VARIE: Le Star che hanno combattuto in guerra

lunedì, gennaio 30, 2017

Gli attori della vecchia Hollywood non si sono limitati a indossare le vesti di militari eroici solo nei film che lo richiedevano dalla trama, ma molti di loro hanno davvero avuto un ruolo attivo in guerra, nella Prima e Seconda guerra mondiale ma anche nelle più vicine guerre di Corea e Vietnam.
Molti hanno combattuto in prima persona, mentre altri hanno contribuito intrattenendo e tenendo alto il morale delle truppe esibendosi in spettacoli, altri invece hanno raccolto fondi per gli aiuti alle truppe. Più avanti vi parlerò in un post a parte dell'Hollywood Canteen, il club fondato a Hollywood da Bette Davis e John Garfield, per i soldati in licenza dal fronte che avevano la possibilità di incontrare le Star del cinema, rifocillarsi, ascoltare musica e assistere a show di varietà.
Tornando a quelli che hanno conseguito una carriera militare parallela a quella cinematografica, vi parlerò prima di quelli appartenenti al corpo di Aviazione e poi quelli della Marina militare.

Aviazione
James Stewart proviene da una famiglia profondamente di stampo militare: entrambi i nonni hanno combattuto nella Guerra Civile americana del 1865, e suo padre ha preso parte alla Guerra ispanico-americana e la Prima guerra mondiale. Così quando arriva il momento di combattere per il proprio Paese James non ha dubbi sull'arruolarsi, con la sola differenza che rispetto ai membri della sua famiglia che hanno tutti combattuto nel corpo della fanteria, lui decide di arruolarsi nell'aviazione diventando un abilissimo pilota. Insieme ad altri grandi di Hollywood decide di finanziare e costruire una scuola di volo per formare nuovi piloti, la Thunderbird Field, a Glendale in Arizona. Nel 1940 tenta di entrare nei Corpi Armati Aerei ma viene respinto perchè sottopeso di due chili, così si rivolge a Doon Loomis l'allenatore della Metro Goldwyn Mayer che preparava gli attori che dovevano perdere o prendere chili per i film, e grazie al suo aiuto al nuovo esame della commissione medica viene ammesso e si arruola ufficialmente nel 1941. Inizialmente, siccome l'America non ha ancora dichiarato guerra alla Germania di Hitler, non viene mandato subito al fronte ma di stanza ad Albuquerque nel New Mexico dove diventa pilota istruttore delle Fortezze Volanti B-17. Temendo di ricevere un trattamento di favore in quanto celebrità, chiede espressamente al suo comandante di poter andare a combattere attivamente in Europa. Promosso a Colonnello si distingue in ben  20 missioni ufficiali, ottenendo due volte la Croce di guerra al valore aeronautico per le azioni in battaglia, nonchè la Croix de Guerre francese. Terminata la Guerra James Stewart continuerà la carriera militare che gli farà raggiungere nel '59 il grado di Generale di Brigata. 

Nel 1942 l'attrice Carole Lombard, moglie di Clark Gable, è impegnata in un tour propagandistico insieme alla madre per vendere obbligazioni militari e decide anticipare il suo rientro a casa. Il 16 gennaio del 1942 il suo aereo ha un tragico incidente a Potosi Mountain vicino Las Vegas, nel quale l'attrice 33enne e la madre perdono la vita. Gable distrutto dal dolore per la perdita della moglie, terminate le riprese del film Incontro a Bataan, decide di arruolarsi volontario nell'aviazione statunitense come mitragliere di equipaggio. Dopo diversi corsi di formazione raggiunge il grado di secondo tenente e si distingue in 5 missioni nella Germania di Hitler che gli valgono diverse medaglie al valore, tra cui la Distinguished Flying Cross (DFC) riservata a tutti ai membri delle United States Armed Forces che si sono distinti in un'operazione per eroismo o risultati straordinari durante la partecipazione ad un volo aereo, e l'Air Medal per comportamenti meritori in occasione di operazioni aeree.

Charlton Heston si arruola nel 1944 e presta servizio per 2 anni come operatore radio e mitragliere aereo a bordo del  B-25 Mitchell nelle Isole Aleutine in Alaska, dove raggiunge il grado di Servente Maggiore.
 
Rock Hudson arruolatosi subito dopo la fine delle superiori nell'Aviazione di Marina, durante la 2a Guerra mondiale viene mandato a Samar nelle Filippine dove viene assegnato alla manutenzione meccanica dei velivoli.


Marina
Humphrey Bogart espulso dalla scuola per motivi disciplinari quando ha diciotto anni si arruola in Marina e partecipa alla prima guerra mondiale a bordo del piroscafo Leviathan. Pare che sia proprio durante la guerra che si procura la ferita al labbro superiore che gli lascerà la cicatrice, uno dei suoi tratti distintivi.


Henry Fonda decide di arruolarsi perchè "non vuole combattere una finta guerra in un teatro di posa degli Studios di Hollywood". Fonda presta servizio 3 anni nel Pacifico dove otterrà la Navy Presidential Unit Citation una delle più alte onorificenze militari delle forze armate statunitensi conferita per atti di straordinario eroismo contro il nemico, e la Bronze Star (medaglia della stella di bronzo), conferita per atti di eroismo, di merito o di servizio meritevole in zona di combattimento.

Glenn Ford appena l'America entra nel 2° Conflitto mondiale insieme ad altre Star gira il Paese per vendere obbligazioni di guerra ed è in questa occasione che conosce l'attrice Eleanor Powell che sposerà nel '43. Il 13 dicembre del' 42 Ford decide di arruolarsi in Marina e viene addestrato nella base militare di San Diego, la stessa di Tyrone Power. Nel '44, dopo aver completato l'addestramento, viene purtroppo dispensato da ogni incarico in seguito a forti dolori addominali che si riveleranno essere causati da un'ulcera duodenale di cui l'attore soffrirà per tutta la vita. A differenza di molti dei Veterani, Ford non si ferma alla fine della Guerra ma decide di entrare nelle United States Navy Reserve dove diventa luogotenente e si occupa di promuovere l'arruolamento attraverso i canali pubblici come la radio, la televisione e film documentari. Promosso Comandante nel '63 e Capitano nel '68 quando si reca in Vietnam dove per un mese perlustra i luoghi di combattimento per documentare la guerra, ed è in questa occasione che gli viene conferita la Commendation Medal. 

Paul Newman terminate le superiori nel '43 decide di arruolarsi nell'aviazione della marina ed è in occasione della visita medica che gli diagnosticano il daltonismo (fa effetto pensare che l'uomo dagli occhi più belli del mondo fosse daltonico), pertanto non viene arruolato come pilota (ciò che lui desiderava) ma come marconista ovvero l'operatore addetto alle comunicazioni radio sugli aerei e sulle navi, e come mitragliere. Nel '45 si trova a Okinawa poco prima della famosa battaglia e a causa di un'infezione all'orecchio del suo pilota vengono entrambi sostituiti scampando la morte. 

Tony Curtis si arruola in Marina subito dopo l'attacco di Pear Harbor quando l'America entra in Guerra. Curtis presta servizio a bordo del sottomarino USS Proteus fino alla fine della guerra (il 2 settembre assiste nella baia di Tokyo alla resa del Giappone).


James Garner a 16 anni entra nella Marina mercantile americana e partecipa alla Guerra di Corea del 1950: nei 14 mesi di permanenza in Corea rimane ferito due volte e per questo riceverà 2 medaglie al valore militare (anche se la seconda gli verrà consegnata 32 anni dopo). 







Altri attori che hanno prestato servizio militare: nell'Esercito regolare Desi Arnaz, William Holden e Sidney Poitier, nell'Aviazione Robert Cummings, nella Marina Kirk Douglas, Gene Kelly, Tyrone Power, Robert Taylor e Steve McQueen, nel Sevizio segreto Militare Donald Crisp 


ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti