J. Simpsons: il padre Marlon Brando al banco dei testimoni tiene un discorso di quasi un'ora nei quali difende il figlio dichiarando: «Ho fallito come padre. Sono pronto per le conseguenze». Christian verrà condannato a 10 anni per omicidio premeditato, dei quali ne sconterà solo 5. Poco prima del suo rilascio, la sorellastra Cheyenne che non si era mai presenta al processo, ed era stata ricoverata in un ospedale psichiatrico dopo una diagnosi di schizofrenia, si suiciderà impiccandosi nella casa della madre dopo aver perso la custodia del figlio.

Elvis Presley
Il 9 ottobre del 1973 il Re del Rock&Roll Elvis Presley divorzia dalla moglie Priscilla Beaulieu Presley dopo 6 anni di matrimonio e 10 di fidanzamento. Il 1°febbraio del '68, 9 mesi circa dopo le nozze, era nata una bambina che chiamarono Lisa Marie (che nel 1994 sposerà Michael Jackson, dal quale però divorzierà due anni dopo). Elvis e Priscilla lasciano il tribunale di Santa Monica dopo la sentenza di divorzio sereni e addirittura tenendosi sottobraccio.
Negli anni '70 ai giornalisti Priscilla rivelerà che il marito non voleva vederla senza trucco o mentre si vestiva ma voleva sempre solo ammirare il risultato. Priscilla nelle sue memorie "Elvis ed io" racconta di come disse a Elvis che lo avrebbe lasciato. Fu molto doloroso per lei doverglielo dire perchè lui assolutamente non se lo aspettava: ormai vivevano vite separate. Lui chiese se c'era un altro uomo ma lei disse che in realtà aveva bisogno di stare da sola e scoprire se stessa.
  
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti