Cartoni animati su Hollywood pt. 2

venerdì, settembre 29, 2023

Nel periodo d'oro del cinema americano, gli anni '30 e '40 hanno visto la nascita di numerosi cartoni animati che ritraevano i divi di Hollywood dell'epoca. Queste animazioni non solo catturavano l'essenza dei personaggi, ma estremizzavano le loro caratteristiche fisiche e gesti tipici, ricreando anche il loro stile di parlare. Le orecchie di Clark Gable, il mento di Bob Hope e il tono sommesso di Greta Garbo sono solo alcuni esempi di come i cartoni animati dell'epoca riuscissero a catturare e amplificare le peculiarità delle star del cinema. 

Già in passato vi ho parlato di alcuni cartoni animati di questo genere, trovate qui il mio post. 


 I cartoni animati di cui vi parlerò oggi sono estremamente accurati anche nella descrizione degli ambienti e di luoghi iconici di Hollywood come ristoranti e teatri.

Buona lettura!

1) A Hollywood Detour
ANNO: 1942
PRODUZIONE: Columbia Pictures

VIDEO:

TRAMA: Il narratore conduce un tour turistico in giro per la città, visitando luoghi iconici come Hollywood Boulevard, Malibu Beach, Santa Anita Race Track, il Brown Derby e il Grauman's Chinese Theatre.
PROTAGONISTI: Il primo attore che compare è W. C. Fields caricaturizzato con il suo naso rosso e prominente (un riferimento al suo noto amore per il bere). 

Siamo al Brown Derby, il celebre ristorante a forma di cappello a bombetta (di cui vi ho parlato qui). 


Vediamo il cantante Bing Crosby con il suo inconfondibile timbro, seduto al tavolo insieme a due cavalli, rimando alla sua nota passione per le corse di cavalli e le scommesse ippiche (era anche uno dei fondatori dell'ippodromo Del Mar vicino a San Diego). Poi c’è Katherine Hepburn intenta a gustarsi un salutare gambo di sedano. Fuori dal ristorante c’è un gran numero di “cacciatori di autografi” pronti ad assalire i loro beniamini al momento dell’uscita del ristorante. Il primo a uscire è John Barrymore (che apparirà altre due volte in questo cartone) che viene letteralmente travolto dai fan.


Il tour si sposta negli Studi della Columbia dove Rita Hayworth e Fred Astaire stano provando la coreografia apparsa nel film L’inarrivabile felicità.


Segue un sorvolo sulle impronte di cemento del Grauman's Chinese Theater.


Sonja Heinie (attrice e pattinatrice su ghiaccio, il cui autografo è su una lastra di ghiaccio), Greta Garbo (sempre caricaturata con piedi grandi). Di nuovo John Barrymore che esce dal teatro e viene assalito dagli ammiratori.


Beverly Hills le case dei divi, quella “sottile” del sottile William Powell (rimando al film L’Uomo ombra che in inglese è Thin Man, appunto sottile).


Ci si sposta su un campo di baseball dov’è in corso una partita speciale: l’attore Joe E. Brown (che nella realtà aveva giocato anche a baseball a livello semi-professionistico) con la sua grande bocca e dalla risata contagiosa, i fratelli Marx e i Tre Marmittoni.


Infine la scena si sposta sulla spiaggia di Malibu: il duo comico formato Stanlio e Ollio, sdraiati e riconoscibili dalla bombetta e la diversa stazza, accanto a loro c’è Clark Gable con le sue caratteristiche orecchie intento a leggere un libro, dietro le sembianze di una giovane ragazza il cui viso è nascosto da un ombrellino c’è la caratteristica Edna Mae Oliver (di cui vi ho parlato qui). Lì accanto c’è un’insegna con scritto Raft (cioè zattere) ma poi compare anche l’attore George Raft, che ha spesso vestito i panni del gangster (come in A qualcuno piace caldo).


Il finale è tutto di  John Barrymore che uscendo dall’acqua con il suo costume a righe, estrae un mitra per "sistemare" gli ammiratori.


2) Mother Goose in Swing Time

ANNO: 1939
PRODUZIONE: Columbia Pictures

VIDEO:

TRAMA: Una bambina interrompe l’indaffarato papà chiedendogli di raccontargli una storia. L’uomo prende in mano il libro di Mother Goose, Mamma Oca, una celebre raccolta di fiabe popolari e filastrocche per bambini, da cui prendono vita i personaggi interpretati da famose star di Hollywood che cantano le vecchie melodie però in chiave swing.

PROTAGONISTI: Baby Snook, il personaggio della bambina dispettosa interpretata da Fanny Brice, chiede al padre di raccontargli una storia dal libro di Mother Goose . A interpretare Mamma Oca è Edna May Oliver.


 La bambina inizia a camminare e si imbatte in un gruppo di divi che sta facendo il girotondo: George Raft, Edward G. Robinson, Claudette Colbert, James Cagney, Katharine Hepburn, Joan Crawford, Shirley Temple, Hugh Herbert.


 
Cary Grant davanti un covone di fieno suona tromba accanto a Stan Laurel e Oliver Hardy.


W.C. Fields con l’immancabile naso rosso insieme ai fratelli Marx.


Bing Crosby canta, William Powell al piano, di nuovo band allargata con John Barrymore al basso, Joe E brown al trombone,  James Cagney alla tromba, George Raft al piano, Charles Laughton al sassofono e Clark Gable all’ oboe.


Parte la filastrocca London bridge is falling down. Fred Astaire e Ginger Rogers ballano con gli abiti indossati nel film Seguendo la flotta, accanto a loro c'è il mio amato Edward Everett Horton (il maggiordomo Alonso in Angeli con la pistola, straordinario caratterista di cui vi ho raccontato la storia qui).


Greta Garbo che balla con i suoi piedi lunghi insieme al direttore d’orchestra Leopold Stockovski, mentre la piccola Fanny balla con Mickey Rooney il tema di Andy Hardy



Entrano in scena a passo di danza le attrici Kay Francis, Joan  Crawford, Claudette Colbert a cui rispondono Tyrone Power, Edward G. Robinson e Robert Taylor.


3) Malibu Beach Party
ANNO: 1940
PRODUZIONE: Warner Bros. Merrie Melodies

VIDEO: 

Qui trovate invece l'intero cartone animato https://www.dailymotion.com/video/x6hytc3

TRAMA: Jack Bunny (una parodia di Jack Benny) invita celebrità di Hollywood alla sua casa di Malibu per una festa.

PROTAGONISTI: I divi di Hollywood iniziano ad arrivare nella casa sulla spiaggia del presentatore Jack Benny: Bob Hope, Bette Davis con il costume solenne della Regina Elisabetta I indossato nel film Il conte di Essex, il caratterista Andy Devine con la sua inconfondibile risata.


Jack Benny e sua moglie Mary Livingstone accolgono Spencer Tracy e Robert Donat (che Mary saluta dicendo Goodbye Mr. Chips, rimando al suo film Addio mr. Chips).

A bordo piscina troviamo Carole Lombard, Don Ameche, Fred MacMurray, Loretta Young, Robert Taylor


Ci spostiamo sulla spiaggia e dopo i cartelli riferiti a Barche e Yacht c’è l’insegna Rafts (zattere) insieme a George Raft nel suo tipico gesto del lancio della moneta. Cesar Romero che sta prendendo il sole quando sopraggiunge John Barrymore che inizia a scavare una buca ricoprendolo di sabbia.


In mare Clark Gable sguazza beato remando sue orecchie, Greta Garbo che surfa con le sue lunghe scarpe.


Il padrone di casa si rivolge ai suoi ospiti Charles Boyer, Adolphe Menjou, Claudette Colbert, James Cagney, Alice Faye. Mentre inizia a suonare l’orchestra, sulla pista da ballo arrivano Fred Astaire e Ginger Rogers.



Nel finale compaiono Deanna Durbin, Mickey Rooney  e Cary Grant.

Spero che questo articolo un po' diverso dal solito sia stato di vostro gradimento. Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto o sulla pagina facebook!
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti