Film a braccetto: disturbi della psiche pt 1

venerdì, aprile 28, 2023

Eccoci con un nuovo appuntamento per la rubrica Film a braccetto nella quale vi consigli film che si assomigliano in base all'argomento trattato. Oggi voglio parlarvi di un tema che ritorna spesso nel cinema: la psicologia dei personaggi, la delicata tematica dei problemi mentali e gli istituti psichiatrici.
 
GENERE: Drammatici
SOTTOGENERE: Disturbi della psiche
FILM SIMILI:
 

1) La Donna dai Tre Volti
CAST: Joanne Woodward, David Wayne, Lee J. Cobb
ANNO: 1957
REGISTA: Nunnally Johnson
TRAMA: Eve White è una casalinga che soffre di disturbo dissociativo dell'identità e ha tre diverse personalità: Eve White, la personalità originale e apparentemente innocua; Eve Black, una personalità impulsiva e disinibita; e Jane, una personalità razionale e stabile. Il dottor Luther, lo psichiatra di Eve, cerca di far emergere le cause del suo disturbo mentre la vita di Eve viene colpita dalle conseguenze delle sue diverse personalità.
TRAILER:

2) La Fossa dei Serpenti

CAST: Olivia de Havilland, Mark Stevens, Leo Genn
ANNO: 1948
REGISTA: Anatole Litvak
TRAMA: Virginia Cunningham viene ricoverata in un ospedale psichiatrico e deve affrontare i suoi problemi mentali. Durante il suo soggiorno, incontra altri pazienti, tra cui la signora Davis, Marsden e Jeff, che la aiutano a fare progressi nella sua terapia.

TRAILER:

3) Follia

CAST: Robert Montgomery, Ingrid Bergman, George Sanders
ANNO: 1941
REGISTA: W.S. Van Dyke
TRAMA: Philip Monrell diventa ossessionato dalla sua ragazza, Stella Bergen, e cerca di uccidere il suo migliore amico, Ward Andrews. La signora Monrell, la madre di Philip, cerca di proteggere il figlio e di nascondere la verità sulla sua follia.

TRAILER:
 
4) Psyco

CAST: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles
ANNO: 1960
REGISTA: Alfred Hitchcock
TRAMA: Marion Crane fugge con i soldi del suo datore di lavoro e si rifugia in un motel gestito da Norman Bates. Norman ha una relazione problematica con sua madre, Norma, e soffre di disturbi mentali. Lila Crane e il detective Arbogast cercano di scoprire la verità sulla scomparsa di Marion e sulle attività del motel.

TRAILER:
 
5) La Tela del Ragno

CAST: Richard Widmark, Lauren Bacall, Charles Boyer
ANNO: 1955
REGISTA: Vincente Minnelli
TRAMA: il dottor McIver, il direttore di un ospedale psichiatrico decide di installare una nuova tenda nella sala d'attesa. Questo gesto, apparentemente innocuo, provoca un conflitto tra i pazienti e lo staff medico, poiché alcuni pazienti vogliono che sia la loro opera d'arte a decorare la sala d'attesa.

TRAILER:
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Che Fine Ha Fatto Baby Jane è un vero capolavoro, l'ho sempre apprezzato tantissimo. Stessa cosa per Femmina Folle, uno dei miei preferiti del genere. Magnifico anche Un Tram Che Si Chiama Desiderio ❤️❤️

    RispondiElimina