Film a braccetto: Quando il nemico è molto vicino - Sorelle

lunedì, gennaio 14, 2019

Sono trascorse le vacanze natalizie e perciò eccoci con un post tutto nuovo per la serie "Film a braccetto", i film raggruppati in base alla trama. Quelli che vi propongo oggi sono tutti del genere noir e dopo avervi già proposto alcuni titoli sul rapporto tra moglie e marito (che trovate qui), mi concentrerò sul filone dedicato alle sorelle tra le quali non corre buon sangue.
Regina indiscussa di questo genere è Bette Davis, anche se pure Olivia De Havilland è stata molto convincente, ed entrambe hanno avuto l'occasione di interpretare il doppio ruolo di due gemelle.

GENERE: Noir psicologici
SOTTOGENERE: Sorelle 
FILM SIMILI:

1) Che fine ha fatto Baby Jane? 
CAST: Bette Davis, Joan Crawford, Victor Bruno
ANNO: 1962 
REGISTA: Robert Aldrich
TRAMA:  Quando ha sei anni Baby Jane Hudson è una bravissima attrice. Crescendo però la sua fama diminuisce mentre nel contempo la sorella Blanche raggiunge il successo nel mondo del cinema. Tuttavia quando Blanche è all'apice della sua carriera rimane vittima di un misterioso incidente quando è con Jane in seguito al quale rimane paralizzata. Blanche rimane a vivere con Jane nella casa di famiglia, ma i vecchi rancori sono tutt'altro che sepolti.

TRAILER:
Se cercate il DVD lo trovate qui

2) L'anima e il volto 
CAST: Bette Davis, Glenn Ford, Walter Brennan, Charles Ruggles
ANNO: 1946  
REGISTA: Curtis Bernhardt 
TRAMA: Kate e Patricia sono due gemelle: la prima è una ragazza molto sensibile che ama dipingere, mentre la seconda è completamente diversa, volubile, capricciosa e arrogante. Un giorno Kate conosce Bill e tra i due fiorisce un tenero sentimento. Quando però Patricia vede il giovane, lo seduce e lo sposa. Kate non riesce a dimenticare Bill e, disperata, cerca conforto nella pittura. Per ragioni di lavoro Bill dovrà assentarsi per lungo tempo, lasciando sola la giovane moglie. Kate si reca nella casa al mare del cugino e vi trova Patricia. Le due sorelle fanno una gita in barca ma un improvviso temporale causa la morte di una delle due. La sopravvissuta deciderà di fingersi l'altra per dare una svolta alla propria vita.
TRAILER:
Il dvd lo trovate qui

3) Lo specchio scuro
CAST: Olivia De Havilland, Thomas Mitchell e Lew Ayres
ANNO: 1946 
REGISTA: Robert Siodmak
TRAMA: Un medico è stato pugnalato a morte nel suo studio e molti testimoni sono pronti a identificare la donna che lo ha ucciso. La sospettata però ha una gemella assolutamente identica; toccherà a uno psichiatra individuare in una delle due sorelle, Ruth e Terry, la malattia mentale che l'ha portata all'omicidio, ma durante le sedute finirà per innamorarsi di una di esse.
Il dvd lo trovate qui
TRAILER:

4) Chi giace nella mia bara?
CAST: Bette Davis, Karl Malden e Peter Lawford
ANNO: 1964 
REGISTA: Paul Henreid
TRAMA: Dopo quasi vent'anni due gemelle si ritrovano ai funerali del marito di una delle due. Edith non perdona alla sorella Margaret di averle portato via con l’inganno l’uomo che amava per sposarlo. Ora che l’uomo è morto Edith medita vendetta.
TRAILER:

Il dvd lo trovate qui 

5) La fine della famiglia Quincy - Io ho ucciso
CAST: George Sanders, Geraldine Fitzgerald
ANNO: 1945 
REGISTA: Robert Siodmak
TRAMA: Harry Quincey è un amabile decoratore di stoffe e scapolo di mezza età che vive con le sorelle Hester e Lettie, quest'ultima particolarmente possessiva e gelosa nei confronti del fratello. Il delicato equilibrio familiare si incrina quando Harry si innamora della sofisticata collega Deborah e vuole sposarla. Lettie riesce però a impedire le nozze e Harry decide di vendicarsi.
TRAILER:

Il dvd lo trovate qui 
6) In questa nostra vita
CAST: Bette Davis, Olivia De Havilland, Charles Coburn, George Brent
ANNO: 1942  
REGISTA: John Huston
TRAMA:  Asa e Lavinia Timberlake sono i genitori di due figlie battezzate con nomi maschili: la dolce Roy, una decoratrice d'interni di successo, è sposata con un medico, Peter Kingsmill, mentre la bella e viziata Stanley è fidanzata con l'avvocato Craig Fleming. La notte prima del loro matrimonio, Stanley fugge proprio con Peter il quale, successivamente, divorzia da sua moglie che lo lascia libero di sposare la sorella. L'uomo però, scoperto il carattere perverso della donna, si uccide. Stanley torna a casa dove tenta di riconquistare il proprio ex fidanzato, ora legato alla sorella, diventando accecata dalla gelosia.
TRAILER:
Il DVD lo trovate qui

7) Tenebre
CAST: Ida Lupino, Elsa Lanchester e Louis Hayward
ANNO: 1941  
REGISTA: Charles Vidor
TRAMA:  Ellen, Emily e Louisa sono tre sorelle che discendono da una famiglia molto agiata che però è decaduta perdendo tutte le sue ricchezze. Ellen lavora come dama di compagnia per una ricca signora, mentre le sorelle, che vivono lontano da lei, le quali soffrono di disturbi psichici che le portano ad essere particolarmente moleste. La loro padrona di casa le caccia e l'unico modo per evitare che finiscano in un ospedale psichiatrico è che vadano a vivere con Ellen. La donna che omette le condizioni delle sorelle riesce a convincere la sua padrona, la quale ad un certo punto però non riesce più a tollerare il loro comportamento e licenzia Ellen intimandole di andarsene con le sorelle. A quel punto Ellen commetterà un gesto estremo con il quale suscitando con il passare del tempo i sospetti degli abitanti del villaggio.
TRAILER:
Il dvd lo trovate qui

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti

  1. La conoscenza martellata in testa non è saggezza. Questo è quello che dicono le donne nei https://altadefinizione1.co/ film.

    RispondiElimina