FILM A BRACCETTO: Quando il nemico è molto vicino - Coniugi pt.2

martedì, febbraio 04, 2020

Eccoci con un nuovo post per "film a braccetto", la rubrica nella quale vi consiglio alcuni film che si assomigliano in base alla trama. Oggi vi proporrò alcuni film noir con protagonisti mariti e mogli che tentano di eliminare con ogni mezzo l'altro coniuge. In passato ho già pubblicato una prima parte con alcuni titoli, potete leggerla qui, mentre oggi ve ne propongo altri che ho visto di recente.

GENERE: thriller
SOTTOGENERE: Quando il nemico è molto vicino
FILM SIMILI:

1) La fiamma del peccato
Trovate il dvd qui
TITOLO ORIGINALE: Double Indemnity
CAST: Barbara Stanwyck, Fred MacMurray, Edward G. Robinson
ANNO: 1944  
REGISTA: Billy Wilder 
TRAMA: Walter Neff è un assicuratore che lavora per la compagnia "Pacifico e Sicurtà" che si reca da un suo cliente, il sig. Dietrichson, per il rinnovo di una polizza sulla sua automobile. Essendo l'uomo assente ad accogliere Neff è la sua giovane moglie Phillys, una donna molto seducente, la quale vorrebbe fare un'assicurazione sulla vita del marito senza che questi lo sappia. Neff inizialmente rifiuta ma viene convinto dalla donna che lo conquista con il suo fascino e gli spiega come quell'uomo più anziano di lei la opprima. Decidono così di far firmare con l'inganno la polizza all'uomo e nel frattempo progettare il suo omicidio con l'intento di ottenere un guadagno superiore sfruttando la clausola del contratto assicurativo della "doppia indennità", che prevede l'erogazione di una cifra doppia al verificarsi di determinate circostanze considerate estremamente improbabili. Neff e Phillys però dovranno fare i conti con una serie di imprevisti, la presenza di Lola la figlia di Dietrichson che da sempre ha in antipatia Phillys e soprattutto il capo di Neff, Barton Keyes, che inizia a sospettare.
TRAILER:


2) Donne e veleni
 

Trovate il dvd qui
TITOLO ORIGINALE: Sleep, my love
CAST: Claudette Colbert, Don Ameche, Robert Cummings, Raymond Burr
ANNO: 1948  
REGISTA: Douglas Sirk
TRAMA: Alison Courtland, benestante signora newyorkese, si risveglia agitatissima in un vagone-letto. Dato che non ricorda nulla e non sa spiegare come sia finita lì. Quando riesce a contattare il marito Richard, lui le racconta che sarebbe sparita dopo averlo ferito la sera prima con un colpo di rivoltella. In effetti Alison, spaventatissima, ritrova l'arma nella sua borsetta, senza però sospettare di essere vittima di una diabolica manovra ordita dal consorte e dalla sua amante.
TRAILER:


3) Delitto per delitto - L'altro uomo
Trovate il dvd qui
TITOLO ORIGINALE: Strangers on a train
CAST: Farley Granger, Robert Walker, Patricia Hitchcock
ANNO: 1951  
REGISTA: Alfred Hitchcock
TRAMA: Guy Haines è un tennista di successo sposato con una donna che non sopporta. Bruno Anthony è un miliardario con un padre di cui farebbe volentieri a meno. I due s'incontrano durante un viaggio sul treno e Bruno espone subito il suo progetto: se Guy gli farà fuori il padre, lui in cambio gli ucciderà la moglie. Guy rifiuta, ma Bruno mette lo stesso in atto il suo progetto e pretende che l'altro gli ricambi il favore. 
TRAILER:

4) La seconda signora Carroll
Trovate il dvd qui 
TITOLO ORIGINALE: The Two Mrs Carrolls
CAST: Barbara Stanwyck, Humphrey Bogart, Alexis Smith 
ANNO: 1947  
REGISTA: Peter Godfrey 
TRAMA: Geoffrey Carroll è un uomo sposato e padre di una bambina, di professione pittore che un giorno d'innamora di un'altra donna, Sally. Dopo poco rimane vedovo e può convolare a nuove nozze con la donna. Dopo un periodo di breve felicità Sally si accorge di certi atteggiamenti ambigui del marito che nel frattempo sembra affascinato da un'altra donna, e inizia ad indagare sul suo precedente matrimonio e la morte della prima moglie. Nel frattempo Sally comincia ad accusare uno strano malessere.  
TRAILER:


5) Niagara
Trovate il dvd qui
TITOLO ORIGINALE: Niagara
CAST: Marilyn Monroe, Joseph Cotten
ANNO: 1953 
REGISTA: Henry Hathaway
TRAMA: Ray e Polly sono due novelli sposini che hanno prenotato una casa con finestra panoramica innanzi alle cascate del Niagara. Qui fanno conoscenza di Rose, una giovane donna in crisi da tempo con il marito George, nevrotico reduce dalla guerra di Corea. Rose tradisce il marito da tempo e progetta di uccidere George con l'aiuto del suo amante, ma un rovescio di fortuna cambierà i suoi piani. 
TRAILER:


6) Nebbie
Trovate il dvd qui 
TITOLO ORIGINALE: Conflict
CAST: Humphrey Bogart, Alexis Smith, Sydney Greenstreet 
ANNO: 1945  
REGISTA: Curtis Bernhardt
TRAMA: Richard Manson è un ricco ingegnere sposato da cinque anni con Kathryn. Tutti li credono felici, ma in realtà Richard, è innamorato della cognata Evelyn, e non sopportando più la moglie progetta un piano per liberarsi di lei.
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti