Varie: Cosa c'era in TV - What's my line (parte 2)

domenica, maggio 02, 2021

A cinque anni di distanza dalla pubblicazione del mio articolo dedicato a questo straordinario show televisivo americano che negli anni '50 e '60 con ospiti tante Star del cinema, della musica e del teatro di quegli anni, ho deciso di pubblicare una seconda parte con altri nuovi video. Vale lo stesso avvertimento che vi feci l'altra volta: questi video creano dipendenza, uno tira l'altro, quindi non dite che non vi avevo avvisato!

Se non avete letto il mio primo post in cui vi racconto la storia di questo show e dei suoi protagonisti, potete rimediare qui.

Eccovi i nuovi video che ho deciso di proporvi, suddivisi per categorie.

 

I PIÙ DIVERTENTI 

LUCILLE BALL: il video inizia al min. 17.30. Qui Lucy risponde alle domande con una buffissima voce in una lingua marziana inventata (Martian Talk). 

Dal min. 16. In questa puntata Lucy fa una voce buffissima. Quando le chiedono se lavora "Mostly in films" in gran parte nei film, risponde "mostly no", a quel punto le chiedono se lavora "Mostly in television", cioè in gran parte in televisione e lei risponde "mostly yes", e quando è il turno di Buddy Hackett che le domanda "Are you a male?" chiedendole se è un uomo lei risponde "Mostly no!" facendo esplodere il pubblico in una risata. A chiudere il siparietto ci pensa il panelist martin Gabel che per fare un riassunto dice di aver capito finora che è Soprattutto una donna, qualche volta una comica, soprattutto in televisione e chiede se è corretto, e Lucy risponde "You're mostly right", in gran parte hai ragione. Infine Arlene Francis chiede se si tratta di una "rossa smagliante", Lucille Ball!


ANGELA LANSBURY: dal min. 16.46 (nel panel c'è la giornalista Pia Lindstrom, la prima figlia di Ingrid Bergman). La Lansbury risponde con una voce acuta buffissima, e infatti quando le chiedono se è una comica e lei risponde di no, dicono che "dovrebbe esserlo!".


DEBBIE REYNOLDS: dal min. 14.15. Piccola premessa, trovo che la Reynolds qui sia di una bellezza indescrivibile, e quando sorride lo è ancora di più. A qualunque risposta scatena le risate del pubblico perchè fa una voce grossa e confusionaria. Ad un certo punto Bennet Cerf le chiede “There have been a lot of pictures of a wonderful girl smooching around with Eddie Fisher.”, È comparsa di recente sui giornali mentre sbaciucchiava Eddie Fisher? In effetti la Reynolds aveva da poco iniziato a frequentare il cantante che avrebbe poi sposato l'anno seguente, così lo prende in giro chiedendo cosa voglia dire "smooching”, sbaciucchiare, e lui risponde "è un'antica espressione dell' Oklahoma che vuol dire accoccolarsi sdolcinatamente”, al che lei risponde "Ah, davvero vuol dire questo? Allora mi piace".

 

ALFRED HITCHCOCK:  Quando fa il suo ingresso c'è un'ovazione e la prima domanda che gli fanno è "é Marilyn Monroe?" e lui risponde "questo è impossibile". Per sapere se si tratta di un uomo o una donna chiedono "Are you a gentleman?" Sei un gentiluomo, e Hitch risponde "Sometimes", cioè a volte. Alla domanda "Nel film ha un ruolo più importante rispetto all'attore protagonista?" Risponde "Naturally", cioè "ovviamente"!

YUL BRYNNER: All'inizio risponde fischiando, ad un certo punto gli chiedono se ha dei riccioli biondi? Il pubblico scoppia in una scatenata risata.

JERRY LEWIS: in questo video l'attore è spassosissimo. Appena gli chiedono se aveva un proprio show televisivo lui risponde piangendo (il riferimento è a The Colgate Comedy Hour, uno show sponsorizzato dalla ditta produttrice di dentifrici, con protagonisti Jerry Lewis e Dean Martin andato in onda dal 1950 al 1955). Un'altra occasione in cui finge di piangere è quando gli chiedono se ha meno di 35 anni e lui ne ha 30.

quando un panelist crede di aver indovinato chiede "è uncle Miltie", riferendosi allo show in cui il comico Milton Berle viene soprannominato così (quando alla fine Bennet Cerf indovina dice "It's Uncle Jerry", cioè non è lo zio Miltie ma è lo zio Jerry).

Ad un certo punto gli viene chiesto "Lavora da solo o sa per lavorare da solo?" facendo un chiaro riferimento al duo comico di Jerry Lewis e Dean Martin che ha deciso di separarsi proprio quell'anno dopo aver interpretato 16 film insieme dal 1949 al 1956. Alla risposta affermativa del concorrente, Arlene Francis dice "Ora non resta che capire chi è dei due. È per caso il più divertente?" e dalle risate capiscono trattarsi di Jerry Lewis.


BOB HOPE: al min. 21. Il comico si firma sulla lavagnetta con il nome di Bing Crosby (collega e grande amico di Hope). Gli chiedono se per caso è noto per ruoli drammatici, e tutto il pubblico scoppia a ridere. Poi Arlene Francis chiede se i suoi capelli stanno un po' arretrando e chiede se si tratta di Bing Crosby e tutti scoppiano a ridere. Bennet Cerf infine chiede se il suo nome è spesso associato a Faith e Charity, ovvero Fede e Carità che insieme a Hope (Speranza) sono tre virtù teologiche.


MICKEY ROONEY: l'attore fa una buffissima voce per tutto il tempo. Alla domanda "Ha i capelli?" lui risponde "Stanno cadendo ma ci sono ancora". Poi gli chiedono se è un "very handsome leading men" (un bellissimo attore protagonista) e il pubblico vedendo la faccia dell'attore scoppia in una fragorosa risata. Quando pensano di aver indovinato gli chiedono "Are you shorter than the average" cioè è più basso della media? e lui risponde "Perchè mai uno dovrebbe fare una domanda del genere?". Quando ormai sono certi di aver capito gli chiedono "Ha fatto un film con Judy Garland?" e lui risponde "Certamente, lo sa chi sono io".

 
LE DIVE PIÙ ELEGANTI

ROSALIND RUSSELL: dal min. 16.41. Alla domanda "Have you ever played leading men" Hai mai interpretato ruoli maschili da protagonista, si è scatenata l'ilarità del pubblico.

CLAUDETTE COLBERT: dal min. 17.30. Nel panel c'è l'attore James Mason. A riconoscerla è Bennet Cerf che le domanda se ha mai indossato un succinto abito rosso in Dynamo, spettacolo interpretato a Broadway proprio dalla Colbert che infatti risponde ridendo "È per questo non volevo venire!"

GENE TIERNEY: dal min. 18.03. Nel panel c'è l'attore comico Ernie Kovacs. È lui a domandare se l'attrice è stata protagonista di un film di mistero con una canzone diventata molto famosa, e Arlene Francis intona "Laura" la canzone tratta dal film Vertigine di cui è stata protagonista la Tierney.

LANA TURNER: dal min. 16. Nel panel c'è la giornalista Suzy Knickerbocker che ha preso il posto dell'altra columnist storica presenza a What's My line, Dorothy Kilgallen, morta in circostanze misteriose l'8 novembre 1965 (peraltro vi anticipo che sto scrivendo un articolo su di lei).

JOAN CRAWFORD (da 16.46): fa una voce molto acuta, Bennett dice che una reazione tanto esaltata del pubblico può voler dire solo che lì c'è un'attrice dal fascino con la F maiuscola. bennet Cerf chiede se è per caso direttore di una multinazionale e lei risponde di si (infatti è stata direttrice della Pepsi-Cola Company).  

 

DAL MONDO DEL CINEMA:

SHELLEY WINTERS: dal min. 16. Ad un certo punto le viene chiesto se il suo cognome è appropriato per quel periodo dell'anno (è il 30 gennaio e Winters significa Inverni), e se è protagonista del film tratto dal romanzo Una tragedia americana: il film  in questione è Scandalo al sole (di cui vi ho parlato qui) dove ad affiancarla sono Montgomery Clift ed Elizabeth Taylor.  


BURL IVES: dal min. 17.30. Verso la fine gli viene chiesto "Are you a very big daddy?" rimando al suo personaggio nel film La gatta sul tetto che scotta (di cui  vi ho parlato qui) in cui interpreta il padre di Paul Newman, che si chiama appunto Big Daddy.


CHARLES COBURN: dal min. 17.27. Alla domanda "Are you a glamour boy" cioè sei un affascinante giovanotto si scatena l'ilarità del pubblico. E alla domanda "È nel cinema da più di 15 anni?" siccome viene impiegato un po' di tempo prima di dare la risposta, il panelist aggiugne "Che ora sono diventati 16". Di questo straordinario caratterista ve ne ho parlato qui.


GARY COOPER: dal min. 17.04. Arlene Francis gli domanda "Are you sit tall in the saddle" che è un modo per dire di una persona che è orgogliosa ma a livello letterale significa "stare seduto eretto sulla sella", intuendo si tratta di un attore che ha interpretato diversi film western. Bennet Cerf gli domanda se prende mai a calci dei sassi (cosa che lui spesso fa nei suoi film) e se dice mai "Yup" e questo è un riferimento ad un'intervista radiofonica a Cooper del 1938 nella quale l'attore ad ogni domanda rispondeva "Yup" (cioè un Sì scanzonato, tipo Sè) e quando l'intervistatore gli chiese se potesse dire qualcosa diverso da "Yup" e lui rispose "Nope", facendo passare questa vicenda alla storia che vedrà legato il nome di Cooper al binomio Yup/Nope.

CHARLES BOYER: dal min. 16.20. Tony Randall domanda "Do you have a reconizable accent?, ha un accento riconoscibile? e lui risponde subito No ridendo, ma insieme al presentatore rispondono si e no, al che lui ipotizza si tratti di un frenchman, cioè un francese, e Dall conferma che il concorrente abbia una qualche associazione con la Francia.


LOUIS JOURDAN: dal min. 16.10. L'attore francese è bravissimo a mascherare il proprio accento, parlando in un perfetto accento americano. Ad un certo punto chiedono se i concorrenti "sono due gentlemen" e la risposta è "Ha solo una testa". 


TYRONE POWER: dal min. 17.10. Per confondere i panelist viene chiesto al pubblico di non applaudire all'ingresso del concorrente. Bennet Cerf dice "Non c'è stato stato l'applauso o sono le mie orecchie che hanno smesso di funzionare?"


EDWARD G. ROBINSON: l'attore è davvero spassosissimo. Quando gli viene chiesto se interpreta ruoli duri lui risponde "A volte sono duri, a volte sono dolci, per vivere bisogna farlo".  Poi gli viene chiesto, per capire se nei film interpreta il protagonista, "se alla fine conquista la ragazza" e lui risponde "I am very seduttive and appealing", cioè So essere molto seducente e accattivante.


ESTHER WILLIAMS: Dal minuto 18.28. Per tutta la prima parte la Williams risponde cantando. Ad un certo punto le domandano "Qualche volta nuota?" chiaro riferimento ai suoi film acquatici (di cui vi ho parlato qui).


IN COPPIA:

HENRY FONDA E SUO FIGLIO PETER: dal min. 15.45. Henry Fonda appone il suo nome sulla lavagnetta e suo figlio Peter aggiunge + Son, cioè "e figlio". Il duo padre e figlio risponde con delle voci buffe alle domande dei panelist (tra cui c'è l'attrice Carol Channing). Poi ad un certo punto iniziano a rispondere alle domande così: Henry "Yes" e Peter aggiunge "and No".


FRANK SINATRA e MIA FARROW: Dal min. 13.56. In realtà ad essere concorrente è solo uno dei due elementi di una coppia, cioè Mia Farrow, mentre Frank Sinatra è nel panel bendato. I due si sono sposati appena 4 mesi prima, nel luglio del 1966. Il loro matrimonio aveva suscitato molto clamore per la differenza di età: Sinatra aveva 50 anni e la Farrow 21. Divorzieranno nel 1968 per differenze inconciliabili: la Farrow voleva portare avanti la carriera nel cinema mentre Sinatra voleva che smettesse di lavorare in quel mondo.


EDDIE FISCHER e DEBBIE REYNOLDS: dal min. 15.27. Sono in due? La giornalista Elsa Maxwell dal panel dice "Dunque sono due gemelli!" scatenando le risate del pubblico. Poi aggiunge "Sono Martin e Lewis?". Infine viene chiesto loro se sono "recently married?" cioè sposati di recente, e la Reynolds risponde "Recently? Just a moment" e prende tempo. Alchè Cerf dice "siete Debbie ed Eddie?"

 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti