Film a braccetto: Cappa e spada

venerdì, aprile 05, 2024

C'è stato un tempo in cui avrei scartato senza pensarci troppo i film cappa e spada, relegandoli a una nicchia di intrattenimento troppo lontana dai miei gusti. Li immaginavo come semplici racconti di eroi ingiustamente idealizzati, avventure troppo lontane dalla realtà per essere apprezzate appieno. Ma, come spesso accade, la vita ci mette davanti a sorprese che ci costringono a rivedere le nostre convinzioni.

Il merito di questa mia inaspettata rivoluzione cinematografica va, incredibilmente, a Angela Lansbury. Un tributo video realizzato per commemorare la sua scomparsa ha catturato la mia attenzione in modo del tutto inaspettato. Indossava un meraviglioso abito rosa principesco, parte di una scena che non avevo mai visto ma che sapevo di dover scoprire. La mia ricerca mi ha portata dritta a "Il giullare del re", un titolo che fino ad allora mi era sfuggito.

Mai avrei immaginato di rimanere così incantata. Mi sono ritrovata a ridere, a emozionarmi e, soprattutto, a divertirmi più di quanto pensassi fosse possibile. Quando il film è terminato, mi è dispiaciuto che l'avventura fosse già finita, e ho capito che la mia esplorazione del genere cappa e spada non poteva certo fermarsi lì.

Così, spinta dalla curiosità e da quell'inaspettata gioia, ho iniziato a recuperare altri film dello stesso genere.  Il termine "cappa e spada" deriva dall'abbigliamento e dalle armi tipiche dei personaggi di questi film: eroi audaci con mantelli fluttuanti e spade scintillanti, sempre pronti a difendere la giustizia o a intraprendere missioni audaci.

Nella nuova puntata della rubrica "Film a Braccetto", dove riunisco pellicole che si assomigliano in base alla trama, ho scelto di parlarvi proprio dei film di cappa e spada, perchè ritengo sia giunto il momento di riconsiderare questi capolavori, non solo per l'incredibile talento degli attori che hanno portato in vita eroi leggendari, ma anche per la grande cura dedicata ad ambientazioni e costumi, che ci trasportano in epoche lontane con un fascino indiscusso.

Siete pronti per l'avventura? In guardia! È tempo di esplorare il mondo dei film cappa e spada!


GENERE: Avventura
SOTTOGENERE: Cappa e spada

 

1) Il giullare del re

CAST: Danny Kaye, Glynis Johns, Basil Rathbone, Angela Lansbury.

ANNO: 1956.

REGISTA: Melvin Frank, Norman Panama

TRAMA: Nel Trecento in Inghilterra, un buffone, il più sprovveduto dei ribelli, sconfigge quasi senza volerlo l'usurpatore di un re tirannico, camuffandosi da giullare del re per infiltrarsi nel castello e portare a termine una missione di giustizia​.


 Lo trovate qui

2) La leggenda di Robin Hood 


CAST: Errol Flynn, Olivia de Havilland, Basil Rathbone, Claude Rains

ANNO: 1938

REGISTA: Michael Curtiz, William Keighley

TRAMA: Al ritorno dalla Terza Crociata, Re Riccardo viene catturato. Suo fratello, il Principe Giovanni, usurpa il trono, opprimendo i Sassoni con tasse elevate. Sir Robin di Locksley, un nobile sassone, si ribella diventando Robin Hood, un fuorilegge che combatte l'ingiustizia, salvando Much dal boia e sfuggendo a un'esecuzione. Rifugiatosi nella Foresta di Sherwood, forma una banda con cui dichiara guerra a Giovanni.


  Lo trovate qui

3) I tre moschettieri 

 

CAST: Gene Kelly, Lana Turner, June Allyson, Van Heflin. 

ANNO: 1948. 

REGISTA: George Sidney. 

TRAMA: D'Artagnan e i suoi compagni moschettieri sventano i piani del Primo Ministro, il feroce Cardinale Richelieu, per usurpare il potere del sovrano.

   Lo trovate qui

4)  "Il segno di Zorro"


CAST: Tyrone Power, Linda Darnell, Basil Rathbone, Gale Sondergaard

ANNO: 1940

REGISTA: Rouben Mamoulian

TRAMA: Nel film, Don Diego Vega, il figlio di un aristocratico spagnolo, ritorna dalla sua educazione in Spagna alla California, dove scopre che la terra è governata da un tiranno crudele. Per combattere l'ingiustizia e proteggere gli oppressi, Diego assume l'identità segreta di Zorro, un giustiziere mascherato che sfida il potere con audacia e maestria nella scherma. 
   Lo trovate qui

5) Scaramouche

CAST: Stewart Granger, Eleanor Parker, Janet Leigh, Mel Ferrer

ANNO: 1952

REGISTA: George Sidney

TRAMA: In Francia, alla vigilia della Rivoluzione, André Moreau, per sfuggire al nemico De Maynes, si nasconde in un teatro dove incontra una compagnia di comici e assume l'identità di Scaramouche. Entra nella compagnia di comici Binet e riprende la sua relazione con Léonore, nascondendosi dietro la maschera di Scaramouche. Si immerge nel mondo del teatro di giorno, mentre di notte si allena diventando un eccezionale spadaccino per poter sfidare De Maynes.

  Lo trovate qui

6) Il ladro del re 


CAST: Ann Blyth, Edmund Purdom, David Niven

ANNO: 1955

REGISTA: Robert Z. Leonard, Hugo Fregonese

TRAMA: Ambientato nella Londra del XVII secolo, sotto il regno di Carlo II, il film segue le vicende di un complotto ordito dal duca di Brampton per usurpare il trono. Tra intrighi e complotti, si muovono vari personaggi, tra cui la figlia di un nobile ucciso, che cerca di smascherare il cospiratore con l'aiuto di un giovane ufficiale della guardia reale.


  Lo trovate qui
 

7) "Ivanhoe"

 


 
CAST: Robert Taylor, Elizabeth Taylor, Joan Fontaine, George Sanders

ANNO: 1952

REGISTA: Richard Thorpe

TRAMA: Tornato dalle Crociate, Ivanhoe cerca il riscatto per liberare Re Riccardo. Affronta l'usurpatore Giovanni e i suoi normanni, venendo ferito. Curato da Rebecca, si trova coinvolto in un rapimento che lo porta a un'audace missione di salvataggio, culminando in un duello per la giustizia.

 

Spero che questi titoli abbiano catturato la vostra curiosità com'è accaduto a me.

Alla prossima!

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Bella panoramica, come fan di Lady Oscar mi sono appassionata anche ai film di cappa e spada, e ricordo lo splendido Scaramouche.

    RispondiElimina