VARIE: Fatti per le Feste - LA LISTA DEFINITIVA DEI FILM CLASSICI DI NATALE

sabato, dicembre 05, 2020

Questo è stato un anno difficile per tutti e ho pensato che una maratona di film natalizi potesse un po' tirarci su il morale. In questi anni vi ho proposto, sia qui sul blog che attraverso il Calendario dell'Avvento "Natale secondo Hollywood" su Instagram, diversi film classici di Natale man mano che li scoprivo, così quest'anno ho deciso di raccoglierli tutti in un unico posto. E siccome spesso mi avete chiesto dove fosse possibile vederli o recuperarli, sotto ad ogni titolo vi segnalerò se è uscito il dvd in Italia e in caso dove poterlo acquistare (riserverò alla parte finale della lista i titoli più rari o molto difficili da trovare in italiano).

1) La vita è meravigliosa

TITOLO ORIGINALE: It's a wonderful life

ANNO: 1946

REGISTA: Frank Capra

CAST: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell

TRAMA:  A Bedford Fall il brav'uomo George Bailey, onesto e sfortunato, vuol togliersi la vita. Gli appare, nelle vesti di un simpatico vecchietto, il suo angelo custode e gli mostra come sarebbe stato il mondo se non fosse mai nato.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3lJt9xc

 
2) La moglie del vescovo

TITOLO ORIGINALE: The bishop's wife

ANNO: 1947

REGISTA: Henry Koster

CAST: Cary Grant, David Niven, Loretta Young, Elsa Lanchester, Gladys Cooper e Karolyn Grimes

TRAMA: Dudley è un angelo custode viene mandato sulla terra nella famiglia del vescovo protestante Henry Brougham, che sta attraversando un momento difficile a causa di un progetto ambizioso per la realizzazione di una cattedrale seguendo gli ordini della dispotica signora Hamilton, che ne è la finanziatrice. Inoltre sta trascurando la moglie Julia e la figlia, pertanto il compito di Dudley sarà quello di mostrare al vescovo quali sono le cose veramente importanti, in primis non dare per scontata la moglie Julia che trascorrerà molto tempo insieme a Dudley facendo ingelosire Henry.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3lC3MO1


3) Angeli con la pistola


TITOLO ORIGINALE:  Pocketful of miracles

ANNO: 1961

REGISTA: Frank Capra

CAST: Bette Davis, Glenn Ford, Thomas Mitchell e Peter Falk

TRAMA: Natale a New York durante il Proibizionismo: il gangster Dave detto lo Sciccoso compra tutti i giorni una mela dalla vecchia mendicante Annie, convinto che gli porti fortuna. Un giorno Annie gli confida che sta per arrivare dalla Spagna sua figlia Louise, cresciuta in un collegio lontano dalla madre grazie ai risparmi che questa ed altri mendicanti del quartiere hanno fatto, e ignora le condizioni di vita della donna, credendo anzi che sia una gran signora. Insieme alla sua fidanzata Regina, Dave decide di aiutare Annie compiendo il miracolo: trasformandola in una signora raffinata, le procura un marito e una casa, e organizza un sontuoso ricevimento, anche se  non tutto va secondo i piani.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3mGWycQ


4) Il miracolo della 34esima strada


TITOLO ORIGINALE: Miracle on 34th street

ANNO: 1947

REGISTA: George Seaton

CAST: Maureen O'Hara, John Payne, Natalie Wood ed Edmund Gwenn

TRAMA: Un anziano signore dai modi eleganti, la barba bianca e un gran bel sorriso viene ingaggiato dal grande magazzino Macy's di New York per impersonare Babbo Natale. L'uomo però sembra essere in possesso di particolari poteri. Che non si tratti solo di un sosia?

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/2Vzs4xh


5) Il ratto delle zitelle


TITOLO ORIGINALE:  The lemon drop kid

ANNO: 1951

REGISTA: Sidney Lanfield

CAST: Bob Hope, Marilyn Maxwell

TRAMA: "Pasticca di limone" è un uomo che frequenta gli ippodromi, suggerendo i cavalli su cui puntare in cambio della promessa della metà della vincita in caso di vittoria. Il sistema funziona fino a quando per errore fa scommettere una grossa somma alla fidanzata di un boss mafioso il quale perde tutto e vuole vendicarsi.  Pasticca di limone si rifugia a New York dove deve trovare i soldi da restituire al boss entro la Vigilia di Natale, e decide di realizzare un ospizio per signore anziane che non si possono permettere altre soluzioni e di raccogliere i soldi per beneficenza per poi ripagare il proprio debito.

FOTO:

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/36CHyHl


6) Non siamo angeli


TITOLO ORIGINALE: We're no angels

ANNO:  1955

REGISTA: Michael Curtiz

CAST: Humphrey Bogart, Peter Ustinov e Joan Bennet

TRAMA: 1895 Tre forzati all' Isola del Diavolo, nella Guyana francese,  Joseph, Julius e Albert, la Vigilia di Natale evadono dal penitenziario con l'intenzione di imbarcarsi su una nave diretta in Francia. Purtroppo la nave viene messa in quarantena per un sospetto caso di peste così nell'attesa si recano all'emporio del paese dove propongono al proprietario, il sig. Felix Ducotel, di lavorare per lui sistemandogli il tetto mentre in realtà lo vogliono derubare. Il sig. Ducotel vive con la moglie Amelie e la figlia Isabella, e gli affari non vanno troppo bene, così i tre forzati iniziano ad aiutarli sinceramente soprattutto quando arriva inaspettato il proprietario dell'emporio, il cugino di Ducotel, Andrè Trochard.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/36CHCXB


7) Scrivimi fermo posta


TITOLO ORIGINALE: The shop around the corner

ANNO: 1940

REGISTA: Ernst Lubitsch

CAST: James Stewart, Margaret Sullavan

TRAMA: All'Emporio del sig. Matuschek di Budapest lavorano due commessi, Alfred e Klara, che si detestano e punzecchiano continuamente. Entrambi hanno una relazione per corrispondenza, anche se ignorano di essere i rispettivi innamorati.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/2JUsago


8) Tu partirai con me

 

TITOLO ORIGINALE: Holiday affair

ANNO: 1949

REGISTA: Don Harman

CAST: Janet Leigh, Robert Mitchum, Wendell Corey

TRAMA: Una giovane vedova è indecisa se risposarsi. E non sa, soprattutto, chi scegliere tra Steve, giovane e dinamico, e Carl, più posato e serio. Timmy, il suo bambino di sette anni, l'aiuterà nella scelta.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3lzHah2


9) Il sergente e la signora


TITOLO ORIGINALE: Christmas in Connecticut

ANNO: 1945

REGISTA: Peter Godfrey

CAST: Barbara Stanwyck, Dennis Morgan, Sydney Greenstreet, Reginald Gardiner e S.Z. Sakall.

TRAMA: Il sergente Jones naufraga durante una missione di guerra e prima di essere salvato trascorre diversi giorni di digiuno, nei quali sogna di poter mangiare le prelibatezze preparate e raccontate da Elizabeth Lane nella sua rubrica di casa e cucina. In ospedale durante la convalescenza, si innamora di lui l'infermiera Mary, che per fargli capire il calore di una famiglia e quindi spingerlo al matrimonio, scrive una lettera ad Alexander Yardley, l'editore della rivista che ospira la rubrica di  Elizabeth Lane, in cui chiede che la Lane ospiti questo eroe di guerra per le vacanze di Natale. L'unico problema è che Elizabeth Lane che racconta di essere una donna tutta casa e famiglia, con una bellissima cascina in campagna nel Connecticut, con tanto di marito e figlioletto, in realtà è una giovane single che vive a New York, che non sa assolutamente cucinare ma si fa passare le ricette da Felix, il cuoco del ristorante polacco vicino a casa sua. Elizabeth per non perdere il lavoro dovrà procurarsi un marito, un figlio e una casa in Connecticut. 

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/37AuRvR


10) Incontriamoci a Saint Louis


TITOLO ORIGINALE: Meet me in St. Louis

ANNO: 1944

REGISTA: Vincente Minnelli

CAST: Judy Garland, Mary Astor, Leon Ames, Margaret O'Brien, Marjorie Main

TRAMA: Estate 1903. La quiete della famiglia Smith viene turbata quando il capofamiglia avvocato decide di trasferirsi da Saint Louis a New York, ma i suoi familiari - la figlia in particolare - non vogliono.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/33HfLUa


11) Piccole donne


TITOLO ORIGINALE: Little Women

ANNO: 1949

REGISTA: Mervyn LeRoy

CAST: June Allyson, Janet Leigh, Margaret O'Brien, Elizabeth Taylor, Mary Astor, Leon Ames, Peter Lawford, Rossano Brazzi

TRAMA: A Concord nel New England durante la Guerra di Secessione (1860) vive la modesta famiglia March,  composta dal padre che è però in guerra, la signora March e quattro figlie Meg, Jo, Amy e Beth. Con loro vive la fedele domestica Anna, e in una sontuosa casa non lontano vive la sorella del padre, la bisbetica zia Martha. Le ragazze diventano amiche di Theodore Laurence, loro vicino di casa.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3gcs8Ni


12) La segretaria quasi privata


TITOLO ORIGINALE: Desk set

ANNO: 1957

REGISTA: Walter Lang

CAST: Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Joan Blodell, Gig Young

TRAMA: Bunny dirige il reparto quesiti di una grande azienda, ed è una donna di grande intelligenza e molto battagliera. Il suo posto viene minacciato dall'arrivo in una nuova macchina elettronica che fa il suo lavoro, progettata dall'ingegnere Richard Sunner. Bunny non sa che però la macchina è stata pensata per agevolare il suo lavoro e si verificheranno non pochi equivoci.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/36Igsia


13) Ricorda quella notte


TITOLO ORIGINALE: Remember the night

ANNO: 1940

REGISTA: Mitchell Leisen

CAST: Barbara Stanwyck, Fred MacMurray, Belulah Bondi, Sterling Holloway

TRAMA: Una ladra in attesa di giudizio viene invitata dal giovane magistrato della pubblica accusa a passare le vacanze di Natale in famiglia.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/2JPdDm5


14) Il signore resta a pranzo 


TITOLO ORIGINALE: The Man Who Came to Dinner

ANNO: 1942

REGISTA: William Keighley

CAST: Bette Davis, Monty Woolley, Ann Sheridan, Jimmy Durante, Richard Travis

TRAMA: Il celebre oratore Sheridan Whiteside è in giro per la provincia americana per una serie di conferenze. Un giorno accetta l'invito di una famiglia dell'Ohio, suoi grandi ammiratori, e insieme alla sua segretaria Maggie Cutler raggiunge la casa dei signori Stanley. Purtroppo, mentre sta per raggiungere la soglia, scivola sul ghiaccio e si sloga un piede. L'infortunio lo costringe a fermarsi in casa dei suoi ospiti, che, grazie ai suoi comportamenti stravaganti e poco gentili, in breve tempo perdono la stima che provavano nei suoi confronti.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3g8bw9l


15) La taverna dell'allegria


TITOLO ORIGINALE: Holiday Inn

ANNO: 1942

REGISTA: Marc Sandrich

CAST: Bing Crosby, Fred Astaire

TRAMA: Un attore di rivista in pensione trasforma la sua residenza di campagna in un ritrovo per spettacoli di varietà. La sua fidanzata lo abbandona perché aspira ad una carriera più brillante. Lui però non si dà per vinto e vuole riconquistarla.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3gb23y7


16) I fidanzati sconosciuti


TITOLO ORIGINALE: In the good old summertime

ANNO: 1949

REGISTA: Robert Z. Leonard

CAST: Judy Garland, Van Johnson, Buster Keaton, S.Z. Sakall, Spring Byton

TRAMA: Andrew è il giovane commesso del negozio di strumenti musicali di proprietà di Otto Oberkugen. Poiché è molto timido, Andrew non è fidanzato ma intrattiene una corrispondenza epistolare con una sconosciuta. Lui e la sua amica di penna continuano ad idealizzarsi l'un l'altro fino a quando Andrew scopre che la ragazza a cui scrive e di cui si è innamorato è Veronica Fisher, una nuova commessa del negozio in cui lavora anche lui. Da parte sua, Veronica vorrebbe conoscere il suo innamorato misterioso ma Andrew diserta il loro primo appuntamento, facendola rimanere delusa. Il suo piano è riconquistarla la vigilia di Natale.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3mIVdlE


17) Arriva John Doe


TITOLO ORIGINALE: Meeet John Doe

ANNO: 1941

REGISTA: Frank Capra

CAST: Gary Cooper, Barbara Stanwyck

TRAMA: In un piccolo giornale di provincia arriva un nuovo proprietario che a causa della crisi incomincia a fare tagli sul personale. Ad essere licenziata è anche la giornalista Anna Mitchell che poco prima di andarsene sbattendo la porta, manda in stampa tra le lettere della sua rubrica la storia (inventata) di un certo sig. John Doe che deluso dalla meschinità della società annuncia di volersi suicidare la notte di Natale gettandosi dal Municipio. Immediatamente si scatena una gara di solidarietà tra la gente, tutti vogliono aiutare John Doe: chi gli vuole dare un lavoro, chi gli vuole essere amico, chi addirittura lo vuole sposare. Capito il potenziale mediatico della vicenda, il direttore del giornale riassume Anna e insieme decidono di ingaggiare un uomo che interpreti la parte di John Doe. Tra i candidati viene scelto John Wallaby, ex giocatore di baseball oggi vagabondo, accompagnato dall'amico "il colonnello".

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/2Vzg674


18) Le campane di Santa Maria 


TITOLO ORIGINALE: The bell's of St. Mary

ANNO: 1945

REGISTA: Leo McCarey

CAST: Bing Crosby, Ingrid Bergman, Henry Travers

TRAMA: Padre O'Malley riesce a convincere un milionario a cedere un grande edificio per costruirvi la nuova scuola condotta dalle suore poiché quella vecchia è molto malandata.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3lFrAjV


19) Il buon samaritano 

TITOLO ORIGINALE: Good Sam

ANNO: 1948

REGISTA: Leo McCarey

CAST: Gary Cooper, Ann Sheridan

TRAMA: Sam Clayton è buono, gentile, così pronto ad aiutare il prossimo che rischia di finire in bancarotta. I soldi per comprare un nuovo appartamento li ha prestati. Il ricavato di una festa di beneficenza gli viene rubato mentre sta per versarlo in banca. E la banca poi, non si fida a fargli un prestito.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/36E0w06


20) In nome di Dio - Il texano


TITOLO ORIGINALE: The three godfather

ANNO: 1948

REGISTA: John Ford

CAST: John Wayne, Jane Darwell, Ward Bond

TRAMA: Tre banditi in fuga dopo una rapina raccolgono e adottano un neonato la cui madre è morta nel deserto: la loro meta è la cittadina di New Jerusalem. Una parabola dei re magi in versione western.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/39URTk7


21) Un albero cresce a Brooklyn


TITOLO ORIGINALE: A Tree Grows in Brooklyn

ANNO: 1945

REGISTA: Elia Kazan

CAST: Dorothy McGuire, Joan Blondell, James Dunn

TRAMA: Johnny è un cameriere di Brooklyn; ma è un cameriere sui generis. E' un uomo geniale, pieno di fantasia, di sensibilità, di cuore. Canta con sentimento, e sa farsi amare da tutti. Ha moglie e figli, e vuol loro molto bene; ma purtroppo non ha la capacità di guadagnare abbastanza per mantenere decentemente la famiglia, oltre a cio' beve. Per fortuna sua moglie Caterina, pur amandolo, vede le sue deficienze, e lavora e si arrabatta dalla mattina alla sera per provvedere alle necessità della famiglia, e tirar su il meglio possibile i suoi due figliuoli. Johnny, dopo aver festeggiato il Natale in famiglia, si assenta da casa, e verso il Capodanno viene raccolto in grave stato, e muore in seguito alla polmonite e all'alcoolismo. Lascia la moglie incinta; ma tutti fanno a gara per aiutarla.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/36DMAn0


22) Bianco Natale 


TITOLO ORIGINALE: White Christmas

ANNO: 1954

REGISTA: Michael Curtiz

CAST: Bing Crosby, Rosemary Clooney, Dean Jagger, Vera Allen

TRAMA: Due reduci di guerra che hanno sfondato come artisti di varietà capitano in un albergo di montagna tirato avanti alla meno peggio dal loro ex generale. I due si danno da fare, organizzano uno spettacolo, rilanciando in grande stile la locanda, guadagnandosi, oltre alla gratitudine del loro ex comandante, anche l'affetto di due belle ragazze.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/39Jx2js


23) Al tuo ritorno


TITOLO ORIGINALE: I'll be seeing you

ANNO: 1944

REGISTA: William Dieterle

CAST: Ginger Rogers, Joseph Cotten, Shriley Temple

TRAMA: Durante la guerra, un sergente rimane ferito e viene inviato in convalescenza, per distendere i nervi e riprendere fiducia nelle proprie forze. Su un treno conosce Mary, una ragazza in licenza premio dal carcere dove sta scontando una condanna per omicidio colposo per aver fatto cadere dalla finestra il suo principale durante una furiosa lotta a difesa del suo onore. In città, Mary invita il sergente in casa dei suoi zii. In questo ambiente rinasce per entrambi la fiducia nella vita e nell'avvenire e fiorisce un sentimento sereno.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/3mJbSFE

I più difficili da trovare...
(ma a noi piacciono le sfide)
24) Al di là del domani


TITOLO ORIGINALE: Beyond Tomorrow

ANNO: 1940

REGISTA: A. Edward Sutherland

CAST: C. Aubrey Smith, Jean Parker, Harry Carey

TRAMA: Melton, Chadwick e O'Brien, ricchi ma solitari titolari di un florido studio di ingegneri, invitano tre sconosciuti a cena per la vigilia di Natale. Due degli avventori, James e Jean, si innamorano e diventano amici dei loro tre benefattori fino a quando questi rimangono uccisi in un incidente aereo. Facendo ritorno ognuno alle proprie abitazioni come fantasmi, i tre si adopereranno affinché nulla infranga l'amore della coppia che hanno contribuito a creare.

25) Preferisco mio marito


TITOLO ORIGINALE: Never Say goodbye

ANNO: 1946

REGISTA: James V. Kern

CAST: Eleanor Parker, Errol Flynn

TRAMA: Una coppia di New York Phil ed Ellen decidono di divorziare e la loro figlioletta di 7 anni Philippa detta Flip trascorre 6 mesi con il padre e poi si trasferisce con la madre. Dopo un fallito tentativo di riconciliazione, la notte di Natale Phil si traveste da Babbo Natale per avvicinare la figlia ma la madre si arrabbia ancora di più. Nel frattempo Flip scrive a Fenwick Lonkowski un Marine in guerra fingendosi più grande grazie ad una foto della madre e quando questo arriva a trovarla scopre che si tratta di una bambina. A quel punto Ellen decide di sfruttare la situazione per far ingelosire il marito.

26) Lo schiavo dell'oro 


TITOLO ORIGINALE: A Christmas carol

ANNO: 1951

REGISTA: Brian Dermond Hurst

CAST: Alastair Sim, Kathleen Harrison, Hermione Baddeley

TRAMA: Ebenezer Scrooge non crede al Natale, anzi lo detesta. Cinico e avaro, tiranneggia il suo impiegato, Bob Cratchit (Alastair Sim), che vive in condizioni di estrema povertà e per di più ha un figlio gravemente malato. La sere di Natale, indifferente come sempre allo spirito della festività, Scrooge si avvia verso casa, dove sarà solo, ma il percorso che ha per lui inizio sarà ben diverso: ricevendo le visite di tre spiriti - il fantasma del Natali passati, quello del Natale presente e quello dei Natali futuri - avrà modo di aprire gli occhi su di sé e sul mondo, acquisendo inedite prospettive e andando incontro a una trasformazione radicale. 


27) La giostra umana


TITOLO ORIGINALE: O. Henry Full House

ANNO: 1952

REGISTA: Henry Koster / Henry King

CAST: Marilyn Monroe, Charles Laughton e David Wayne /  Jeanne Crain e Farley Granger 

TRAMA: Il poliziotto e il salmo: E' arrivato l'inverno e un vagabondo cerca in tutti i modi di farsi arrestare per trascorrere i mesi più freddi al caldo in prigione.
Il dono dei Magi: Per la vigilia di natale due sposini si privano dei loro beni più cari per dei regali fatti appositamente pensando a quel bene che possedevano, i doni non serviranno materialmente ma consolideranno il loro affetto.

REPERIBILITÀ: https://amzn.to/2JQAX3d

28) Susanna ha dormito qui


TITOLO ORIGINALE: Susan slept here

ANNO: 1954

REGISTA: Frank Tashlin

CAST: Debbie Reynolds, Dick Powell

TRAMA: Mark Christopher è uno sceneggiatore cinematografico in crisi dal quale qualche giorno prima di Natale si presenta un amico poliziotto della buoncostume che ha appena arrestato Susan una ribelle 17enne. L'idea del sergente è lasciare la ragazza "traviata" da Mark fino all'indomani così che all'uomo possa venire un'idea per un film. La ragazza porterà un bel po' di scompiglio nella vita dell'uomo.


29) Ladri sprint 


TITOLO ORIGINALE: Fitzwilly's

ANNO: 1967

REGISTA: Delbert Mann

CAST: Dick Van Dyke, John McGiver, Barbara Feldon

TRAMA: Lady Victoria è una eccentrica signora che vive nel lusso non avendo più mezzi. Per fortuna i suoi domestici, che sono guidati da un sagace maggiordomo, hanno la "geniale" idea di organizzare furti allo scopo di riassestare le finanze della loro padrona. Tutto va bene finché Lady Victoria assume una sagace segretaria che scopre tutto.

30) Accadde nella quinta strada


TITOLO ORIGINALE: It Happened on 5th avenue

ANNO: 1947

REGISTA: Roy Del Ruth

CAST: Don Defore, Charles Ruggles, Grant Mitchell, Gale Storm

TRAMA: Un senzatetto di New York và a vivere nel maniero di O'Connor, un milionario che risulta sia a svernare al Sud, passando per l'ingresso posteriore. Questi invita a vivere con lui Jim un altro senzatetto che è stato sfrattato da un palazzo che proprio O'Connor vuole abbattere per costruire un nuovo grattacielo e la 18enne Trudy Smith che in realtà è la figlia di O'Connor. Trudy si innamora di Jim e quando il padre le chiede di incontrarlo, lei gli chiede di fingersi un mendicante di nome Mike per vedere se riesce a conquistare l'amore di Jim senza che sappia della sua ricchezza.

31) Canto di Natale


TITOLO ORIGINALE: A Christmas Carol

ANNO: 1938

REGISTA: Edwin L. Marin

CAST: Reginald Owen,  Gene Lockhart, Terry Kilburn, Barry MacKay, Ann Rutherford

TRAMA: Scrooge è un ricco e avaro uomo d'affari che nella vita si è preoccupato di più del denaro che degli affetti, sfruttando chi sta sotto di lui, primo fra tutti il suo fidato dipendente Bob Cratchit, un brav'uomo con una famiglia numerosa da mantenere, e con un figlio malato di nome Tim. La notte della vigilia di Natale riceverà la visita del fantasma del suo socio Jacob Marley che lo avvertirà dell'arrivo di altri tre spiriti, quello del Natale passato, presente e futuro, e che se non riuscirà a redimersi sarà condannato alla sofferenza per l'eternità.

32) Un turbine di gioia


TITOLO ORIGINALE: A bundle of joy

ANNO: 1956

REGISTA: Norman Taurog

CAST: Debbie Reynolds, Eddie Fisher e Adolphe Menjou

TRAMA: Polly Parish lavora come commessa ai Grandi Magazzini Merlin e viene licenziata proprio sotto Natale. Lo stesso giorno del licenziamento trova un neonato abbandonato davanti ad un orfanotrofio e per una serie di equivoci viene scambiata per la madre. Dall'istituto contattano il suo ex datore di lavoro per farla riassumere perchè si pensa che il padre sia  Dan il figlio del capo.

33) Rodaggio matrimoniale

TITOLO ORIGINALE: Period of Adjustment

ANNO: 11962

REGISTA: George Roy Hill

CAST: Jane Fonda, Tony Franciosa

TRAMA: George, un veterano della guerra di Corea, si sposa affrettatamente con Isabel, proprio mentre si sta riprendendo da una forte crisi nervosa. Fin dalla luna di miele, i due passano gran parte del loro tempo a litigare, e durante la vigilia di Natale fanno visita al vecchio compagno d'armi di George, Ralph. Ma la situazione sentimentale di quest'ultimo è anche peggio: sua moglie Dorothea l'ha appena lasciato, portandosi via il loro bambino.

34) Tre figli in gamba 


TITOLO ORIGINALE: The Christmas Eve

ANNO: 1947

REGISTA: Edward Marin

CAST: George Raft, George Brent, Randolph Scott, Joan Blondell

TRAMA: Filippo vorrebbe far interdire la zia Matilde, una vecchia signora un po' eccentrica, e divenire l'amministratore del suo ricco patrimonio. Tuttavia, il giudice Hasting non è convinto che la signora si trovi in condizioni di naturale incapacità e sospende la decisione fino alla vigilia di Natale, quando arriveranno i tre figli adottivi della vecchia signora, suoi eredi legittimi. 


35) L'angelo della decima strada


TITOLO ORIGINALE: Tenth Avenue Angel

ANNO: 1948

REGISTA: Roy Rowland

CAST: Angela Lansbury e Margaret O'Brien 

TRAMA:  Flavia è una bambina di 8 anni che vive a New York con la propria famiglia durante la Grande Depressione. Insieme a loro vive la zia Susan, fidanzata con Steve. L'uomo è via da un anno e la piccola Flavia non vede l'ora ritorni perchè crede sia stato in viaggio mentre in realtà è un ex detenuto appena uscito dalla prigione.


36) L'albero di Natale

TITOLO ORIGINALE: L'arbre de Noël

ANNO: 1969

REGISTA: Terence Young

CAST: William Holden, Virna Lisi

TRAMA: Terminate le scuole Marcel, orfano di madre, raggiunge il padre e con lui parte per le vacanze. Durante una gita in barca mentre Laurent è in acqua, un aereo militare in volo sulla zona esplode lasciando cadere con il paracadute un ordigno atomico. Il bambino si ammala di leucemia così il padre e la fidanzata decidono di rendere il più felice possibile il tempo che gli rimane.

 REPERIBILITÀ: https://amzn.to/2VKKuv6
 

37) Il grande Rupert

TITOLO ORIGINALE: The great Rupert

ANNO: 1950

REGISTA: Irvin Pachel

CAST: Jimmy Durante, Terry Moore

TRAMA: Una famiglia a New York poco prima di Natale si trasferisce in un appartamento al piano terra, dove Rupert lo scoiattolo vive tra i travetti. Quando sembra che il Natale sia rovinato Rupert diventa l'angelo custode della famiglia e salverà molto più del Natale: le loro vite.

 
Spero che il post via sia piaciuto. 
Fatemi sapere se per caso siete a conoscenza di 
altri titoli classici natalizi.
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti

  1. Grazie! Un bel lavoro di ricerca. Film importanti e unici. 👍👏💗

    RispondiElimina