Varie: Le ricette delle Star - I Primi

lunedì, agosto 08, 2016

Dopo aver pubblicato le ricette dei dolci (qui trovate il post) è arrivato il momento di parlare dei primi piatti consigliati dalle star della vecchia Hollywood. Ce n'è per tutti i gusti, dalle paste riccamente condite, alle zuppe dietetiche.
Buona lettura e buon appetito!

PENNE ALLA VODKA di Audrey Hepburn
Durante le riprese del film Sabrina (di cui ho parlato qui) Audrey Hepburn affitta un appartamentino sul Wilshire Boulevard Los Angeles, per la prima volta un posto tutto suo senza la presenza della madre. In un'intervista racconterà "La gioia più grande era tornare a casa, mettermi dei vestiti vecchi ma comodi, e cucinare ascoltando la musica". La leggenda narra che l'origine di questa ricetta sia dovuta all'usanza degli addetti agli effetti speciali di Hollywood i quali per rendere più lucenti le ferite davanti alla telecamera diluivano la salsa di pomodoro con la vodka, e che durante le pause sul set usavano il "finto sangue" avanzato per condirci la pasta.
Ingredienti:


500 gr penne
80 gr burro
1/2 scalogno tritato
1 barattolo passata di pomodoro
120 ml vodka
120 ml panna da cucina
parmigiano reggiano grattugiato
peperoncino secco in fiocchi qb

Procedimento:
Sciogliere il burro in una padella, aggiungere lo scalogno e il peperoncino e far rosolare. Aggiungere la passata di pomodoro, abbassare il fuoco e cuocere 3/4 minuti per far insaporire il sugo. Sfumare con la vodka e lasciarla evaporare, per ultimo aggiungere la panna. Nel frattempo cuocere la pasta e quando è al dente farla saltare nella salsa. Prima di servire cospargere di parmigiano reggiano.

SPAGHETTI CON LE POLPETTE di Frank Sinatra
Francis Albert Sinatra, detto Frank, dice “Tutto ciò che so sulla cucina, l’ho imparato da mia madre”. E infatti Frank, nato in New Jersey è sempre stato molto legato alla cucina che fondeva insieme le sue origini siciliane alla sua vita americana. Particolarmente legato alla mamma Natalie e alle sue ricette, costruisce per lei una depandance nella sua villa a Palm Springs. Sinatra a tavola è intransigente, ad esempio le bistecche devono essere sottilissime, le bruschette devono essere rigorosamente di pane fatto in casa e con un filo d'olio italiano. Grande amante della pasta, il suo cavallo di battaglia è la pasta con sugo alla marinara con le polpette. Una ricetta semplice quanto attentamente studiata: i pomodori devono essere perfetti, così come l'aglio, l'olio e il basilico devono essere in perfetto equilibrio.

Ingredienti: per 4-6 persone
3 fette di pane in cassetta
latte
1 uovo
200 gr di manzo macinato
100 gr di maiale macinato
100 gr di vitello macinato
parmigiano
sale
farina q.b.  
450 g di pasta
800 g di pomodori pelati interi non scolati
3 spicchi d’aglio
1 cipolla di medie dimensioni, tritata
olio d’oliva
foglie di basilico fresco
sale e pepe nero in grani
½ cucchiaino di origano secco
Procedimento:
Preparare le polpette: ammollare il pane nel latte, unirlo alla carne, l'uovo, il parmigiano e il sale, impastare e creare delle piccole polpette, infarinandole. In una padella versare l'olio e soffriggere l'aglio. Appena è rosolato rimuoverlo, aggiungere la cipolla tritata. Frullare i pelati con il basilico, versare il sugo nell'olio e aggiungere sale e origano. Quando è caldo aggiungere le polpettine e cuocere per 30 minuti (controllando comunque la cottura). Cuocere la pasta al dente e condire con la salsa e le polpette.

ZUPPA DI CRESCIONE di Lauren Bacall 
Questa ricetta risale a metà degli anni '60, ed è stata donata da Lauren Bacall per un libro di ricette di beneficenza. Nell'introduzione alla ricetta l'attrice scrive: "Ho scelto questa ricetta come la mia preferita per la semplice quanto logica ragione che l'ho gustata per la prima volta in occasione del mio primo viaggio nella città più bella del mondo, Parigi. E' stato un momento felice, ma del resto a Parigi è sempre un momento felice, perciò ho voluto condividere questa ricetta sperando che tutti quelli che gusteranno la Potage Cressoniére (appunto la zuppa di crescione) possano rievocare il sapore della città degli ippocastani." 
Ingredienti: 
2 cespi di crescione (circa 200 g) mondati 
30 g di burro 
2 cipolle tritate 
225 g di patate, pelate e tagliate a tocchetti 
1,2 l di brodo vegetale o di acqua 
sale e pepe 
noce moscata 
125 ml di yoghurt o panna acida 

Procedimento: 
Staccare le foglie dai gambi del crescione, mettere da parte le prime e sminuzzare grossolanamente i secondi. Far sciogliere il burro in una larga casseruola a fuoco moderato e poi fare appassire la cipolla per 4-5 minuti, senza farla dorare. Aggiungere le patate e mescolate bene, quindi aggiungere i gambi di crescione e il brodo. Portare a bollore e poi riducete la fiamma, coprite e fate cuocere per 15-20 minuti, finché le patate non saranno tenere. Unire le foglie di crescione e mescolate, tenendo il tutto sul fuoco, finché anche il crescione non sarà ben caldo. Togliere dal fuoco e lavorare la zuppa con un frullino a immersione finché non risulterà cremosa. Riscaldare la zuppa, regolare di sale, pepe e noce moscata. Servire la zuppa accompagnando con un cucchiaio di panna acida o yoghurt. 

SOUPE D'OIGNON - ZUPPA DI CIPOLLE PARIGINA di Maurice Chevalier
Vestire, Baciare e Cucinare sono probabilmente le Arti più famose della Francia. E Maurice Chevalier, con uno stile indiscusso (ha un passato anche da modello), un curriculum da grande amatore, e una grande passione per la cucina, rappresenta la quinta essenza della Francia. I cavalli di battaglia di Chevalier sono alcuni dei piatti più famosi della cucina francese, quelli nei quali la grande abilità tecnica riesce a trasformare ingredienti semplici in pietanze straordinarie, come la zuppa di cipolle alla parigina, le crepes e i croissant alle mandorle.


Ingredienti:
50 gr di burro
olio
500 gr di cipolle
farina qb
1 l di acqua calda
dado granulare qb
pane qb
gruvier qb
pepe

Procedimento:
Sciogliere il burro in pò di olio in padella. Affettare le cipolle e unirle al burro e all'olio in padella.
Fare rosolare le cipolle per 30 minuti a fuoco dolcissimo. Aggiungere farina, acqua calda e dado granulare alla cipolla, amalgamare il tutto e lasciar andare qualche minuto. Tagliare a dadini il pane e grattugiare il formaggio. Togliere dal fuoco la cipolla e versarla nelle cocotte. Aggiungere alla cipolla i crostini di pane e una manciata di formaggio. Gratinare in forno a 200° -250° per qualche minuto.

IL MAGICO BRODO DISINTOSSICANTE  di Gloria Swanson
Gloria Swanson era una salutista convinta, credeva nel potere della clorofilla e per questo consumava spesso verdure crude e con le foglie. Portava sempre con sè un thermos con il suo Super Potassium Broth del quale era contenta di divulgare la ricetta con la seguente raccomandazione “bevete il brodo ogni 3/4 ore, caldo o freddo. Ha un gusto delicato, dato dal naturale sapore del cibo. E' uno dei migliori disintossicanti che abbia mai provato”. Questo brodo infatti è ricco in potassio e sodio che alcalinizzano il ph del corpo, portando un beneficio soprattutto per il fegato e il pancreas.
Ingredienti:
1 tazza di fagiolini a pezzi
1 tazza di sedano a pezzi
1 tazza di zucchine a pezzi 
1 tazza di bietola, sminuzzata
8 tazze d'acqua preferibilmente "di sorgente"

Procedimento:
Mettere l'acqua in una pentola e aggiungere tutti gli ingredienti. Cuocere a fuoco lento finchè il sedano è diventato tenero. Lasciar raffreddare il brodo a temperatura ambiente e servire freddo o caldo a piacere.
 

You Might Also Like

0 commenti