- venerdì, aprile 15, 2016
- 1 Comments
Nuovo post sulle Donne fatali di Hollywood. Questa volta parliamo di Lana Turner, una bellissima nonchè bravissima attrice degli anni '40 e '50, di cui ho già parlato in un post precedente quando ho raccontato la tragica vincenda dell'uccisione del suo amante da parte della figlia quindicenne (il link lo trovate più in basso). Ma Lana Turner, oltre che per il suo glamour e i suoi ruoli da femme fatale è stata ricordata anche per le sue numerose storie d'amore, e i ben 7 matrimoni.
Lana Turner
numero di matrimoni: 7
Quel che ha detto sul matrimonio:
Un uomo di successo è quello che riesce a guadagnare più soldi di quelli che spende la moglie. Una donna di successo è quella che riesce a trovare un marito così.
Un gentiluomo è semplicemente un lupo paziente.
Oggi le cose vanno diversamente, e penso sia meglio così. Le persone si innamorano e vanno a vivere insieme, e nessuno batte ciglio. Devono conoscersi prima, anche per vedere se la loro storia d'amore può sopravvivere alla quotidianità . Secondo me dovrebbe farsi prima la luna di miele e solo dopo il matrimonio.
Avevo pianificato di avere un marito e sette figli, ma alla fine è andato tutto al contrario.
Trovo che gli uomini siano terribilmente eccitanti, e ogni ragazza che non lo pensa è una vecchia zitella anemica, una prostituta o una santa.
Di ogni matrimonio pensavo fosse quello "giusto". Nei miei sogni più sfrenati non avrei mai immaginato di avere sette mariti. Con una sola piccola e dolorosa eccezione (Tyrone Power), ogni volta che mi sono innamorata mi sono sposata.
Le altre avevano le farfalle nello stomaco, io avevo aquile con ali agitate e artigli affilati.
La verità è che il sesso non ha mai avuto molta importanza per me, davvero. Era il romanticismo quello che volevo... Volevo baci, e lume di candela, quel genere di cose.
La verità è che il sesso non ha mai avuto molta importanza per me, davvero. Era il romanticismo quello che volevo... Volevo baci, e lume di candela, quel genere di cose.
I SETTE MARITI |
- martedì, aprile 12, 2016
- 0 Comments
Non potevo non fare un post su questo film che ho adorato dalla prima volta in cui l'ho visto. Il glamour di Lauren Bacall, la simpatia di Betty Grable e la bellezza di Marilyn Monroe sono solo alcuni dei motivi.
La trama in breve: Schatze Page, Pola Debevoise e Marzo Dempsey sono tre modelle che decidono di affittare un appartamento di lusso a New York per trovarsi dei mariti milionari. Le cose iniziano a complicarsi quando Schatze inizia a frequentare un gentiluomo texano di mezza età e conosce un semplice giovanotto di nome Tom Brookman (che crede povero ma invece è un miliardario), mentre Marzo fa un viaggio in montagna con lo sposato Waldo Brewster e incontra un aitante forestale, e infine Pola che sta frequentando il petroliere Stewart Merrill e s'imbatte per caso il ricco Freddy Denmark che però sta fuggendo dalle autorità del fisco.
Alcune scene del film |
Due bellezze... da sogno |
Il film si basa su una commedia teatrale del 1930 dal titolo The Greeks Had a Word for It di Zoë Akins, replicata 253 volte a Broadway, che era stata riadattata in un film omonimo nel 1932 con tra le comparse non accreditate una quindicenne Bette Grable e soprattutto con i costumi realizzati da Coco Chanel.
Come sposare un milionario è stato girato in Cinemascope, un nuovo formato widescreen brevettato quello stesso anno dalla 20 Century Fox. Lo studio stava impiegando questo tipo di ripresa anche nel film La tunica con Richard Burton e Jean Simmons che fu realizzato in contemporanea, e anche se uscì due mesi prima di Come sposare un milionario, in realtà è stato questo il primo film a sperimentare il Cinescope. Questa tecnica era stata studiata per combattere la concorrenza della televisione, l'apparecchio che si stava iniziando a diffondere nelle case come fosse un mini-cinema che minacciava l'esistenza delle sale cinematografiche. L'idea era quella di offrire al pubblico un'esperienza sensazionale, mai provata prima.
Poichè
rappresentava per tutti una prima esperienza, il Cinemascope si rivelò
molto difficile, infatti essendo lo schermo più basso e largo, gli attori non
potevano essere troppo vicini tra loro e dovevano girare lunghe scene,
5/6 pagine di copione, senza interruzioni, poichè si trattava di un procedimento molto costoso e bisognava ridurre il numero di parti tagliate da montare.
Quando viene proposto a Lauren Bacall il ruolo di Schatze, l'attrice è già nota al grande pubblico per le sue interpretazioni nei film girati insieme ad Humphrey Bogart, diventato suo marito nel 1945. In realtà è da tre anni che non gira un film in quanto l'ultimo è Le foglie d'oro del '50, e a Hollywood è considerata un'eternità . Inoltre questa è la sua prima commedia, dal quale emergerà il suo lato comico che le aprirà le porte a futuri ruoli anche più leggeri. E' stato lo sceneggiatore Nunnally Johnson, amico di Bogart e della Bacall, a proporre a Lauren di presentarsi per un provino per vedere avrebbe funzionato anche in un ruolo diverso dalla dark lady sensuale a cui è abituato il pubblico. All'inizio la Bacall si sente offesa dato che il suo ultimo provino risaliva a 8 anni prima, ma accetta la sfida e supera il test brillantemente.
Per la parte di Pola, Johnson e Darryl Zanuck fondatore e produttore della 20 Century Fox, pensano subito alla bionda esplosiva della loro scuderia, Marilyn Monroe, che insieme al Cinemascope avrebbe assicurato un grande successo al botteghino. La Monroe ha all'attivo già 22 film, di cui 7 però in cui non era accreditata, e da poco ha finito il suo ultimo film Gli uomini preferiscono le bionde, che l'ha lanciata a livello internazionale come star e sex simbol.
Betty Grable invece è sul finire della sua carriera cinematografica infatti da metà degli anni '30 prende parte ad alcuni film musicali, tra cui due con Fred Astaire e Ginger Rogers (di cui ho parlato qui) per tutti gli anni '40. Soprannominata "Le gambe" (Million Dollar Legs) durante la Seconda Guerra Mondiale la sua fotografia teneva compagnia ai soldati al fronte, immagine ancora oggi famosissima, dove la pin-up è di spalle con la testa girata a guardare ammicante indietro.
Le riprese inziano ufficialmente nel marzo del 1953, e la Bacall si ritrova per la prima volta separata dal marito da quando si sono sposati 8 anni prima, perchè lui si trova in Italia per girare il film Il tesoro dell'Africa di John Huston con Jennifer Jones e Gina Lollobrigida.
Le tre protagoniste di questo film non si conoscevano e si temevano tensioni tra la Grable e
la Monroe, in quanto rispettivamente attrice ormai sul viale del
tramonto e nuova promessa del cinema, considerando inoltre che il ruolo
di Lorelei Lee in Gli uomini preferiscono le bionde, che ha lanciato la
carriera di Marilyn, era in origine per Betty Grable. Invece non ci
furono problemi e quando Betty incontrò Marilyn sul set le disse "Honey,
I've had it, go get yours. It's your turn now." (Tesoro io la mia parte
di successo l'ho già avuta, prenditi la tua, è il tuo turno adesso").
Fra gli attori si era creato un bellissimo rapporto, soprattutto tra le
due Betty (la Grable e la Bacall, il cui vero nome era Betty), mentre
l'unica con la quale era difficile lavorare era Marilyn, non che fosse
sgradevole, ma perchè era talmente insicura da dipendere totalmente
dalla sua insegnate di recitazione Natasha Lytess, cosa che irritava
tutti sul set perchè la Monroe faceva ripetere le scene quando la sua
coach non dava la sua approvazione.
COSTUMI:A realizzare gli abiti per questo film è William Travilla, famoso per aver realizzato i costumi più belli indossati da Marilyn Monroe nella sua carriera: l'abito bianco in Quando la moglie è in vacanza, l'abito fucsia in Gli uomini preferiscono le bionde, quello rosso indossato in Niagara. In Come sposare un milionario gli abiti indossati dalle protagoniste sono molto importanti nel film, e poichè loro stesse sono delle modelle, c'è anche la scena di una sfilata.
LOCATION: il film è stato girato nello Studio 14 della Twentieth Century Fox a Los Angeles e in alcune location a Manhattan. L'appartamento preso in affitto dalle ragazze si trova al numero 36 di Sutton Place South a New York; inoltre compaiono nel film altri luoghi famosi della Grande Mela come il Rockefeller Center, il Washington Bridge e il fiume Hudson.
COLONNA SONORA: nei titoli di testa viene inserito un prologo di quasi 6 minuti, indipendente dalla storia narrata, in cui si vede il compositore Alfred Newman che dirige l'orchestra sinfonica della 20 Century-Fox nell'esecuzione del brano "Street Scene". In realtà questa fu una scelta dettata dal fatto di permettere al pubblico di abituarsi al formato del Cinemascope, molto più ampio di quello classico, senza essere immediatamente catapultato nella storia, così come dal punto di vista dell'audio viene impiegata la tecnica stereo che crea un effetto che avvolge la platea.
Il film viene ufficialmente presentato a New York il 5 novembre del '53 ed è un successo immediato.
Come sposare un milionario riceve una nomination agli Oscar del 1954 per i Migliori costumi, e una nomination ai BAFTA come Miglior Film, ma purtroppo nel primo caso perde contro il kolossal La tunica, mentre ai BAFTA a vincere è Vite vendute di Clouzot (altri degni candidati erano La finestra sul cortile, Fronte del porto, Pane amore e fantasia e Sette spose per sette fratelli).
CHICCHE:
Lauren Bacall nella scena in cui Schatze cerca di convincere J.D. che per lei l'età non è un problema e che ama gli uomini maturi dice: "I've always liked older men. Look at Roosevelt. Look at Churchill! Look at that old fellow - what's-his-name in African Queen. Absolutely crazy about him!" (Ho sempre preferito uomini più maturi. Guarda Roosevelt, Churchill! Guarda quel vecchio tipo, come cavolo si chiama, de La regina d'Africa. Sono assolutamente pazza di lui) riferendosi ad Humprey Bogart, suo marito che aveva 26 anni più di lei e che era stato insieme a Katherine Hepburn protagonista del film La regina d'Africa del 1951. Nella versione italiana dice "E quel tardone di Humphrey Bogart dove me lo mette?"
Quando il personaggio di Lauren chiede a Pola (Marilyn) se Marzo sia una ragazza di classe, lei le risponde Non te l'ho detto che è stata sulla copertina dell'Harper Bazaar 3 o 4 volte. La Bacall che prima di diventare un'attrice era una modella, comparse sulla copertina proprio dell'Harper Bazaar nel 1943 ed è grazie a quella che fu notata dalla moglie del regista Howard Hawks che la propose a lui per il film, che poi realizzò, Acque del sud.
Marilyn, Betty e Lauren sul set; Richard Burton andato a troverli sul set con in braccio il figlio della Bacall, Steve |
LOCATION: il film è stato girato nello Studio 14 della Twentieth Century Fox a Los Angeles e in alcune location a Manhattan. L'appartamento preso in affitto dalle ragazze si trova al numero 36 di Sutton Place South a New York; inoltre compaiono nel film altri luoghi famosi della Grande Mela come il Rockefeller Center, il Washington Bridge e il fiume Hudson.
COLONNA SONORA: nei titoli di testa viene inserito un prologo di quasi 6 minuti, indipendente dalla storia narrata, in cui si vede il compositore Alfred Newman che dirige l'orchestra sinfonica della 20 Century-Fox nell'esecuzione del brano "Street Scene". In realtà questa fu una scelta dettata dal fatto di permettere al pubblico di abituarsi al formato del Cinemascope, molto più ampio di quello classico, senza essere immediatamente catapultato nella storia, così come dal punto di vista dell'audio viene impiegata la tecnica stereo che crea un effetto che avvolge la platea.
Il film viene ufficialmente presentato a New York il 5 novembre del '53 ed è un successo immediato.
Lauren con suo marito Humphrey Bogart, Marilyn e Betty, e gli attori Rock Hudson e Robert Mitchum |
CHICCHE:
Lauren Bacall nella scena in cui Schatze cerca di convincere J.D. che per lei l'età non è un problema e che ama gli uomini maturi dice: "I've always liked older men. Look at Roosevelt. Look at Churchill! Look at that old fellow - what's-his-name in African Queen. Absolutely crazy about him!" (Ho sempre preferito uomini più maturi. Guarda Roosevelt, Churchill! Guarda quel vecchio tipo, come cavolo si chiama, de La regina d'Africa. Sono assolutamente pazza di lui) riferendosi ad Humprey Bogart, suo marito che aveva 26 anni più di lei e che era stato insieme a Katherine Hepburn protagonista del film La regina d'Africa del 1951. Nella versione italiana dice "E quel tardone di Humphrey Bogart dove me lo mette?"
Quando il personaggio di Lauren chiede a Pola (Marilyn) se Marzo sia una ragazza di classe, lei le risponde Non te l'ho detto che è stata sulla copertina dell'Harper Bazaar 3 o 4 volte. La Bacall che prima di diventare un'attrice era una modella, comparse sulla copertina proprio dell'Harper Bazaar nel 1943 ed è grazie a quella che fu notata dalla moglie del regista Howard Hawks che la propose a lui per il film, che poi realizzò, Acque del sud.
Durante la sfilata degli abiti da mare, Marilyn viene presentata con un abito arricchito di diamanti con la battuta E' noto che i diamanti siano i migliori amici di una donna, e questo grazioso insieme ne dà buona prova, facendo riferimento al brano "Diamonds are a girl best friends" cantato dalla Monroe nel film Gli uomini preferiscono le bionde.
Quando il personaggio di Betty Grable si trova nella baita nel Maine, mentre sta ascoltando la radio Marzo insiste che a suonare la canzone che stanno ascoltando sia il famoso Harry James. Questi era in realtà il marito della Grable all'epoca. Marzo dice: Senta questa musica, viene diretta da New York E' il vecchio Harry James, e Waldo Ah davvero? E come fa a saperlo? e Marzo Lo so perchè è Harry James, E la radio dice Signori e signore state ascoltando la musica di Tony Colombo trasmessa per voi da Los Angeles, Così Marzo risponde Ah, spenga quell'imbroglione!
QUOTES:
Schatze (riferita a Marzo): Ha senso pratico?
Pola (al telefono): Adesso vediamo. Marzo quanti soldi hai in borsa?
Marzo: 25 centesimi
Pola: Oh è fantastico. Senti, mentre vieni da noi compraci qualcosa da sgranocchiare.
Marzo: Per quanti?
Pola: Tre.
Marzo: Ok. Il tempo di mettermi qualcosa addosso.
Schatze: Un bel contributo davvero per un affare da milioni di dollari. 25 centesimi.
Pola: Forse è vero ma che cosa non fa lei con 25 centesimi!
Schatze:Per finire in bellezza mi rubò il televisore e lo regalò alla sua terza moglie. E quando gliene chiesi notizie mi picchiò con un pollo.
Pola: Un pollo vivo?
Schatze:No era arrosto, ripieno!
Marzo: A me poi che il pollo piace lesso.
Schatze: Certo che voglio risposarmi, è la più bella cosa di questo mondo. Il male è che il più della gente mette più cervello per riempire la schedina del sabato che per scegliere un marito.
Marzo: Ah capisco.
Pola: Spiegale il principio di questo appartamento?
Schatze: Bè in poche parole il principio è questo. Se potessi scegliere tra tutti gli uomini del mondo chi preferiresti sposare un ricco o un povero?
Marzo: Io credo che lo preferirei ricco.
Schatze: E allora, dove sarebbe più facile incontrarne uno? In un seminterrato a Brooklyn o in una casa come questa? Per prendere un topo piazza una trappola da topi. Noi piazzeremo trappole da leoni. E per adesso basterà che anche solo una di noi prenda un leone.
Marzo: Intendi che lo sposi?
Schatze: Beh se non lo sposi non lo hai preso, è lui che ha preso te.
Pola: Un pollo vivo?
Schatze:No era arrosto, ripieno!
Marzo: A me poi che il pollo piace lesso.
Schatze: Certo che voglio risposarmi, è la più bella cosa di questo mondo. Il male è che il più della gente mette più cervello per riempire la schedina del sabato che per scegliere un marito.
Marzo: Ah capisco.
Pola: Spiegale il principio di questo appartamento?
Schatze: Bè in poche parole il principio è questo. Se potessi scegliere tra tutti gli uomini del mondo chi preferiresti sposare un ricco o un povero?
Marzo: Io credo che lo preferirei ricco.
Schatze: E allora, dove sarebbe più facile incontrarne uno? In un seminterrato a Brooklyn o in una casa come questa? Per prendere un topo piazza una trappola da topi. Noi piazzeremo trappole da leoni. E per adesso basterà che anche solo una di noi prenda un leone.
Marzo: Intendi che lo sposi?
Schatze: Beh se non lo sposi non lo hai preso, è lui che ha preso te.
Marzo: Il signore è di Dallas, nel Texas.
Schatze: Oh, davvero? E' nel ramo petrolio?
J.D: Si anche, ma più che altro armenti.
Pola: Fabbriche d'armi?
J.D: No, non armamenti. Armenti. Pezzati, muso bianco.
Schatze: Come come?
J.D: Mandrie.
Pola: Sai, come vacche!
Marzo: E' sposato?
Waldo: Sposato? Qualche volta penso di essere l'uomo più sposato degli Stati Uniti. Sa quante donne c'erano a casa mia quando sono uscito stasera?
Marzo: No, io proprio non so.
Waldo: Sette! Mia moglie, sua sorella è divorziata e l'ex marito gode di tutta la mia stima, la suocera che deve avere almeno 110 anni, una zia che parla soltanto della sua stitichezza, e tre altre di cui non ricordo la qualifica.
CLIP:
Schatze: Oh, davvero? E' nel ramo petrolio?
J.D: Si anche, ma più che altro armenti.
Pola: Fabbriche d'armi?
J.D: No, non armamenti. Armenti. Pezzati, muso bianco.
Schatze: Come come?
J.D: Mandrie.
Pola: Sai, come vacche!
Marzo: E' sposato?
Waldo: Sposato? Qualche volta penso di essere l'uomo più sposato degli Stati Uniti. Sa quante donne c'erano a casa mia quando sono uscito stasera?
Marzo: No, io proprio non so.
Waldo: Sette! Mia moglie, sua sorella è divorziata e l'ex marito gode di tutta la mia stima, la suocera che deve avere almeno 110 anni, una zia che parla soltanto della sua stitichezza, e tre altre di cui non ricordo la qualifica.
CLIP:
La sfilata
In aereo
La baita della forestale
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se
volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla
Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta
inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la
conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un
nuovo articolo sul blog verrete avvisati.
Vi ringrazio per sostenermi sempre!- venerdì, aprile 08, 2016
- 0 Comments
Ed ecco la seconda parte della full-immersion del meraviglioso Paul Newman. Nella prima parte che trovate qui avevo parlato dei film che ha girato in coppia con la moglie Joanne Woodward, mentre questa volta parlerò dei suoi film accanto ad altre attrici.
1) La gatta sul tetto che scotta
TRAILER:
2) La dolce ala della giovinezza
Il titolo originale è Sweet Bird of Youth ed è un film del 1962 diretto da Richard Brooks, con protagonisti Paul Newman e Geraldine Page.
TRAILER ORIGINALE:
Il film è tratto dall'omonimo dramma teatrale di Tennessee Williams, che debutta a Broadway il 10 marzo del 1957 e rimane in cartellone per 375 repliche. La regia è di Elia Kazan e nel cast figurano Paul Newman (Chace Wayne), Geraldine Page (Alexandra Del Lago), Madeleine Sherwood (Miss Lucy) e Rip Torn (Tom Junior) che riprenderanno i loro ruoli anche nella versione cinematografica. Torn e la Page si innamorano durante lo spettacolo di Broadway e si sposano dopo l'uscita del film.
Il film esce nel marzo del 1962 ed è un successo enorme che mette d'accordo la critica e il pubblico.
Miglior attore non protagonista a Ed Begley, Miglior attrice protagonista a Geraldine Page, Miglior attrice non protagonista a Shirley Knight ed è Begley a portare a casa la statuetta. Geraldine Page invece vince per la sua interpretazione il Golden Globe e il David di Donatello.
CHICCHE:
Per il personaggio di Alexandra Del Lago Tennessee Williams si ispirò all'attrice sua amica Tallaluh
Bankhead.
QUOTES:
3) Detective's story
TRAILER ORIGINALE:
1) La gatta sul tetto che scotta
Non potevo non vedere questo film perchè è l'apoteosi della bellezza:
Paul Newman ed Elizabeth Taylor a mio parere sono l'attore e l'attrice
più belli in assoluto, e quindi è meraviglioso vederli insieme (qui trovate il post che ho scritto su Elizabet Taylor).
Il titolo originale è Cat on a hot tin roof ed è un film del 1958 tratto
dal dramma omonimo scritto da Tennessee Williams (che nel 1955 aveva
vinto il premio Pulitzer come Best Drama), diretto dal regista Richard
Brooks e con protagonisti Paul Newman ed Elizabeth Taylor.
La trama in breve: Mississippi, nella tenuta del ricco possidente Big Daddy Pollitt si raccoglie la sua famiglia composta dalla moglie Big Mama, il figlio maggiore Gooper con 5 figli e moglie acida incinta del sesto, e Brick, un ex atleta sposato con la bella Maggie. Il patriarca rientra a casa dopo un delicato intervento all'ospedale per festeggiare il 65esimo compleanno, convinto di essere guarito quando invece i parenti sanno che gli rimane poco da vivere. Tra Maggie e Brick c'è un rapporto molto complicato: lui la disprezza e ignora per un motivo che non viene rivelato. Durante un temporale emergono tutte le menzogne che hanno regnato in quella famiglia.
Alcune scene del film |
Rispetto alla trama della piece
teatrale, la storia viene parecchio censurata e modificata per le regole
stabilite del Codice di produzione (qui il post che ho scritto sul
codice Hays) e Paul Newman esprime il suo disappunto; la differenza principale è che qui il rapporto tra Brick e Skipper è una profonda amicizia mentre nell'opera si capiva fosse un amore omosessuale.
Per
il ruolo di Maggie furono considerate in un primo momento Lana Turner e Grace Kelly, la quale
però dopo il matirmonio con il Principe Ranieri III di Monaco aveva
annunciato il ritiro dalle scene, e la parte andò ad una delle attrici di punta della M.G.M., Elizabeth Taylor. Suo marito, nonchè produttore, Mike Todd aveva negoziato per lei un nuovo contratto con lo Studio della MGM grazie al quale ottenne il ruolo di Maggie e la libertà dalla Major.
Per
il ruolo di Brick si pensa ad un primo momento a Montgomery Clift che
però rifiuta la parte. L'attore appena due anni prima aveva girato il film
L'Albero della vita nel 1956 con Elizabeth Taylor e la sera del 12
maggio dopo un party a casa dell'attrice, ebbe un incidente con la sua
auto e la Taylor fu una delle prime ad accorrere sul posto per
soccorrerlo. Nell'impatto Clift si era rotto naso e mandibola, oltre ad
avere una profonda ferita sul lato sinistro del viso, ed Elizabeth gli
salvò la vita perchè gli estrasse i denti rotti aveva in gola e che lo
avrebbero soffocato. Clift portò per tutta la vita i segni
dell'incidente: una cicatrice sul labbro, parte dei muscoli del viso
paralizzati e la mandibola che fu ricostruita cambiando per sempre i
suoi lineamenti.
Anche James Dean
viene considerato per la parte ma muore improvvisamente in un tragico
incidente d'auto il 30 settembre del '55 a bordo della sua Porsche 550
Spyder.
Alla fine viene scelto Paul Newman, un attore sulla scena cinematografica dal 1956 e che in appena due anni è riuscito a dimostrare il proprio talento in film come Lassù qualcuno mi ama, La lunga estate calda e Furia selvaggia, sposatosi da pochi mesi con l'attrice Joanne Woodward (della loro storia ho parlato qui) che era alla ricerca di ruoli impegnati e profondi, e quello dell'alcolizzato tormentato Brick fa proprio al caso suo. Newman in un primo momento non era troppo felice all'idea di lavorare
con la Taylor perchè avevano due tipi di recitazione opposti: lui veniva
dall'Actor Studio di Lee Strasberg nel quale insegnavano il metodo
Stanislavskij (che interiorizza il personaggio), mentre Elizabeth era
un'attrice "d'istinto", ma una volta davanti alla telecamera riuscirono a
raggiungere una perfetta sintonia.
Le loro interpretazioni gli frutteranno rispettivamente a Paul la prima e ad Elizabeth la seconda, candidatura all'Oscar, e sebbene nessuno vinca la statuetta, questo film rappresenta per loro una svolta importante verso la loro carriera.
Tennessee
Williams quando scrive nel suo dramma il personaggio di Big Daddy ha in
mente l'attore e cantante Burl Ives, che infatti interpreta questo
ruolo sia nello spettacolo di Broadway che nel film. L'attrice che
interpreta la moglie del fratello di Brick (Gooper interpretato da Jack Carson), Mae, è interpretata da
Madeleine Sherwood che aveva interpretato anche nella piece teatrale. A vestire i panni di Big Mama è l'attrice Judith Anderson, che nel 1939 aveva interpretato la perfida governante nel film di Hitchcock Rebecca la prima moglie e Memnet la serva traditrice ne I dieci comandamenti di Cecille DeMille.
Burl Ives, Jack Carson, Madeleine Sherwood e Judith Anderson |
Le riprese iniziano il 12 marzo del 1958 e dopo appena una settimana Elizabeth si ammala di bronchite ed è costretta a letto. Il marito Mike Todd il 22 marzo viene invitato al Waldorf Astoria di New York per una serata in suo onore, sale sul suo aereo privato nonostante le condizioni meteo siano molto avverse, e ha un tragico incidente in cui perde la vita. Il regista Richard Brooks è stato molto comprensivo con la Taylor e interrompe le riprese per dar tempo alla Taylor di riprendersi. Dopo 3 settimane Elizabeth decide di riprendere a lavorare per non pensare al suo lutto, dimostrandosi molto professionale.Siccome la Taylor mangia pochissimo durante il lutto, il regista sostituisce, dove le scene lo prevedevano, il cibo finto con quello vero, costringendo la Taylor a mangiare un po'.
