Film a braccetto: Giornalisti e Reporter

mercoledì, giugno 28, 2023

Nel corso dell'ultimo secolo, abbiamo visto un'infinità di capolavori che hanno reso omaggio all'età d'oro del giornalismo, un periodo caratterizzato da reporter coraggiosi, macchine da scrivere incessanti e sedi di giornali effervescenti. Oggi, nella mia rubrica 'Film a braccetto', mi avventuro in questo affascinante mondo attraverso la lente delle commedie classiche. Che si tratti del ritmo frenetico delle redazioni o della corsa per ottenere il titolo più succulento, l'ambiente del giornalismo ha sempre fornito un terreno fertile per trame avvincenti e personaggi indimenticabili. E quando questi si mescolano con l'umorismo tagliente e una brillante commedia, il risultato è semplicemente irresistibile. Preparatevi quindi a immergervi in un mondo fatto di sfide, rivalità e relazioni uniche che nascono tra le scrivanie di una redazione. In questa carrellata di film, scoprirete storie che vi faranno ridere e riflettere, e che vi faranno guardare con occhi nuovi il vostro quotidiano mattutino. Da film ben noti a gemme nascoste, esploreremo insieme le pellicole che hanno saputo catturare l'essenza del giornalismo in modo unico e divertente. Che siate cinefili in cerca di nuovi spunti o semplicemente curiosi di scoprire come il mondo dell'informazione e della commedia possano intersecarsi, siete capitati nel posto giusto. Quindi, allacciate le cinture e preparatevi per un viaggio divertente e illuminante nel mondo del giornalismo attraverso la magia del cinema. Scommetto che non riuscirete a leggere fino alla fine senza aggiungere almeno un paio di film alla vostra lista 'da vedere'. Pronti? E allora, via con 'Film a braccetto'!"

GENERE: Commedia
SOTTOGENERE:  brillante
FILM SIMILI:
10 in amore
Accadde una notte
Arriva John Doe
La donna del giorno
Scandalo a Filadelfia
Vacanze romane

1) Prima pagina


CAST: Jack Lemmon, Walter Matthau, Susan Sarandon
ANNO: 1974
REGISTA: Billy Wilder
TRAMA: Hildy Johnson, un giornalista di successo, ha deciso di lasciare il giornalismo per sposarsi con il suo nuovo fidanzato. Tuttavia, quando il suo ex capo Walter Burns scopre che Hildy sta lasciando il giornalismo, cerca di convincerlo a rimanere e ad aiutarlo a coprire l'ultima grande storia di omicidio della città. La situazione si complica quando Hildy scopre che il presunto assassino è un uomo che conosce bene.



2) Avvenne domani


CAST: Dick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie
ANNO: 1944
REGISTA: René Clair
TRAMA: Larry Stevens è un giovane reporter che incontra un vecchio uomo che gli dà un'edizione del giornale del giorno dopo. Grazie a questa anticipazione delle notizie, Larry diventa molto famoso, ma quando anticipa la propria morte, inizia a temere per la propria vita. 


Potete vederlo qui

3) Quel meraviglioso desiderio


CAST: Tyrone Power, Gene Tierney, Reginald Gardiner
ANNO: 1948
REGISTA: Robert B. Sinclair
TRAMA: Thomas Jefferson Tyler è un giovane e talentuoso scrittore che viene inviato in una piccola città per scrivere un romanzo sulla vita rurale. Qui incontra la bella e ambiziosa Susan, figlia di un magnate della carta, che vuole diventare una star del cinema. Thomas viene coinvolto in una serie di avventure e intrighi mentre cerca di scrivere il suo romanzo e di conquistare il cuore di Susan. 

Potete vederlo qui

4) Il terzo delitto 


CAST: Barbara Stanwyck, Henry Fonda, Sam Levene
ANNO: 1938
REGISTA: Leigh Jason
TRAMA: La ricca ereditiera Melsa Manton e il suo gruppo di amiche s'imbattono in un omicidio e decidono di indagare per conto loro. Ma quando la stampa sensazionalistica inizia a diffondere notizie false sul loro coinvolgimento nell'omicidio, Melsa decide di risolvere il caso e di dimostrare la sua innocenza. Charles "Scoop" Jones, un giornalista, cerca di aiutarla nella sua ricerca della verità. 


5) La signora del venerdì


CAST: Rosalind Russell, Cary Grant, Ralph Bellamy
ANNO: 1940
REGISTA: Howard Hawks
TRAMA: Hildy Johnson, una giornalista di talento, ha deciso di lasciare il giornalismo per sposarsi con il suo nuovo fidanzato Bruce Baldwin. Ma il suo ex marito Walter Burns, che è anche il suo capo, non è d'accordo e cerca di convincerla a rimanere al giornale. Quando Hildy viene coinvolta in una storia di omicidio, Walter vede l'opportunità di convincerla a rimanere al giornale e ad aiutarlo a risolvere il caso.

Potete vederlo qui

6) Autostop 


CAST: June Allyson, Jack Lemmon, Charles Bickford
ANNO: 1956
REGISTA: Dick Powell
TRAMA: Ellie Andrews, una giovane ereditiera, fugge dal suo matrimonio combinato e incontra il giornalista Peter Warne durante un viaggio in treno. Peter viene incaricato di scrivere un articolo sulla fuga di Ellie e la segue. Nel corso del viaggio, i due si innamorano, ma il padre di Ellie cerca di riportarla a casa e alla sua vita predestinata. *Remake di Accadde una notte

7) L'amore è novità  


CAST: Tyrone Power, Loretta Young, Don Ameche
ANNO: 1937
REGISTA: Tay Garnett
TRAMA: Steve Leyton è un giornalista che cerca una storia interessante da riportare sul suo giornale. Quando incontra la ricca e viziata socialite Tony Gateson, crea una falsa notizia di un loro presunto matrimonio e provoca uno scandalo. Ma le cose si complicano quando i due si innamorano sul serio e Steve deve decidere tra il suo amore per Tony e la sua carriera di giornalista.

8) Nulla sul serio  


CAST: Carole Lombard, Fredric March, Charles Winninger
ANNO: 1937
REGISTA: William A. Wellman
TRAMA: Hazel Flagg è una giovane donna che crede di avere una malattia terminale e diventa la protagonista di una campagna pubblicitaria organizzata da un giornalista, Wally Cook, per aumentare la circolazione del suo giornale. Ma quando Hazel scopre di non essere malata, le cose si complicano e Wally cerca di rimediare al danno causato dalla sua falsa notizia. 

 

Potete vederlo qui

Seguirà una seconda parte con altri titoli sull'argomento. 

Vi aspetto nei commenti!

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

0 commenti