RASSEGNA FRIVOLA PER GENTE SERIA: Dean Martin e Jerry Lewis

venerdì, febbraio 02, 2024

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la mia risposta all'insoddisfazione per l'offerta dei palinsesti televisivi, la mia Rassegna frivola per gente seria con cui vi consiglio film disponibili sulle piattaforme online gratuite e non (e per coloro che, come me, trovano un fascino particolare nel tocco tangibile della nostalgia, vi suggerirò dove poter trovare questi tesori in formato DVD).
Dopo avervi parlato del duo comico per eccellenza, Stanlio e Ollio, oggi voglio concentrarmi su un'altra coppia che ha saputo farci ridere.
Dean Martin e Jerry Lewis hanno rappresentato un capitolo unico e indimenticabile nella storia della comicità americana. Il loro connubio, nato nel dopoguerra e sviluppatosi nei ruggenti anni '50, ha rappresentato una svolta nell'intrattenimento, unendo la suadente voce di Martin al genio comico fisico e verbale di Lewis. Insieme, hanno creato un nuovo linguaggio comico, dove il canto e la danza si intrecciavano con sketch irresistibili e gag memorabili.

Critici come Shawn Levy, nel suo libro 'Dean and Me: A Love Story', hanno sottolineato come la loro unione artistica abbia ridefinito il concetto di duo comico, introducendo un elemento di glamour e sofisticatezza unito a una comicità più spontanea e giovanile. Il loro stile si caratterizzava per un equilibrio tra l'eleganza e il caos, un mix che ha catturato l'immaginario del pubblico americano e internazionale.

Nella nostra rassegna, ci immergeremo nel repertorio cinematografico di Martin e Lewis, ripercorrendo i momenti salienti della loro carriera. Dal loro primo successo in 'My Friend Irma' fino all'apice della loro popolarità con film come 'Artists and Models' e 'The Caddy', esploreremo come questi due artisti abbiano saputo catturare l'essenza dell'epoca d'oro di Hollywood con il loro inconfondibile stile.

Fin dalla mia prima visione di un loro film, ho sentito un immediato affetto per questa coppia, che con la loro spensieratezza e il loro talento hanno saputo regalare momenti di pura gioia. Ora, vi invito a unirvi a me in questo viaggio attraverso le risate e la musica, per riscoprire insieme la magia di Dean Martin e Jerry Lewis, due icone della comicità che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'intrattenimento.

1) La mia amica Irma

Titolo originale: My Friend Irma 

Anno: 1949 

Regista: George Marshall 

Cast: John Lund, Marie Wilson, Don DeFore, Dean Martin, Jerry Lewis

Trama: Irma è una segretaria d'ufficio, la sua amica Jane diventa segretaria di un giovane milionario, che si innamora di lei. Irma è promessa a un simpatico fannullone che ha scoperto due dotati aspiranti cantanti.

POTETE VEDERLO QUI

2) Il sergente di legno

Titolo originale: At War with the Army 

Anno: 1950 

Regista: Hal Walker 

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Angela Green
Trama: Due amici dal carattere opposto sono chiamati a fare il servizio militare. Il sergente Vic Puccinelli è in cerca di azione e di avventure, l'altro il soldato Alvin Korwin, timido e sgraziato, spera solo nelle licenze. Il graduato si serve del militare semplice per evitare il lavoro e spassarsela.

LO POTETE VEDERE QUI

Il dvd lo trovate QUI 

3) Quel fenomeno di mio figlio

Titolo originale: That's My Boy 

Anno: 1951 

Regista: Hal Walker 

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Ruth Hussey​

TramaTrama: Jack Jackson, ex giocatore di football, non è soddisfatto del figlio, Jackson Junior, perché non è uno sportivo come lui, anzi è minuto e pieno di malattie psicosomatiche. A scuola con Jack c'è Bill Bacher, promessa del football e grande amatore. Il signor Jackson decide di pagare una borsa di studio a Bill se in cambio aiuterà suo figlio, anch'esso iscritto alla stessa università, a diventare bravo a giocare.

LO POTETE VEDERE QUI

 

4) Morti di paura


 Titolo originale: Scared Stiff

Anno: 1953

Regista: George Marshall

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Lizabeth Scott 

Trama: Larry e Mike sono amici, artisti di varietà. Un giorno, Larry spara un colpo di pistola per difendere Mike e un gangster cade ucciso. Convinti di essere loro i responsabili (non è vero), i due fuggono a Cuba. Sulla nave conoscono Mary, che ha ereditato un castello a L'Avana; lei crede che ci siano i fantasmi, invece c'è una miniera d'oro nel giardino.

