Film a braccetto: Amori e sangue blu

giovedì, agosto 30, 2018

Eccoci con un nuovo post della serie "Film a braccetto", la rubrica che riunisce film che si assomigliano in base all'argomento trattato. Oggi vi proporrò alcuni titoli di film che hanno per protagonisti nobili e teste coronate alle prese con i sentimenti.
GENERE: film sentimentali
SOTTOGENERE: Amori e sangue blu
FILM SIMILI:

1) Olympia
CAST: Sophia Loren, John Gavin, Maurice Chevalier, Angela Lansbury
ANNO: 1959 
REGISTA: Michael Curtiz
TRAMA: La Principessa Olympia è una giovane vedova figlia di un dignitario della Corte imperiale di Vienna che l'Imperatore stesso ha "esiliato" nel suo Castello a causa della sua condotta discutibile. Durante una cavalcata Olympia si scontra con Charlie Foster, giovane ingegnere americano che si trova in Austria per affari. Per assicurarsi che la donna stia bene Charlie trascorre la notte vicino a lei ma al mattino la principessa, che ha celato la propria identità, se n'è andata. Dopo qualche tempo Olympia rientra a Corte ed è in procinto di sposarsi con il Principe Ruprecht. Il destino però porterà Charlie a Corte per lavoro ed è allora che i due si ritroveranno.
TRAILER:

2) Tovarich
 
CAST: Claudette Colbert, Charles Boyer, Basil Rathbone
ANNO:  1937
REGISTA: Anatole Litvak
TRAMA: Due nobili della corte dello Zar sono costretti a fuggire dalla Russia allo scoppio della rivoluzione e si rifugiano a Parigi. Nella capitale francese, pur di non toccare il tesoro reale loro affidato, accettano di lavorare, lui come maggiordomo e lei come cameriera, presso una famiglia benestante. Le cose si complicano quando vengono riconosciuti da un emissario del governo sovietico.
TRAILER:

3) L'importanza di chiamarsi Ernesto 
CAST: Michael Redgrave, Margaret Rutherford, Joan Greenwood
ANNO:  1952
REGISTA: Anthony Asquith
TRAMA: Jack è innamorato della cugina di Algernon e la corteggia usando lo pseudonimo di Ernest. In villa ha una figlioccia, a cui fa intendere di andare spesso a Londra per fare visita al proprio fratello Ernest. Algernon inizia a corteggiare la ragazza spacciandosi proprio per il fantomatico fratello di Jack. Compare in scena la genitrice della prima ragazza.
TRAILER:


4) La Principessa Sissi
CAST: Romy Schneider, Maria Schneider, Karlheinz Böhm
ANNO: 1955  
REGISTA: Ernest Marischka
TRAMA: Elisabetta, detta Sissi, e la sorella maggiore Elena sono figlie del granduca di Baviera. La più grande è stata designata a sposare il giovane imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, ma il sovrano è afffascinato dalle grazie di Sissi e, al momento di annunciare la scelta della sua sposa, nonché futura imperatrice, proclama il nome della sorella più giovane.
TRAILER:


5) Il valzer dell'Imperatore 
CAST: Joan Fontaine, Bing Crosby, Lucile Watson
ANNO: 1948  
REGISTA: Billy Wilder
TRAMA: Virgil Smith, commesso viaggiatore americano, vorrebbe essere ammesso alla presenza dell'imperatore Francesco Giuseppe per vendergli un grammofono. Virgil, però viene preso per un terrorista e messo alla porta. In seguito conosce la contessa Joanna, una giovane vedova padrona di una cagna di razza e anche lei desiderosa di conoscere l'imperatore. Così i due lo seguono in Tirolo dove Francesco Giuseppe sta facendo una partita di caccia.
TRAILER:

6) La giovane Regina Vittoria
CAST: Romy Schneider, Maria Schneider, Adrian Hoven
ANNO:  1954
REGISTA: Ernest Marischka
TRAMA: Destinata alla successione al trono, la giovane principessa Vittoria si dedica allo studio e agli svaghi, incurante degli intrighi di corte. La morte improvvisa del re, suo zio, la mette però di fronte alle sue responsabilità di governante. Insofferente all'etichetta di corte, fugge a Dover con l'intenzione di imbarcarsi per la Francia, ma in una pensione conosce un giovane studente del quale si innamora. In realtà egli è il principe di Sassonia.
TRAILER:





7) Il principe e la ballerina

CAST: Laurence Olivier, Marilyn Monroe
ANNO: 1957  
REGISTA: Laurence Olivier
TRAMA: Nel 1911 la crema della nobiltà europea si ritrova a Londra per l'incoronazione di re Giorgio V. Tra gli invitati c'è anche un granduca, reggente di Carpazia, e alcuni membri della sua corte. A uno spettacolo di varietà il nobile si innamora di una ballerina che però sembra respingerlo. Conosciutisi meglio i due finiranno con l'innamorarsi, anche perché nel frattempo la ragazza ha sventato delle pericolose tresche ai danni del granduca.
TRAILER:

ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 
Vi ringrazio per sostenermi sempre!

You Might Also Like

1 commenti