Film a braccetto: L'era Edoardiana

giovedì, luglio 20, 2023

Benvenuti a un nuovo appuntamento con la rubrica "Film a braccetto". Oggi esploreremo un filone cinematografico unico, legato non dalla trama, ma dall'ambientazione: l'affascinante epoca Edoardiana.

Questo affascinante periodo, dal 1901 al 1910, non solo ha lasciato un segno indelebile nella storia, ma ha anche influenzato numerosi classici del grande schermo.

Prima di immergerci nelle trame, vi offrirò un piccolo assaggio dell'era Edoardiana. Conoscere quest'epoca vi permetterà di assaporare appieno le storie raccontate nei film. L'epoca Edoardiana è un tripudio di eleganza, di fermento culturale, di sontuosi arredi e cambiamenti sociali. È un varco aperto verso un mondo che fu, ma che continua a incantare.

Quindi preparatevi per un viaggio nel tempo, un'immersione in una raffinatezza senza tempo. L'era Edoardiana ha molto da raccontare e i suoi film sono un tesoro da scoprire. E ora, senza ulteriori indugi, diamo il via a questa straordinaria avventura nel cinema dell'epoca edoardiana.

L'epoca Edoardiana, così chiamata in onore di Re Edoardo VII del Regno Unito, disegna un arco temporale dal 1901 al 1910. Un periodo brevemente intenso che ha impresso il suo sigillo in modo indelebile sia sulla vecchia Inghilterra che sulla nascente America.

L'arte dell'edilizia in quest'era viene rivoluzionata, tessendo stili architettonici eclettici come il Rinascimento, il Georgiano e l'Arts and Crafts. Ciò dà vita a dimore con ampie finestre che invitano la luce naturale, donando agli interni un'atmosfera ariosa, luminosa e vivace. Mentre l'architettura vittoriana era caratterizzata da un senso di grandiosità e formalità, l'architettura edoardiana era più rilassata e rifletteva un cambiamento verso uno stile di vita più confortevole e meno formale.

La casa vittoriana del film L'orgoglio degli Amberson e quella edoardiana di Il segreto di Pollyanna

L'arredamento, in sintonia con l'architettura, celebra l'eleganza nella sua forma più semplice. I mobili, realizzati in legni chiari come il mogano e l'acero, si distaccano dall'ornamentazione eccessiva tipica dell'epoca vittoriana, dando vita a un ambiente che unisce funzionalità e stile. L'epoca vittoriana era caratterizzata da un'estetica di opulenza, con un uso prevalente di mobili pesanti e riccamente decorati. Questo periodo era inoltre contraddistinto da una predilezione per gli oggetti di piccole dimensioni e dettagliati, che contribuivano a creare un'atmosfera di lusso e abbondanza. Al contrario, l'epoca edoardiana privilegiava spazi ampi e luminosi, offrendo un respiro di leggerezza e apertura.

L'arredamento vittoriano di Vita col padre e quello edoardiano di My fair lady

L'innovazione si estende anche alla moda. Le donne abbandonano i corsetti vittoriani, soffocanti e rigidi, per indossare abiti leggeri e comodi, un inno alla libertà. Gli uomini, dal canto loro, si pavoneggiano in giacche sartoriali e cravatte alla moda, unendo eleganza e comfort.

L'evoluzione della moda femminile e maschile dall'era vittoriana a quella edoardiana

Si assiste a una crescita nell'abbigliamento sportivo e da fitness, con outfit adeguati e alla moda per ogni attività. Sport come la caccia alla volpe, la vela e il polo erano popolari tra l'aristocrazia, mentre le efficienze di una società più moderna permettevano alla classe media di dedicarsi a attività ricreative come golf, tennis, pallacanestro, croquet, nuoto e ciclismo.

Le biciclette diventano popolarissime, tanto che la loro proprietà negli Stati Uniti passa da 200.000 a 1 milione in soli 10 anni, preparando il terreno per l'espansione delle strade e gli avanzamenti nei trasporti.

Quindi come avrete capito l'era Edoardiana rappresenta un periodo di trasformazione e di elegante semplicità, che si riflette splendidamente sia nell'architettura che nel design degli interni e nella moda, dando vita a uno stile unico e inimitabile.

GENERE: Vari
SOTTOGENERE: Epoca Edoardiana
FILM SIMILI: 
p.s. cliccando su ognuno potete leggere gli articoli dedicati
 Gigì

 Il cielo può attendere

Il fantasma e la signora Muir

Il più felice dei miliardari

Il segreto di Pollyanna

Incontriamoci a St Louis

Le tre vitedella gatta Tomasina

Magia d'estate

Mary Poppins

 My fair lady

Vecchia America

Voglio essere amata in un letto di ottone

 

Eccovi dunque le mie nuove proposte:


1) La ninfa degli antipodi 

 

ANNO: 1952 

CAST: Esther Williams, Victor Mature, Walter Pidgeon 

REGISTA:  Mervyn LeRoy 

TRAMA: Australia, 1907. Annette Kellerman è una piccola bimba australiana che, malgrado la poliomelite, trova la libertà nell'acqua. La sua passione per il nuoto nasce in un giorno come tanti, quando si getta in acqua per la prima volta. Da quel momento, Annette diventa una nuotatrice di successo, vincendo competizioni e facendosi notare per la sua forma fisica atletica. Lasciando l'Australia per l'Inghilterra, attira l'attenzione di un organizzatore di spettacoli che la convince a intraprendere una sfida titanica: una lunga nuotata nel fiume Tamigi. 


TRAILER:  

2) Il molto onorevole Mr. Pennypacker 

 

ANNO: 1959 

CAST: Clifton Webb, Dorothy McGuire, Charles Coburn 

REGISTA: Henry Levin 

TRAMA: Philadelphia, 1908. il "rispettabilissimo" Orazio Pennypacker pensa bene di costruirsi due famiglie, una a Philadelphia e l'altra ad Harrisburg, arrivando tra tutte e due alla bellezza di diciassette figli. Nessuno sospetta della situazione e tutto fila liscio per molti anni, fino a quando il più grande dei figli, dovendo rintracciare il padre perché ha bisogno di lui, fa emergere la verità. 


3) Capobanda 


ANNO: 1962 

CAST: Robert Preston, Shirley Jones, Buddy Hackett 

REGISTA: Morton DaCosta 

TRAMA: Iowa, 1912. L'astuto Harold Hill arriva in città con l'elaborato piano di vendere strumenti musicali e uniformi per una banda inesistente. Nonostante i suoi piani di fuggire con il denaro, il suo cuore è catturato da Marian, la bibliotecaria locale. 


TRAILER:  

4) Ti amavo senza saperlo 


ANNO: 1948 

CAST: Judy Garland, Fred Astaire, Peter Lawford 

REGISTA: Charles Walters 

TRAMA: New York, 1912. Il celebre ballerino Don Hewes decide di fare della corista Hannah Brown la sua nuova partner di ballo dopo essere stato lasciato dalla sua precedente partner. Ma mentre la addestra, si rende conto che il suo cuore balla al ritmo di una melodia diversa - quella dell'amore. 


TRAILER:  

5) Il giardino segreto 


ANNO: 1949 

CAST: Margaret O'Brien, Herbert Marshall, Dean Stockwell 

REGISTA: Fred M. Wilcox 

TRAMA: Yorkshire, 1911. Mary Lennox, una giovane orfana, scopre un giardino segreto nella tenuta dello zio. Questo luogo incantato diventa un rifugio per lei e i suoi nuovi amici, il cugino Colin e il giovane Dickon, portando alla luce il potere curativo della natura e dell'amicizia. 


TRAILER:  


6) La grande corsa 


ANNO: 1965 

CAST: Tony Curtis, Natalie Wood, Jack Lemmon 

REGISTA: Blake Edwards 

TRAMA: New York, 1908. Il temerario "Il Grande Leslie" e l'astuto Professor Fate si sfidano in una corsa automobilistica globale. Durante il loro viaggio, si trovano di fronte a una serie di sfide e ostacoli comici, mentre la bellissima e avventurosa reporter Maggie DuBois segue la loro corsa.


TRAILER:  

7) I perversi 


ANNO: 1955 

CAST: Stewart Granger, Jean Simmons, Bill Travers, Belinda Lee 

REGISTA:  Arthur Lubin

TRAMA: A Londra, nel 1901, l'affascinante e senza scrupoli Stephen Lowry si ritrova vedovo dopo la morte misteriosa della moglie. La governante di casa, Lily Watkins, sospetta però che l'uomo abbia avvelenato la consorte per ereditare il suo patrimonio e lo ricatta, costringendolo a prometterle una vita agiata e di prestigio. Ma la situazione precipita quando Stephen inizia a cercare il modo di liberarsi dell'ingombrante domestica. 


TRAILER:  

 8) Piccole volpi 

ANNO: 1941 

CAST: Bette Davis, Herbert Marshall, Teresa Wright, Richard Carlson 

REGISTA:  William Wyler

TRAMA: Nel Sud degli Stati Uniti, all'inizio del Novecento, Regina Giddens è una donna ambiziosa che sogna una vita di lusso e potere. Quando suo marito si rifiuta di investire in un lucroso affare, Regina si allea con i suoi due fratelli per mettere le mani sulla ricchezza della famiglia. Ma la loro avidità e crudeltà porteranno solo disperazione e tragedia. 

TRAILER: 


Spero che questi film vi abbiano ispirato a riscoprire quest'epoca del Novecento. 

Alla prossima!

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

0 commenti