RASSEGNA FRIVOLA PER GENTE SERIA: La leggerezza sofisticata nelle commedie degli anni '30 e '40

lunedì, ottobre 23, 2023

Ho deciso di inaugurare una nuova rubrica, che in realtà si avvicina di più a una rassegna, per proporvi una serie di film. Nel palinsesto delle reti televisive purtroppo queste "perle" di film non hanno lo spazio che meritano, ma fortunatamente su youtube e altre piattaforme streaming ne troviamo diversi e ho pensato di raggrupparveli in un posto solo, così potrete accompagnarmi in questo viaggio.

Non potevo non inaugurare questa rubrica con uno dei generi che amo di più: le commedie sofisticate.

Il cinema ha sempre avuto la capacità di raccontare storie, evocare emozioni e, in certi momenti storici, di andare controcorrente, sfidando gli stereotipi. Durante gli anni '30 e '40, la commedia americana si è distinta come un genere pionieristico, rivoluzionario nella sua capacità di evadere dai confini tradizionali.

L'epoca d'oro delle commedie non abbracciava né la retorica né la moralistica. Al contrario, essa emanava un'aria di anarchia, gratitudine e follia, rappresentando un respiro di freschezza rispetto alle produzioni convenzionali.

I film di questo periodo presentano spesso trame imprevedibili, battute argute e personaggi indimenticabili, grazie al genio di registi e sceneggiatori come Lubitsch, Hawks, Capra, Sturges, LaCava, McCarey, Leisen, Hecht e Wilder. E come dimenticare gli attori? Icone come Carole Lombard, Myrna Loy, Claudette Colbert, William Powell e Cary Grant hanno donato carisma e fascino a queste storie, rendendole veramente immortali.

Eccovi dunque la mia "Rassegna frivola per gente seria" dedicata alle commedie sofisticate. Sulla pagina facebook (qui) ho pensato di creare un album fotografico per riunire lì i film, in modo che sotto ognuno potrete lasciare le vostre considerazioni. 

Sperando che questa nuova iniziativa sia di vostro gradimento, passiamo direttamente ai protagonisti.


1) Signora per un giorno

Titolo Originale: "Lady for a Day" 

Anno: 1933 

Regista: Frank Capra 

Cast: May Robson, Warren William, Guy Kibbee. Trama: A New York, Apple Annie, una venditrice ambulante, tenta di presentarsi come una donna dell'alta società quando sua figlia decide di farle visita. 

POTETE VEDERLO QUI

2) Ventesimo secolo 


Titolo Originale: "Twentieth Century" 

Anno: 1934 

Regista: Howard Hawks 

Cast: John Barrymore, Carole Lombard, Walter Connolly. 

Trama: Sul treno Twentieth Century, un produttore teatrale cerca di riconquistare la sua ex stella, trasformando il viaggio in un'esilarante commedia.

POTETE VEDERLO QUI 

 

3) Strettamente confidenziale 


Titolo Originale: "Broadway Bill" 

Anno: 1934 

Regista: Frank Capra 

Cast: Warner Baxter, Myrna Loy, Walter Connolly. 

Trama: Un uomo abbandona la sua posizione in una fabbrica di carta per perseguire il sogno di avere un cavallo da corsa vincente. Insieme al suo fedele stalliere e a un gruppo di persone disparate, affronta le sfide del mondo delle corse e riscopre ciò che conta davvero nella vita.

POTETE VEDERLO QUI  

4) È arrivata la felicità  


Titolo Originale: "Mr. Deeds Goes to Town" 

Anno: 1936 

Regista: Frank Capra 

Cast: Gary Cooper, Jean Arthur, George Bancroft. 

Trama: Dopo aver ereditato una fortuna, un uomo di campagna si ritrova nel caos di New York, dove deve affrontare avvocati, giornalisti e altri che cercano di approfittare di lui. 

POTETE VEDERLO QUI  


5) L’impareggiabile Godfrey 


Titolo Originale: "My Man Godfrey" 

Anno: 1936 

Regista: Gregory LaCava 

Cast: William Powell, Carole Lombard, Alice Brady. 

Trama: Durante una caccia al tesoro tra i ricchi di New York, Irene Bullock trova un "vagabondo" chiamato Godfrey e decide di assumerlo come maggiordomo. Ma dietro l'apparente semplicità di Godfrey si nasconde un mistero.

POTETE VEDERLO QUI  


6) Un colpo di fortuna

 

Titolo Originale: "Easy Living" 

Anno: 1937

Regista: Mitchell Leisen 

Cast: Jean Arthur, Edward Arnold, Ray Milland. 

Trama: La vita di una giovane donna subisce una svolta inaspettata quando un cappotto di pelliccia le cade addosso da un grattacielo, portandola in un vortice di eventi e malintesi tra l'alta società di New York.

POTETE VEDERLO QUI  

 

7) La via dell’impossibile 


Titolo Originale: "Topper" 

Anno: 1937 

Regista: Norman McLeod 

Cast: Cary Grant, Constance Bennett, Roland Young. 

Trama: Un banchiere sobrio e rispettabile vede la sua vita stravolta quando viene visitato dai fantasmi di due giovani dissipati che cercano di rendere la sua esistenza più vivace. 

POTETE VEDERLO QUI  


8) Nulla sul serio 


Titolo Originale: "Nothing Sacred" 

Anno: 1937 

Regista: William Wellman 

Cast: Carole Lombard, Fredric March, Charles Winninger. 

Trama: Quando si scopre che una donna non è realmente affetta da una malattia mortale, un giornalista e un editore cercano di coprire lo scandalo, ma le cose prendono una piega inaspettata.

POTETE VEDERLO QUI  

 

9) Susanna


Titolo Originale: "Bringing Up Baby" 

Anno: 1938 Regista: Howard Hawks 

Cast: Katharine Hepburn, Cary Grant, Charles Ruggles. 

Trama: La vita di un paleontologo timido e riservato viene sconvolta da una giovane donna imprevedibile e dal suo leopardo domestico chiamato "Baby".

POTETE VEDERLO QUI  

 

10) Situazione imbarazzante


Titolo Originale: "Bachelor Mother" 

Anno: 1939 

Regista: Garson Kanin 

Cast: Ginger Rogers, David Niven, Charles Coburn. 

Trama: Una commessa viene scambiata per la madre di un bambino abbandonato e si ritrova coinvolta in una serie di situazioni comiche mentre cerca di risolvere il malinteso.

POTETE VEDERLO QUI  

 

11) La ragazza della quinta strada 


Titolo Originale: "5th Ave Girl" 

Anno: 1939 

Regista: Gregory La Cava 

Cast: Ginger Rogers, Walter Connolly, Verree Teasdale. 

Trama: Un magnate assume una giovane donna per far ingelosire la sua famiglia disinteressata, ma le cose si complicano quando iniziano a formarsi veri legami affettivi.

POTETE VEDERLO QUI  

 

12) Scandalo a Filadelfia 


Titolo Originale: "The Philadelphia Story" 

Anno: 1940

Regista: George Cukor

Cast: Cary Grant, Katharine Hepburn e James Stewar

Trama: Tracy Lord è una ricca ereditiera di Filadelfia che dopo 2 anni che si è separata dal primo marito Dexter si appresta a sposare George, un giovane nouveau riche che si è conquistato la propria posizione sociale con il lavoro e l'impegno. Nella casa di Tracy fervono i preparativi delle nozze, mentre il direttore della rivista scandalistica Spy incarica lo scrittore Mike Connor e la fotoreporter Liz di andare alla villa di Tracy per fare un reportage sul matrimonio. Con loro arriva alla villa l'ex marito Dexter che vuole impedire le nozze, mostrando la vera natura ribelle di Tracy, inadatta per l'attuale fidanzato.  

 POTETE VEDERLE QUI LA PRIMA PARTE E QUI LA SECONDA  

13) Le mie due mogli 


Titolo Originale: "My Favorite Wife" 

Anno: 1940 

Regista: Garson Kanin 

Cast: Irene Dunne, Cary Grant, Randolph Scott. 

Trama: Dopo essere stata creduta morta in un naufragio, una donna torna a casa per scoprire che suo marito si è risposato. Una battaglia comica per il cuore dell'uomo inizia.

POTETE VEDERLO QUI  

14) La signora del venerdì 


Titolo Originale: "His Girl Friday" 

Anno: 1940 

Regista: Howard Hawks 

Cast: Cary Grant, Rosalind Russell, Ralph Bellamy. 

Trama: Un redattore di un giornale usa ogni mezzo possibile per impedire a sua ex moglie, anche lei giornalista, di risposarsi, conducendo a una giornata frenetica di notizie e romanticismo.

POTETE VEDERLO QUI  


15) Il cielo può attendere 


Titolo Originale: "Heaven Can Wait" 

Anno: 1943 

Regista: Ernst Lubitsch 

Cast: Gene Tierney, Don Ameche, Charles Coburn. 

Trama: Un uomo racconta la storia della sua vita amorosa al Diavolo nell'aldilà, sperando di dimostrare di essere degno dell'inferno.

POTETE VEDERLO QUI 


16) Fra le tue braccia 


Titolo Originale: "Cluny Brown" 

Anno: 1946 

Regista: Ernst Lubitsch 

Cast: Jennifer Jones, Charles Boyer, Peter Lawford. 

Trama: Una giovane donna con una passione per la idraulica trova l'amore e l'avventura nella campagna inglese, sfidando le convenzioni sociali.

POTETE VEDERLO QUI  


17) Ero uno sposo di guerra 

 

Titolo Originale: "I Was a Male War Bride" 

Anno: 1949 

Regista: Howard Hawks 

Cast: Cary Grant, Ann Sheridan, Marion Marshall. 

Trama: Un ufficiale francese sposa una donna dell'esercito americano e si ritrova a dover affrontare le complicazioni burocratiche e comiche di essere un "sposo di guerra".

POTETE VEDERLO QUI

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti