Film a braccetto: Amici animali

lunedì, marzo 05, 2018

Nuovo appuntamento con la rubrica "Film a braccetto" nella quale vi consiglio film che si assomigliano in base al genere e alla trama. Gli articoli che ho scritto finora li trovate qui. Oggi vi parlerò dei film che hanno per protagonisti gli animali. Si spazia dal genere della commedia leggera a quello più drammatico, dai cani ai gatti passando per muli, agnelli e cerbiatti. 

GENERE: Film per la famiglia
SOTTOGENERE: Amici animali
FILM SIMILI:
Gran premio

1) Quattro bassotti per un danese 
CAST: Dean Jones, Suzanne Pleshette, Charles Ruggles
ANNO:  1966
REGISTA:  Norman Tokar
TRAMA: Mark Carrison e sua moglie Francis hanno una cagnolina di razza bassotto che dà alla luce dei cuccioli. Quando Mark si reca dal veterinario a ritirare i piccoli scopre che c'è un esemplare di alano danese che avendo troppi cuccioli ne ha allontanato uno che rischia di morire di fame, pertanto accetta di portarlo a casa insieme ai suoi cani. Mark però alla moglie dice che si tratta di un bassotto un po' brutto.  

TRAILER:


2) Francis il mulo parlante
CAST:  Donald O'Connor, Patricia Medina
ANNO:  1950
REGISTA: Arthur Lubin
TRAMA:  Peter è un impiegato di banca che viene richiamato dal principale per certe voci che girano sul suo conto, insinuando sia pazzo. Il ragazzo inizia a raccontare di quando era un tenente durante la guerra in estremo Oriente si perse e fu aiutato da un mulo parlante di nome Francis che gli suggerì come salvarsi. Creduto pazzo viene rinchiuso nel reparto psichiatrico dell'ospedale e una volta uscito s'imbatte nuovamente nel mulo che lo aiuta a compiere audaci missioni.

TRAILER:


3) Geremia cane e spia
CAST:  Fred MacMurray, Jean Hagen, Tommy Kirk, Kevin Corcoran
ANNO:  1959
REGISTA:  Charles Barton
TRAMA: Wilson Daniels è un portalettere allergico ai cani. Suo figlio Wilby entra in possesso di un anello che lo trasforma in cane, del tutto simile a Geremia, il cane dei nuovi vicini giunti dalla Francia. Disperato, il ragazzo-cane si rivolge a chi gli ha dato l'anello; il responso è che potrà tornare umano solo compiendo un'azione gloriosa. Wilby nel corpo di Geremia scopre che il padrone del cane è in realtà una spia in procinto di trafugare importantissimi piani atomici. 

TRAILER:


4) Torna a casa Lassie
CAST:  Roddy McDowell, Donald Crisp, Elsa Lanchester ed Elizabeth Taylor
ANNO:  1943
REGISTA:  Fred M. Wilcox
TRAMA: Sam Carraclough è un operaio che rimane senza lavoro, e non potendo più garantire la sussistenza alla propria famiglia, è costretto a vendere il suo cane Lassie, un collie, al duca di Rudling. Suo figlio Joe è distrutto all'idea della separazione, ma anche Lassie non la prende bene. Per due volte infatti scappa dal suo nuovo padrone per tornare da Joe. Il duca insieme decide di portarla in Scozia, ma vedendo la sofferenza del cane, Priscilla la nipotina del duca la libera perchè per Lassie la distanza dalla Scozia allo Yorkshire non è nulla in confronto al suo desiderio di tornare a casa. 

TRAILER:


5) Il cucciolo
CAST: Gregory Peck, Jane Wyman, Claude Jarman Jr 
ANNO:  1946
REGISTA: Clarence Brown
TRAMA: Penny e Ory Baxter vivono insieme al loro unico figlio Jody nella foresta vicino al Lago George in Florida e vivono del loro lavoro agricolo. Jody è un amante della natura e spesso accompagna il padre nel bosco. Un giorno Penny viene morso da un serpente e per salvarsi deve uccidere una cerva poichè il cuore e il fegato dell'animale posti sopra la ferita sono in grado di assorbirne il veleno. L'uomo si salva ma lui Jody scoprono che hanno reso orfano un piccolo cerbiatto che da solo non ha possibilità di sopravvivere. Jody decide di prenderlo con sè e allevarlo, ma ben presto il cervo mostrerà la sua natura selvatica e il ragazzo dovrà prendere una dolorsa decisione per il bene della sua famiglia.

TRAILER:


6) Tanto caro al mio cuore
CAST:  Burl Ives, Belulah Bondi, Bobby Driscoll
ANNO:  1949
REGISTA:  Harlod Schuster
TRAMA: Jerry è un bambino che vive nella valle di San Joaquin in California insieme alla nonna e lo zio. Il bambino si affeziona ad un agnellino nero. Il suo sogno è portarlo alla fiera annuale del paese e vincere il concorso, ma la nonna non sembra dello stesso avviso.  

TRAILER:

7) Le tre vite della gatta Tomasina
CAST: Karen Dotrice, Matthew Garber, Patrick McGoohan, Susan Hampshire
ANNO:  1963
REGISTA:  Don Chaffey
TRAMA: Nella Scozia di inizio Novecento il veterinario Andrew McDhui vive con sua figlia Mary, di sette anni, e Tomasina una grossa gatta color rosso tabby. Dopo la morte della moglie il dottor McDhui è diventato scontroso e incapace di dimostrare affetto verso le persone o gli animali che cura. Nella foresta vive Lori McGregor, una giovane donna che fa una vita ritirata ed è considerata dalla gente una pazza o una strega che si circonda di ogni sorta di animali. La gatta Tomasina farà in modo che le loro strade si incrocino.

TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti