VARIE: Lo Scorpio Ball - Il 40esimo compleanno di Grace Kelly

lunedì, febbraio 18, 2019

Oggi vorrei parlarvi di un evento sociale che per quanto non sia affettivamente "Accaduto ad Hollywood" ha ugualmente coinvolto diverse Star del cinema. Parlo del 40esimo compleanno di Grace Kelly, all'epoca già Principessa di Monaco.
Siamo nel 1969 e Grace Kelly è già lontana dal cinema dal 1956, anno in cui ha sposato il Principe Ranieri Grimaldi di Monaco. Tuttavia è ancora molto legata a vari attori e registi e pertanto decide di festeggiare in un modo che oggi definiremmo "epico" il suo 40esimo compleanno. 
Grace Kelly da sempre è affascinata dall'astrologia alla quale si affida spesso: ad esempio è una fedelissima di Carroll Righter, l'astrologo delle Star di Hollywood. Righter ha iniziato nel 1938 a realizzare piani astrali per varie celebrità e dagli anni '50 tiene una rubrica fissa su 166 giornali sparsi in tutto il mondo. Tra le persone che si rivolgono a lui troviamo oltre a Grace Kelly, i coniugi Nancy e Ronald Reagan (anche ai tempi anche della Presidenza), Cary Grant, Joan Fontaine e Marlene Dietrich (a lei pare abbia predetto di non andare un giorno al lavoro perchè avrebbe potuto farsi male e dopo non aver seguito il suo consiglio la Dietrich si ruppe una caviglia mentre afferrava un bambino che stava cadendo). Per un certo periodo è stato suo "ghost writer" ovvero quello che scriveva gli articoli per lui un giovane Robert Mitchum (quando ancora non era diventato un famoso attore).

Insieme ad alcune celebrità come i coniugi Reagan e Robert Cummings.

La sua rubrica astrologica

I biografi della Principessa raccontano che Grace decide di organizzare per il suo 40esimo compleanno una festa come mai ha fatto prima. Carroll Righter ha già organizzato diversi party a tema zodiaco nei quali sono invitati esclusivamente i segni corrispondenti perciò Grace decide di sposare questa modalità di festeggiamento. Il suo sarà uno Scorpio Ball e il simbolo della festa sarà lo Scorpione, segno di Grace.
Grace insieme a Righter e il suo piano astrale personalizzato (in alto a sinistra trovate il suo nome)
QUANDO
Il compleanno di Sua Altezza è il 12 novembre che nel 1969 cade di mercoledì, perciò la festa viene fissata per sabato 15 novembre.

DOVE
L'evento ha luogo nel famoso hotel di Montecarlo Hermitage. Nato come una piccola locanda e trasformato alla fine del 1800 in ristorante, nel Novecento diventa residenza di lusso per i visitatori. Nel 1898 è stato acquistato dall'inglese Vincent Benoist, gestore del ristorante "The Princes" (I principi) a Londra che l'ha fatto completamente ricostruire dall'architetto monegasco Marquet, il quale l'ha inserito in una cornice di aranci e uliveti. Nel 1928 l'Hotel Hermitage entra nella "flotta" della Société des Bains de Mer’s che gestisce gli hotel che si affacciano sul Mar Mediterraneo.  Per l'esterno si sono ispirati al Palazzo dei Principi, la residenza ufficiale del Principe di Monaco.

Sono tre le facciate più famose dell'Hotel Hermitage di Monaco:
La facciata che guarda Place Beaumarchais (negli anni '20 e oggi);
l'Ala Excelsior affacciata sul mare (negli anni '20 e oggi);

e infine la facciata che guarda Avenue d'Ostende, caratterizzata da stupendi balconi affrescati e una galleria al primo livello costituita da una serie di archi (negli anni '20 e oggi).




Lo stile prescelto per il palazzo è quello neoclassico. La sala da pranzo Belle Époque è stata affrescata dal pittore Gabriel Ferrier vincitore della medaglia d'oro all'Esposizione Universale del 1889, che si è ispirato alle Tre Grazie di François Boucher e Jean Honoré Fragonard. L'ambiente è un chiaro richiamo al Grand Trianon di Luigi XIV a Versailles grazie alla presenza delle colonne di marmo rosa e lampadari di cristallo. Negli anni '70 André Levesseur si occuperà del restauro di questa sala: una delle novità introdotte sarà l'illuminazione delle colonne di marmo.
Il Grand Trianon di Versailles
 

All'interno dell'albergo si trova lo stupendo Giardino d'inverno realizzato in tenui colori pastello, la cui tromba delle scale è interamente affrescata e sovrastata da una cupola Art Nouveau in vetro e acciaio che è stata realizzata nientemeno che da Gustave Eiffel, l'ingegnere che ha progettato la struttura metallica tutt'ora simbolo di Parigi e della Franca, la Tour Eiffel.
Nel 1906 infine è stata realizzata la "Prince's Gallery" (Galleria del Principe), un vialetto in stile serra che collega il ristorante all'hotel.
Negli anni '70 l'hotel subirà un restauro che coinvolgerà soprattutto gli affreschi trompe-l' oeil e i pannelli di legno intarsiati. 
Per rispettare il tema della festa l'hotel e la sala Belle Epoque vengono decorate con ritratti di famosi Scorpioni della Storia: da Edgar Allan Poe, alla Regina Maria Antonietta passando per lo scultore Auguste Rodin. 
Sempre in occasione dello Scorpio Ball l'hotel omaggerà Grace inaugurando il Bar Des Scorpions dedicato a lei (oggi si chiama Crystal Bar).

LA PRINCIPESSA
Grace dà specifiche istruzioni non solo sul segno zodiacale che devono avere gli invitati ma anche sui colori che potranno indossare: il bianco, il nero e il rosso, considerati colori dello scorpione.
Grace indossa un abito di Balenciaga, realizzato in velluto nero, lungo fino ai piedi, leggermente scollato con due grandi rose all'altezza delle spalle. Grace lo aveva già indossato a Parigi nel 1967 in occasione della Premiere del film Grand Prix con protagonisti James Garner, Eve Marie Saint ed Yves Montand. Questo vestito è stato mostrato al Grimaldi Forum a Monaco nel 2007 in occasione della mostra “The Grace Kelly Years, Princess of Monaco”.
Ad impreziosire un abito in apparenza semplice ci pensano due spille a forma di foglia stilizzata in diamanti che circondano un rubino cabochon incastonato in una montatura di oro e platino, posizionate sulle spalle. Queste due spille insieme ad una terza fanno parte di un diadema, il cui nome è Bains de Mer Tiara. realizzato da Cartier e donato a Grace in occasione delle Nozze dalla Societé des Bains de Mer che all'occorrenza può essere trasformato in collier spostando le spille. I rubini che ammontano a 49 carati, sono un richiamo ai colori della bandiera del Principato di Monaco.
In quella stessa occasione la Principessa indossa un anello con un rubino. 

Accanto alla Principessa troviamo il Principe Ranieri di Monaco, vestito con un completo nero sotto al quale spicca una camicia rossa e una pochette coordinata. A livello astrologico Grace sapeva che il segno dello Scorpione e quello de Gemelli non sarebbero mai potuti essere in armonia, ma ironicamente l'uomo che sposò, Ranieri, era proprio un Gemelli.

GLI INVITATI
Una delle invitate più attese è Elizabeth Taylor, che seppure sia del segno dei Pesci è invitata in quanto moglie di Richard Burton che è del segno dello Scorpione. In quest'occasione la Taylor sfoggerà il diamante Taylor-Burton. Nel '69 per la cifra record di 1 milione e 100 mila dollari Richard Burton acquista dalla gioielleria Cartier un diamante con forma a goccia da 68 carati che a causa del peso eccessivo per essere indossato come anello viene montato in una collana di diamanti e gemme. Il gioiello prenderà il nome di diamante Taylor-Burton. Poco dopo il diamante viene rimontato su un'altra collana realizzata su misura per la Taylor in modo che copra la cicatrice dell'intervento di tracheotomia subita nel 1961. In pubblico la indosserà solo due volte: allo Scorpio Ball di Grace Kelly nel 1969 e nel 1970 alla 42esima cerimonia degli Oscar.



Portare il gioiello a Montecarlo ha richiesto misure di sicurezza straordinarie: il diamante è volato da New York a Nizza sotto scorta di due agenti di sicurezza, poi è stato consegnato ad Elizabet Taylor e suo marito mentre si trovavano a bordo dello loro yacht, il Kalizma. Costruito nel 1906 dalla Ramage & Ferguson lo yacht che in origine si chiama Minona, viene impiegato dalla Marina inglese sia nella Prima che nella Seconda Guerra Mondiale. Nel 1967 Burton lo regala a Elizabeth e lo chiama Kalizma, nato dall'unione dei nomi delle loro figlie: Kate nata dal primo matrimonio di Burton, quello con Sybil Williams, Elizabeth Francis detta Liza nata dal matrimonio della Taylor con Mike Todd, e Maria bambina di origine tedesca nata con una malformazione all'anca che aveva adottato la Taylor all'epoca delle riprese di Cleopatra, non potendo più avere figli dopo un delicato intervento, bambina adottata in un secondo momento anche da Burton. I coniugi Burton sono stati scortati alla festa da guardie armate.



Elizabeth per quest'occasione indossa un abito bianco molto scollato, sopra al quale indossa un mantello di Tiziani in velluto nero il cui interno è in seta moiré (dall'effetto onda) grosgrain (con le coste in rilievo) color avorio. Il mantello è impreziosito da 3 scorpioni realizzati in diamanti, una coppia davanti e uno sul cappuccio. In quel periodo Karl Lagerfeld, oggi direttore creativo della maison Chanel, lavorava come stilista freelance proprio per Tiziani ed è possibile che a realizzare questo capo sia stato proprio lui.



Tra gli altri illustri invitati nati sotto il segno dello Scorpione troviamo Hjordis Genberg insieme a David Niven del quale è la seconda moglie. Niven era rimasto vedovo dalla prima moglie con la quale aveva avuto due figli: Primula morì in occasione di un party nella casa di Tyrone Power a Beverly Hill durante il quale nel corso di una partita a nascondino la donna pensando di nascondersi in un armadio aprì una porta che era invece di uno scantinato e precipitò giù dalle scale. La caduta fu fatale e la donna morì il giorno seguente a 25 anni. Alcuni anni più tardi Niven ha conosciuto la modella svedese divorziata Hjordis Paulina Tersmeden che sposa dopo appena 10 giorni. Il loro matrimonio è molto burrascoso, soprattutto a causa del mancato successo della donna che dedita all'alcool non farà mistero di frequentare anche altri uomini (addirittura al funerale di Niven, al quale era stata invitata dal Principe Ranieri, amico di famiglia, Hjordis si presenterà completamente ubriaca). 
Altra invitata dello Scorpione è l'attrice italiana Virna Lisi, nata l'8 novembre, insieme al marito Franco Pesci.

LA TORTA DI COMPLEANNO
Ad un compleanno ovviamente non può mancare la torta, o come dicono in francese il Gâteau d'Anniversaire, e anche in questo caso il tema non può non essere lo Scorpione. Il dolce, di quasi 75 kg, viene decorato con scorpioni dorati ed è talmente grande da non riuscire a passare attraverso le porte dell'albergo: gli chef dovranno tagliarla a metà e ricongiungerla

IL BRUNCH
I 60 ospiti sono stati sistemati per l'occasione nell'altro famosissimo Hotel di Montecarlo, l'Hôtel De Paris, e il giorno seguente al party vengono invitati ad una colazione rinforzata nei pressi della piscina dell' Hotel nel quale alloggiavano anche i Principi.


L'INVITO 
(in stile oroscopo e decorati con degli Scorpioni)

tradotto per voi

GITA
È consigliato un viaggio verso Montecarlo. Siete stati invitati dalla Principessa Grace di Monaco Sua Maestà Scorpione a partecipare al suo Scorpio Party a Monaco. Perdetelo a vostro rischio e pericolo.

AMORE
Siete favoriti nelle storie d'amore e addirittura ciò sarà altamente stimolante a metà novembre. La solitudine non è contemplata in questo periodo.

ATTIVITÀ SOCIALI
Potrete incontrare molte persone interessanti che potrebbero influenzare la sua carriera. Le stelle vi sono particolarmente favorevoli.

SALUTE
Se sopravviverete a questi due eventi, vuol dire che siete delle persone molto in salute e potrete andare incontro ad una vecchiaia tranquilla.

CONSIGLI
Signore, non ignorate i colori del vostro segno. Solamente rosso, nero o bianco. Per gli uomini sono gradite le giacche per la cena.

PER IL BRUNCH
Comodità ricercata

L'Hotel De Paris è stato interamente trasformato per l'occupazione dello scorpione. Il tuo nido personale ti attende per gentile concessione della Sua Maestà Scopione. Sono tollerati anche altri segni purchè sposati con Scorpioni. 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

2 commenti