Varie: il Makeup Artist che ha reso omaggio alle Dive

venerdì, aprile 29, 2016

 "Lavoro in un'industria di cui fanno parte alcune delle persone più cattive che abbiano mai messo piede sulla terra, che vivono e muoiono in funzione delle apparenze. Ma per come la vedo io, ho la responsabilità di fare il più possibile, nel modo in cui so farlo. Dal momento che so come truccare, questo è ciò che faccio e ne faccio una tela". - Kevyn Aucoin
Kevyn Aucoin è stato un famoso make up artist e fotografo degli anni '80 e '90, truccando le modelle per la rivista Vogue, diventato poi direttore creativo per il marchio Revlon.
Aucoin fece una vera e propria rivoluzione, introducendo l'uso dei toni naturali (in quel periodo le case cosmetiche puntava sui colori fluo e pastello, quindi molto sgargianti) dal fondotinta con sottono giallo (invece che rosato), e ombretti, rossetti e fard sui toni del marrone, il che aiutò la Revlon a riprendersi dalla crisi in cui versava facendola tornare competitiva. I toni, le texture e i finish dei prodotti ideati da Aucoin saranno di fondamentale importanza per i marchi degli anni a venire,  come MAC, Bobbi Brown e Laura Mercier.

Nella sua carriera ha truccato tantissime celebrità da Cher a Janet Jackson, passando per Tina Turner, Gwyneth Paltrow, Lisa Marie Presley, Courtney Love e Vanessa L. Williams.

Ha pubblicato diversi libri sul makeup, tra cui il volume Making Faces, nel quale ha ricreato su alcune attrici della scena contemporanea i look delle dive del passato (alcune sono davvero molto somiglianti).

Wynona Ryder come Elizabeth Taylor ne "La gatta sul tetto che scotta", film di cui ho parlato qui


 Calista Flockhart come Audrey Hepburn

La conduttrice televisiva e imprenditrice Martha Stewart truccata alla Veronica Lake, l'attrice dei film noir anni '40 con la sua famosissima pettinatura "peekaboo bang" che le copriva metà del volto

In questa foto è Gena Rowlands è ugualissima ad Ava Gardner. La Rowlands oltre ad essere una grande attrice del passato, infatti quest'anno  la Academy Awards le ha conferito un Oscar alla carriera, ha continuato a girare film anche in età più matura, ne è un esempio "Le pagine della nostra vita" (The Notebook) in cui interpreta Allie Hamilton.

 Priscilla Presley in versione Marilyn Monroe.

Susan Sarandon che ricrea il famoso sguardo di Bette Davis nel film Schiavo d'amore del 1934.

Courtney Love è Jean Harlow, la "Bionda Platino", soprannome datole per l'omonimo film di Frank Capra del 1931 in cui era protagonista. L'attrice scomparse prematuramente a 26 anni.
 
Demi Moore è Clara Bow, l'attrice e icona del jazz nel cinema degli anni '20.
 
 Julia Roberts come Julie Christie, nel film Il dottor Zivago del 1965 con Omar Shariff dove l'attrice interpreta Lara.

Hilary Swank ricrea la famosa posa che Raquel Welch aveva nella locandina del film Un milione di anni fa del 1966.

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

0 commenti