Foto del cast alla fine del film, si vede chiaramente l'espressione di contenuto dolore della Taylor |
Foto sul set |
Il film in origine doveva essere girato in bianco e nero, ma una volta che furono scelti Elizabeth Taylor e Paul Newman si decise di girarlo a colori per accontentare il pubblico che si aspettava di vedere messi in risalto i loro occhi, blu/viola della Taylor e azzurro cielo di Newman.
Il solito pazzesco primo piano che risalta gli occhi sia della Taylor che di Newman, e il "bacio alla Newman" |
Il film esce nel settembre del 1958 ed è immediatamente un successo (entra nella top 10 dei film del 1958). Il drammaturgo Tennessee Williams disse che il film non gli piacque assoltamente. La pellicola ricevette 6 Nomination agli Oscar del 1959 per Miglior film, Migliore regia a Richard Brooks, Miglior attore protagonista a Paul Newman, Miglior attrice protagonista a Elizabeth Taylor, Migliore sceneggiatura non originale a Richard Brooks e Migliore fotografia a William H. Daniels, ma non vince nessuna statuetta.
QUOTES:
QUOTES:
Maggie: Lo sai come mi sento? Come una gatta su di un tetto di lamiera rovente.
Brick: E allora salta giù dal tetto Maggie. Tanto i gatti riescono sempre a cadere in piedi. Salta Maggie!
Maggie: Dove salto?! E dove cado?!
Brick: Cos'è che vuole una gatta su un tetto che scotta?
Maggie: Resisterci sopra, credo. Più a lungo che può.
Big Mama: Quando un matrimonio naufraga, questo è lo scoglio (indicando il letto). Questo qua.
Big Daddy: La
vita non è un match di football. Fai il ragazzo e hai trent'anni. Non
puoi arrivare a cinquanta correndo appresso ad applausi illusori. Gli
eroi veri vivono 24 ore al giorno e non i tempi di una partita.
Menzogne, ma tu non vuoi vivere di menzogne, ma le conosci bene. La
verità è dolore, sudore, conti da pagare, vivere vicino ad una donna che
non si ama più. La realtà non è fatta di sogni, e il tuo nome finisce
sui giornali solo quando muori.
Gooper: Dottore anzichè le iniezioni di morfina, non esistono delle pillole per far sparire il dolore?
Dott. Baugh: Se ci fossero pillole per fare sparire la gente, piuttosto.
Brick: Hai qualche soldo direi.
Big Daddy: Solo una cosa non riesci a comprare in Europa. Nè in nessun'altra parte. Ed è la vita. Una volta finita non puoi ricomprarla.
Brick: Eh no, nessuno può farlo. Perchè facesti comprare a mamma tanta roba?
Big Daddy: L'animale
uomo è una bestia condannata a morire, e se ha i mezzi compra, compra e
compra. E la ragione per cui compra tutto quel che può è l'assurda
speranza che tra le molte cose ci sia la vita eterna. Il che non sarÃ
mai.
Brick: Babbo,
ci conosciamo da sempre e siamo degli estranei. Possiedi più di 20.000
ettari di terreno, possiedi 10 milioni di dollari, una moglie, due
figlioli. Tu ci possiedi ma non ci ami.
Big Daddy: Io ho il coraggio di morire. Quello che voglio sapere è se tu hai il coraggio di vivere.
CLIP:
CLIP:
Mostri senza collo
La gatta sul tetto che scotta
Maggie e Brick
La morte di Skipper
Rivelazioni
Padre e figlio
Bellissimo finale
2) La dolce ala della giovinezza
Il titolo originale è Sweet Bird of Youth ed è un film del 1962 diretto da Richard Brooks, con protagonisti Paul Newman e Geraldine Page.
La trama in breve: Chance Wayne ritorna nella sua città natale in compagnia dell'amante, la famosa attrice Alexandra Del Lago che viaggia in incognito e sotto l'effetto di alcol e droga per dimenticare il suo ultimo film nel quale il pubblico ormai l'ha vista troppo invecchiata. Wayne è sostanzialmente un gigolo che sta con l'attrice che gli ha promesso una carriera nel mondo dello spettacolo, anche se è innamorato della giovane Heavenly, sua fidanzata nonchè figlia di un potente uomo politico locale. Qualche mese prima Chance aveva abbandonato la ragazza per inseguire il successo, e per questa ragione il padre di lei, Boss Finley, proibisce con ogni mezzo che Chance incontri sua figlia.
Nel frattempo Chance è costretto a sopportare i capricci e le manie di Alexandra Del Lago, ma le cose cambiano quando il ragazzo scopre un triste segreto che riguarda Heavenly e nel frattempo Alexandra riceve soprendenti notizie da Hollywood.
Alcune scene del film |
Occhi meravigliosi e l'abbraccio "alla Paul" |
Come disse il mio prof di cinema "Questo film è l'esaltazione della prestanza fisica di Newman" |
Il cast originale di Broadway che viene scelto anche per il film: Newman, Geraldine Page, Madeleine Sherwood e Rip Torn |
Per la regia lo Studio della MGM decide di puntare nuovamente su Richard Brooks che aveva già diretto la trasposizione di un'altra opera di Tennessee Williams, La gatta sul tetto che scotta.
In un primo momento per interpretare Alexandra Del Lago vengono prese in considerazione attrici famose sul grande schermo come Anne Bancroft, Susan Hayward e Deborah Kerr, ma poichè la Page conosceva già tutte le sfumature del personaggio, la parte andò a lei.
Ai quattro attori presi dallo spettacolo teatrale (oltretutto tutti provenienti dall'Actor Studio), si aggiunge Shirley Knight che viene presa per la parte di Heavenly mentre il padre padrone Boss Finely è Ed Begley
Anche questo film, come gli altri drammi tratti da opere di Tennessee Williams, subisce il colpo di mannaia della Censura del Codice Hays: due elementi che vengono modificati sono il fatto che nel dramma Heavenly aveva contratto da Chance una malattia venerea che la costringe a subire una isterectomia, e invece nel film viene detto che rimane incinta e abortisce, inoltre nel finale quando Tom aggredisce Chance gli dice che colpirà la sua cosa importante, evirandolo, mentre nel film gli rompe il naso e scalfisce il viso. Inoltre il lieto fine è presente solo nel film.
Foto sul set |
Miglior attore non protagonista a Ed Begley, Miglior attrice protagonista a Geraldine Page, Miglior attrice non protagonista a Shirley Knight ed è Begley a portare a casa la statuetta. Geraldine Page invece vince per la sua interpretazione il Golden Globe e il David di Donatello.
Migliore Attore ed Attrice degli Oscar del 1963: Ed Begley e Patty Duke |
CHICCHE:
Per il personaggio di Alexandra Del Lago Tennessee Williams si ispirò all'attrice sua amica Tallaluh
Bankhead.
QUOTES:
Boss Finley: Lucy, come fai a guardare due televisioni, tagliarti le unghie, gonfiarti di dolciumi, leggere una rivista, e tutto insieme?
Lucy: L'ho già veduto quel film.
Chance: Ormai figuravo nel cerimoniale newyorkese, fra mogli discrete di milionari stanchi e diciottenni in cerca di esperienze.
Alexandra: E pagavano anche loro?
Chance: Si
ma ho sempre donato più di quanto ho preso. Alle donne mature ho
elargito una illusione di giovinezza, a donne deluse un pietoso omaggio
di affetto e speranza. Alle eccentriche comprensione e pazienza.
Alexandra: Dovevi aver fondato un'impresa molto fruttuosa.
Chance: Puntavo come un razzo.
Alexandra: E dove puntavi?
Chance: Al successo.
Chance: Vedi, la vera differenza fra le persone non è fra ricchi e poveri o fra
buoni e cattivi, perchè la vera differenza è fra chi ha conosciuto o no
le gioie dell'amore.
Chance: Per me c'era in ballo molto di più di un impiego. La gioventù. La guerra se non ti fa morire ti fa invecchiare.
Chance: Hollywood
è una giostra, un'altalena. Oggi ti pestano i piedi e domani te li
baciano. Io lo so, l'ho visto. Bè quella giostra farà girare anche me,
porterà su anche me, fino in cima. E prima che tu te ne accorga avrò
afferrato l'anello, l'anello della mia fortuna.
Heavenly: E in cambio che avrai?
Chance: Il diritto al premio. Soldi, successo e felicità .
Heavenly: No quell'anello ti offrirà soltanto un giro gratis su di un cavallino di legno che stupidamente gira sempre intorno e intorno.
CLIP:
CLIP:
La telecamera non perdona
La scena del regalo
3) Detective's story
Il titolo originale è Harper ed appartiene al genere genere
giallo/noir "hard boiled", ovvero un film con una realistica
rappresentazione del crimine, diverso dal classico giallo deduttivo. E'
un film del 1966 diretto da Jack Smight con protagonista Paul Newman
affiancato da Lauren Bacall, Janet Leigh, Shelly Winters, Julie Harris e
Robert Wagner.
La trama in breve:
Il detective privato Lew Harper viene convocato da Elaine Sampson, la moglie di un ricco banchiere californiano che è scomparso da 24 ore, e si rivolge a lui dietro consiglio del suo avvocato Albert Graves (amico di lunga data del detective) e non alla polizia per evitare uno scandalo pubblico dato che teme sia fuggito con un'altra donna. La signora Sampson racconta infatti di come poco dopo il matrimonio lei ebbe un incidente a cavallo che la costrinse a stare sulla sedia a rotelle, e che nel frattempo il marito aveva altre relazioni. Lew Harper conosce le persone che ruotano intorno alla villa di Sampson, come la figlia nata dal suo matrimonio precedente, la giovane Miranda e Alan Taggart il pilota personale di Sampson. In seguito all'arrivo di una lettera che chiede un ingente riscatto Harper capisce che l'uomo è stato rapito ma realizza anche che a pochi realmente importano le sorti di Sampson. Le indagini portano Harper in alcune situazioni molto pericolose che riguardano il mondo del traffico della droga e quello degli immigrati clandestini, e contemporaneamente avrà a che fare con Susan, la moglie dal quale ormai è separato anche se non ancora ufficialmente, che non riesce a lasciare andare.
Il film si basa sul romanzo Bersaglio Mobile di Ross MacDonald del 1949, con la sola differenza che il protagonista del romanzo si chiama Lew Archer, mentre Paul Newman suggerisce al regista di cambiare il cognome in Harper, per proseguire la sua serie di film fortunati che iniziavano tutti con la lettera "H": The Hustler (Lo Spaccone) e Hud (Hud il selvaggio). Anche questo sarà uno dei maggiori successi di Paul Newman degli anni '60. Nel 1975 viene realizzato un sequel dal titolo Detective Harper: Acqua alla gola dove Paul Newman è affiancato dalla moglie Joanne Woodward e da Anthony Franciosa ritrovandosi tutti e tre insieme dopo il film La lunga estate calda.
Scene del film |
Il film si basa sul romanzo Bersaglio Mobile di Ross MacDonald del 1949, con la sola differenza che il protagonista del romanzo si chiama Lew Archer, mentre Paul Newman suggerisce al regista di cambiare il cognome in Harper, per proseguire la sua serie di film fortunati che iniziavano tutti con la lettera "H": The Hustler (Lo Spaccone) e Hud (Hud il selvaggio). Anche questo sarà uno dei maggiori successi di Paul Newman degli anni '60. Nel 1975 viene realizzato un sequel dal titolo Detective Harper: Acqua alla gola dove Paul Newman è affiancato dalla moglie Joanne Woodward e da Anthony Franciosa ritrovandosi tutti e tre insieme dopo il film La lunga estate calda.
Per la parte del detective in un primo momento si pensò a Frank Sinatra
Lauren Bacall, che qui interpreta la signora Sampson, una donna paralizzata che assume l'agente Harper, aveva già lavorato in film di questo genere, in particolare Il grande sonno nel '46 accanto al marito Humphrey Bogart che nella pellicola interpretava il detective Phillip Marlowe, il quale veniva assunto dal Generale Sternwood, un uomo confinato su una sedia a rotelle.
La figliastra della signora Sampson, Miranda, è interpretata dall'attrice e modella Pamela Tiffin.
La figliastra della signora Sampson, Miranda, è interpretata dall'attrice e modella Pamela Tiffin.
Per la parte di Susan, la moglie di Harper, viene scelta Janet Leigh, l'attrice che nel 1960 era stata protagonista del film più famoso di Hitchcock, Psycho, che aveva esordito nel 1949 nel film Piccole Donne di cui ho parlato qui.
Ad interpretare la starlette del cinema, ormai stagionata, Fay Eastbrook è Shelley Winters, 2 volte Premio Oscar (nel '59 per Il diario di Anna Frank e nel '65 per Incontro al Central Park), capace sia di emergere come caratterista comica ma anche in ruoli più impegnati.
A completare "l'harem" delle donne intorno ad Harper c'è la cantante e musicista Betty Fraley interpretata da Julie Harris, attrice distintasi sia a teatro che nel cinema, come La valle dell'Eden del '55 di Elia Kazan accanto a James Dean.
L'auto guidata da Harper è una Porsche 365 A Speedster grigio metallizzata (con la portiera sinistra marrone) e la capote nera: di quest'auto ne esistono solo 140 esemplari e quando fu completamente restaurata fu battuta all'asta per 300.000 dollari.
Ad interpretare la starlette del cinema, ormai stagionata, Fay Eastbrook è Shelley Winters, 2 volte Premio Oscar (nel '59 per Il diario di Anna Frank e nel '65 per Incontro al Central Park), capace sia di emergere come caratterista comica ma anche in ruoli più impegnati.
A completare "l'harem" delle donne intorno ad Harper c'è la cantante e musicista Betty Fraley interpretata da Julie Harris, attrice distintasi sia a teatro che nel cinema, come La valle dell'Eden del '55 di Elia Kazan accanto a James Dean.
Da sinistra: Lauren Bacall, Janet Leigh, Shelley Winters e Julie Harris |
Harper: Quella ragazzina smorfiosa? Si l'ho conosciuta in piscina.
Albert: Ah finiscila, non è un sogno? Avanti dì che sono troppo vecchio.
Harper: No! Quando lei avrà 100 anni tu ne avrai solo 130.
Albert: Insomma che potrei esserle padre?
Harper: Alla tua età potresti esserle nonno.
Albert: Al diavolo. Ti ha detto niente di me?
Harper: No, l'ho vista solo pochi minuti. Comunque il mio onorario è 2000 dollari fissi, oltre a 100 dollari al giorno più le spese.
Albert: Spari a mitraglia. Ma li avrai se citerai le mie qualità a Miranda.
Harper: Qua la mano. Ehi, ma quali sono le tue qualità ?
Harper: Posso offrirvi una cosa da bere?
Fay: Aspettate, quando siete nato?
Harper: Il 2 giugno.
Fay: Dunque Gemelli. I Gemelli sono freddi di natura. Tu come sei pupone?
Harper: Quando mi avvicino io si squagliano i blocchi di ghiaccio.
Harper: Sei proprio il principe coraggioso.
Albert: E soprattutto onesto. E lei lo apprezzerà .
Harper: Il fondo è cosparso di uomini onesti, mio caro. La schiuma e i bastardi vengono a galla.
Claude: Mi dispiace non potete entrare nel recinto sacro. Non siete stato purificato.
Harper: Posso dare un'occhiata?
Claude: Provocherà la collera del dio Mites.
Harper: Sono coraggioso.
Harper: Sarebbe bene chiamare lo sceriffo, digli di andare alla fine della strada di Castle Beach. Si, troverà una villetta con parcheggiate davanti una Mercury e una Tunderbilt. Questo di fuori, dentro invece un paio di individui conciati un po' male. Io consiglierei un'ambulanza.
CLIP:
CLIP:
La signora Sampson
Ottenere la fiducia di Fay Estabrook
La telefonata alla moglie
Con Miranda
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se
volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla
Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta
inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la
conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un
nuovo articolo sul blog verrete avvisati.
Vi ringrazio per sostenermi sempre! - martedì, aprile 05, 2016
- 0 Comments