POTETE VEDERLO QUI

Il dvd lo trovate QUI 

5) Occhio alla palla

Titolo originale: The Caddy

Anno: 1953

Regista: Norman Taurog

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Donna Reed, Barbara Bates


Trama: Harvey Miller Jr è un bravissimo giocatore di golf, figlio di un famoso campione, che però entra nel panico quando viene a contatto con la folla non riuscendo neanche ad avvicinarsi alla pallina. Entra in gioco Joe Anthony, il fidanzato di sua sorella, che è molto disinvolto e sicuro di sè: Harvey lo allenerà per farlo partecipare ad un importante torneo, diventando il suo caddy.

POTETE VEDERLO QUI

Il dvd lo trovate QUI

6) I figli del secolo


 Titolo originale: Money from Home

Anno: 1953

Regista: George Marshall

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Marjie Millar 

Trama: C'è un allibratore che, ricattato da un gangster, deve fare in modo che un certo cavallo non partecipi a una certa corsa. Si affida pertanto a suo cugino Virginio, il quale dovrà montare il cavallo in questione al posto del vero fantino.

POTETE VEDERLO QUI

Il dvd lo trovate QUI 

7) Il circo a tre piste


Titolo originale: 3 Ring Circus

Anno: 1954

Regista: Joseph Pevney

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Zsa Zsa Gabor

Trama: Pete e Jerry, dopo il servizio militare, trovano lavoro in un circo. Mentre Jerry diventa un ottimo clown, Pete fa carriera come organizzatore e, con l'aiuto della trapezista Saadia, arriva a dirigere il circo stesso. Ma non tutte le sue iniziative sono corrette e il rifiuto di organizzare uno spettacolo di beneficenza per bambini gli fa rivoltare contro la troupe.

POTETE VEDERLO QUI

Il dvd lo trovate QUI

 8) Il nipote picchiatello


 Titolo originale: You're Never Too Young

Anno: 1955

Regista: Norman Taurog

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Diana Lynn, Raymond Burr

Trama: Un malvivente insegue il garzone del barbiere di un albergo entrato per caso in possesso di un grosso diamante da lui rubato. Il ragazzo, che si finge dodicenne, riuscirà alla fine ad assicurare alla giustizia il vero colpevole del furto.

​POTETE VEDERLO QUI

Il dvd invece lo trovate QUI


9) Artisti e modelle

Titolo originale: Artists and Models

Anno: 1955

Regista: Frank Tashlin

Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Shirley MacLaine, Dorothy Malone

Trama: Rick, pittore, ed Eugene, scrittore di fiabe, abitano insieme, ma sono costretti a frequenti traslochi perché il secondo ha sogni tanto movimentati da infastidire i vicini. Quando i due conoscono Bessie e Abby, ne nasce una collaborazione professionale, perché anche le ragazze sono nel ramo editoriale. Poi però Eugene sogna parte di una formula segretissima per una nuova arma e la faccenda si complica.

POTETE VEDERLO QUI

Il dvd lo trovate QUI 

 

10) Hollywood o morte

Titolo originale: Hollywood or Bust
Anno: 1956
Regista: Frank Tashlin
Cast: Dean Martin, Jerry Lewis, Anita Ekberg  
Trama: Grazie a una macchina vinta a una lotteria un commesso patito di cinema e un po' imbranato e un piccolo imbroglione partono per Hollywood, per andare a conoscere Anita Ekberg.

POTETE VEDERLO QUI

 Il dvd lo trovate QUI

Riflettendo sui film di Dean Martin e Jerry Lewis, sono colpita dalla loro capacità di parlare ancora oggi a una generazione cresciuta in un contesto così diverso. La loro comicità, pur essendo radicata in un'epoca lontana, risuona vivacemente nella nostra realtà moderna. Martin e Lewis hanno trasceso il tempo, trasformando il quotidiano in un palcoscenico di risate e leggerezza. Hanno saputo diventare simboli atemporali del potere della comicità e dell'allegria, insegnandoci a ridere con loro e a vedere la vita con un pizzico di ironia, senza prenderla troppo sul serio.

P.s.. Siccome Facebook è probabile che non vi abbia mostrato il mio post a causa dell'algoritmo, vi metto il link così potete scrivere comodamente i vostri commenti, lo trovate qui.

 
 
  
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti