I night club delle Star della vecchia Hollywood

martedì, maggio 02, 2017

Dopo avervi parlato qui degli hotel della vecchia Hollywood frequentati dalle Star non potevo non parlarvi anche dei famosi night club che hanno contribuito a lanciare molte carriere e sono stati testimoni di molti episodi eccitanti, dalle proposte di nozze alle liti più furiose. Negli anni '30 con la revoca del Proibizionismo iniziano a nascere molti locali notturni, e verso la metà del decennio con l'America che si sta riprendendo dalla Grande Depressione il pubblico ha voglia di divertirsi e per questa ragione inizia ad andare al cinema e nei night-club. Los Angeles come ogni altra città d'America vive questo momento con la sola differenza che i locali pullulano delle grandi Star di Hollywood.

Café Trocadero
8610 Sunset Blvd

STORIA DELL'EDIFICIO: Il locale nasce il 21 settembre del '32 con il nome di Club Boheme nel quale si esibiscono molti attori di vaudville e imitatori tra cui Karyl Norman il cui suo cavallo di battaglia è Joan Crawford. Il proprietario, Joe Borgia, ex cantante del Metropolitan Opera chiude il locale nel giugno del '34 salvo riaprirlo quasi subito con il nuovo nome Club Trianon, anche se è costretto a chiudere ancora una volta. Il club non rimane chiuso per molto perchè a guidarlo arriva William Wilkerson, proprietario del giornale The Hollywood Reporter. E' lui a cambiare profondamente lo stile del locale e battezzarlo Café Trocadéro trasformandolo in un locale in stile francese (infatti il Trocadero è l'area di Parigi di fronte alla Tour Eiffel nel quale sorge Palais de Chaillot). L'edificio che ospita il club è d'ispirazione coloniale e all'interno ricrea fedelmente l'atmosfera parigina, dallo skyline della Ville Lumiere sulle pareti, ai divani di raso dell'ingresso. La sala da pranzo sui toni crema e oro, è arricchita da sontuosi specchi alle pareti. 
Un incendio nel 1936 distrugge completamente gli interni del locale forzandolo alla chiusura. Dopo mesi di lavori per la ricostruzione e con un nuovo proprietario (i famosi gangster della malavita Bugsy Siegel e Mickey Cohen), il club riapre nel 1938 e chiuderà i battenti nel '46.
CLIENTI FAMOSI: Il 15 settembre del '34 il Trocadéro apre ufficialmente con la festa privata data in onore dell'agente Myron Selznick, fratello di David O. Selznick il produttore di Via col vento
Al "Troc", così soprannominato dai suoi clienti affezionati,  viene introdotta l'Amateur Hour la domenica sera, l'occasione per cantanti, attori e ballerini emergenti di potersi esibire davanti a talent scout inviati dagli studi di Hollywood e dei teatri di Broadway, tra i giovani debuttanti abbiamo Judy Garland, Deanna Durbin e Marty Martin.
L'attrice della M.G.M., nonchè moglie del produttore Irving Thalberg, Norma Shearer si lamenta con Wilkerson del fatto che i personaggi famosi non avessero privacy nel club così il proprietario del locale apre nel seminterrato un bar chiamato ‘Little Troc on Sunset’ a riparo da occhi indiscreti di giornalisti e fotografi.
Nel Dicembre del '39 ospita il party per la Premiere di Via col vento.
Clienti del Trocadéro: Cary Grant, James Stewart con Ginger Rogers e Lucille Ball insieme al marito Desi Arnaz

Mocambo
8588 Sunset Boulevard
STORIA DELL'EDIFICIO: Costruito nel 1939 da Charlie Morrison, apre i battenti il 3 gennaio del 1941. A curare l'arredamento interno è Tony Duquette che lo decora in stile messicano, con grandi gabbie di cristallo lungo le pareti contenenti esemplari vivi di cacatua, ara, gabbiani e pappagalli.
All'inizio del '57 muore il fondatore del club Charlie Morrison e anche se gli succedono dei nuovi proprietari il Mocambo chiuderà definitivamente nel giugno del '58.
CLIENTI FAMOSI: E' proprio al Mocambo che si esibisce Frank Sinatra nel '43 quando decide lasciare la Tommy Dorsey Orchestra e di iniziare la propria carriera da cantante solista.
Nel marzo del 1955 il club rifiuta di far esibire la cantante Ella Fitzgerald, discriminandola per la razza. La cantante fino a quel momento si è potuta esibire solo in jazz club poco conosciuti, così Marilyn Monroe che è già molto famosa grazie al successo di Gli uomini preferiscono le bionde, Come sposare un milionario (di cui ho parlato qui) e Quando la moglie è in vacanza (che trovate qui), decide di usare la sua influenza per aiutarla. La Monroe telefona al proprietario del Mocambo dicendogli che se ingaggerà Ella lei in cambio prenderà un tavolo in prima fila ogni sera che si esibirà, assicurando un grande successo mediatico. Il proprietario accetta e da quel momento la carriera della Fitzgerald decolla.
La sala del locale è comparsa spesso nella sit-com I Love Lucy (di cui ho parlato qui) con Lucille Ball e Desi Arnaz, amici intimi di Charlie Morrison: nella serie il locale viene chiamato Tropicana Club.
Tra le Star che hanno frequentato il locale ricordiamo Clark Gable con la moglie Carole Lombard, Rita Hayworth, James Stewart ed Henry Fonda. 
Nell'ottobre del '41 Errol Flynn pugno giornalista Jimmie Fidler scritto un articolo pesante su di lui, e la moglie di Fidler interviene colpendo l'attore con una forchetta all'orecchio.
Quando l'attrice Myrna Loy e il produttore Arthur Hornblow jr. divorziano nel 1942 fanno un grande party per festeggiare l'evento proprio al Mocambo. 
Uno dei cortometraggi animati della Warner Bros Merrie Melodies del 1947 intitolato Slick Hare è una parodia di questo night-club che nel cartone viene chiamato Mocrumbo, frequentato da tutte le grandi Star di Hollywood.
Clienti del Mocambo: Marilyn Monroe con Ella Fitzgerald, Frank Sinatra con Ava Gardner ed Elizabeth Taylor con il regista Stanley Donen.

Ciro's 
8433 Sunset Blvd
STORIA DELL'EDIFICIO: Louis Adlon, il figlio del proprietario dell'hotel di lusso di Berlino "Adlon", apre il Ciro's nel 1934 sull'Hollywood Blvd, ma non ottiene molto successo. Un anno dopo l'apertura del Ciro's, su Sunset Blvd viene completato un edificio che ospita un altro locale, il Club Seville, che però non riesce a decollare, anche a causa della particolare pista da ballo costruita su un grande acquario (forse non era invitante ballare sopra a dove nuotavano dei pesci)., così chiude dopo appena un anno.
Nel 1940 reduce dal successo del Café Trocadéro Billy Wilkerson acquista l'ex Club Seville, ridisegna gli interni e il 31 gennaio del '41 e riapre il locale con il nome Ciro's. L'esterno del locale viene lasciato molto spoglio mentre l'interno per contrasto viene decorato con un lussuoso stile barocco.
Wilkerson crea un locale pensato per le sole celebrità, ma nell'estate del '42 perso l'interesse in questo affare ne affida la gestione a Herman Hover che lo apre al pubblico. Nel giugno dell'anno seguente viene quasi distrutto da un incendio ed è costretto a chiudere per 4 mesi, trascorsi i quali Hover acquista definitivamente la proprietà da Wilkerson. 
Hover finisce in bancarotta nel 1957 e perde il club. che nel corso degli anni è diventato prima un locale rock, poi un comedy store.

CLIENTI FAMOSI: Ci sono state talmente tante risse al Ciro's che Hover ha più volte ironizzato sul fatto di sostiuire la pista da ballo con un ring da combattimento, ed è stato costretto ad introdurre un regolamente che avrebbe proibito l'accesso al cliente che fosse stato coinvolto in più di 3 risse. A farne le spese soprattutto giornalisti e le 3 pettegole columnist di Hollywood, Louella Parsons, Hedda Hopper e Florabel Muir (della rivalità tra le prime due ne ho parlato qui).
Ad esempio quando la Hopper pubblica un "blind item" cioè un articolo che scende nei minimi particolari però omettendo l'identità dei protagonisti, su Katharine Hepburn e Spencer Tracy (di cui ho parlato qui e qui) e quest'ultimo essendosi riconosciuto nel racconto della loro relazione clandestina, quando se la ritrova davanti al Ciro's le dà un sonoro calcio nel posteriore. 
Il 9 aprile del 1947 Frank Sinatra aggredisce il giornalista Lee Mortimer e viene addirittura arrestato.
Nel 1951 l'attore Franchot Tone avvicina la columnist Florabel Muir per un articolo scritto su di lui e la schiaffeggia davanti a tutti i presenti.
Clienti del Ciro's: Humphrey Bogart con la moglie Lauren Bacall e Marilyn Monroe, Kirk Douglas insieme a Rita Hayworth e James Dean con Ursula Andress

You Might Also Like

0 commenti