Accadeva a Hollywood: La censura ai tempi del Codice Hays

giovedì, ottobre 22, 2015

L'altro giorno, mentre guardavo al cinema il film Lo stagista inaspettato, e nello specifico una scena in cui Robert De Niro era seduto sul letto, con un piede appoggiato a terra, mi è subito tornata alla mente una regola a tal proposito prevista dal Codice Hays, il rigidissimo insieme di regole che censurava i film a Hollywood, rimasto in vigore dal 1934 al 1967.
Anche se in realtà il suo nome era "Production Code", è passato alla storia con il nome del suo promotore, nonchè presidente della Motion Pictures Producer and Distributors of America, Will Hayes. 
La maggior parte delle regole previste da questo Codice, lette al giorno d'oggi, non può che far ridere o far cadere le braccia dallo sgomento, ma in quegli anni rese la vita veramente difficile a chi realizzava i film.
Sostanzialmente questo Codice aveva lo scopo di ristabilire “la più alta moralità e il più alto livello artistico nella produzione cinematografica”.
Bisogna specificare che si trattava di un codice di auto-regolamentazione, non imposto dall'autorità pubblica, che però gli studi di Hollywood decisero di adottare per evitare un'eventuale la censura governativa.
Venne nominato Joseph Breen come direttore della commissione di censura, il quale aveva il  potere di intervenire direttamente sulla sceneggiatura, inimicandosi ovviamente i registi e i produttori di Hollywood.

Joseph Breen
l codice Hays                                 Will Hays
 Alcune regole presenti nel Codice Hays:
"La simpatia del pubblico non dovrà mai essere indirizzata verso il crimine, i comportamenti devianti, il male o il peccato."
"La Legge, naturale, divina o umana, non sarà mai messa in ridicolo, né sarà mai sollecitata la simpatia dello spettatore per la sua violazione".
"La ridicolizzazione della religione fu proibita; i ministri del culto non potevano essere rappresentati come personaggi comici o malvagi."
"Le scene di omicidio dovevano essere girate in modo tale da scoraggiarne l'emulazione nella vita reale, e assassinii brutali non potevano essere mostrati in dettaglio". 

La santità del matrimonio e della famiglia doveva essere preservata sopra ogni cosa, pertanto si stabiliva che:
"I film non dovranno concludere che le forme più basse di rapporti sessuali sono cose accettate o comuni". L'adulterio e la prostituzione, per quanto si riconoscesse potessero essere necessari per la trama, non dovevano essere presentati come un'opzione attraente. Le scene di passione non dovevano essere introdotte se non necessarie per la trama. "Baci eccessivi e lussuriosi vanno evitati", assieme ad altri atteggiamenti che "potrebbero stimolare gli elementi più bassi e grossolani".


Erano vietate le allusioni alle "perversioni sessuali" (all'epoca era considerata tale anche l'omosessualità) e alle malattie veneree.
Uomini e donne non potevano essere filmati a letto insieme, anche i coniugi dormivano in letti gemelli (singoli), o comunque uno dei due doveva sempre avere almeno un piede sul pavimento.
La nudità era vietata così come non si poteva mostrare la biancheria intima: " le scene di svestimento devono essere interrotte all’inizio e nessun compiacimento deve trasparire in chi si toglie i vestiti"; l’ombelico doveva restare nascosto. Non si poteva mostrare neonati nudi ed era vietata la rappresentazione del parto. Inoltre non potevano essere filmati i servizi igienici.
La bandiera degli Stati Uniti d'America doveva essere trattata rispettosamente, così come i popoli e la storia delle altre nazioni.
Era presente una apposita sezione sul linguaggio, nella quale venivano indicate le parole e le espressioni che assolutamente non potevano essere utilizzate perchè ritenute sgradevoli ed offensive.

CASI FAMOSI:
Una delle prime a essere letteralmente messa sotto processo nel 1933 fu Betty Boop, la bambolina animata creata dalla penna di Max Fleischer, a causa del suo aspetto considerato troppo provocante: la gonna a metà coscia che lasciava vedere la giarrettiera, il seno prosperoso e la bocca carnosa ("in un essere così minuscolo si trovavano riuniti tutti gli elementi della provocazione dei sensi"). A causa del codice di autoregolamentazione il personaggio venne drasticamente cambiato, i vestiti diventarono più coprenti, le curve del corpo meno accentuate.

Tarzan e la compagna, film del 1934, con Johnny Weissmuller e Maureen O'Sullivan, prodotto dalla Major Metro-Goldwyn-Mayer, nel quale il costume di Jane (Maureen O'Sullivan), ritenuto troppo rivelatore fu sostituito con uno più coprente.

Il film del 1939 Via col vento ebbe una realizzazione molto travagliata (di cui intendo parlare prossimamente in un post apposito), alla quale si aggiunse proprio nella fase finale, un'ultima “dannata” battaglia da vincere. David O. Selznick, il produttore, dovette lottare per poter usare una parola nel film che allora era tabù, cioè “damn”. Il codice di produzione vietava specificatamente l'uso di questa parola e il direttore della commissione di censura Joseph Breen non volle autorizzare la battuta finale di Gable “Frankly, my dear, i don't give a damn” (Francamente, mia cara, non me ne frega un dannato niente). Ma Selznick riteneva di vitale importanza il mantenimento di questa battuta perciò scavalcò Breen e si rivolse direttamente a Will Hays in persona (il censore di Hollywood), facendogli notare che nell'Oxford English Dictionary “damn” non veniva definita una bestemmia ma soltanto un volgarismo, avvalorando poi questa tesi citando numerose riviste a larga tiratura che facevano ampio ricorso a questa parola. Hays cedette e la battuta venne inserita nel film, anche se Selznick per aver tecnicamente violato un articolo del codice di produzione, dovette pagare una sanzione di 5.000 dollari.

Il film Casablanca del 1942, con Ingrid Bergman e Humphrey Bogart, diretto da Michael Curtiz, ha come oggetto la relazione adultera tra i due protagonisti: il regista dovette sopportare parecchi interventi da parte della commissione per la censura e pare che sia questo uno dei motivi per cui il film non ebbe il lieto fine, in quanto la censura non avrebbe mai accettato la riunione dei due amanti come epilogo della storia.

Nel film western del 1943 Il mio corpo ti scalderà di Howard Hughes ed in particolare nelle locandine prozionali del film, veniva messo in risalto il seno prosperoso di Jane Russell, pertanto la commissione non diede il certificato di approvazione al film che venne bandito dalle sale cinematografiche per alcuni anni dopo l'uscita, anche se alla fine il regista riuscì a convincere Joseph Breen che in realtà non era stata violata nessuna norma del codice e pertanto il film fu presentato al pubblico.

Nel 1953 per il film Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawkes con Jane Russell e Marilyn Monroe, fu l'abito indossato da quest'ultima nella scena della canzone "Diamonds are a girl best friends" ad essere censurato perchè considerato troppo trasparente e fu sostituito con quello rosa shocking con il grande fiocco.

Ci fu però qualche abile regista che riuscì ad aggirare abilmente la censura con qualche stratagemma, ricorrendo ad allusioni, metafore od espedienti tecnici.
Ernst Lubitsch il padre delle commedie sofisticate degli anni '30 fece del suo tratto distintivo il ricorrere all'allusione, lasciando intuire al pubblico cosa sarebbe accaduto tra due amanti proiettando semplicemente la loro silhouette sul letto, oppure inquadrando i due letti gemelli di cui uno però disfatto, se non addirittura limitandosi ad inquadrare la porta chiusa della camera da letto dopo l'ingresso dei due amanti.

Scena del film Mancia competente
 Anche il maestro del brivido Alfred Hitchcock nei suoi film riuscì ad aggirare le norme del Codice Hays. In Notorius, l'amante perduta del 1946 con Ingrid Bergman e Cary Grant, riuscì ad eludere la censura sulle scene appassionate, girando al contempo il bacio più lungo della storia del cinema fino a quel momento, quasi 4 minuti. Lo stratagemma di Hitchcock fu interrompere la sequenza del bacio tra i due amanti ogni tre secondi circa, per poi farla riprendere qualche attimo dopo, facendo parlare uno dei protagonisti o cambiando inquadratura. Ne risulta un sensuale e prolungato scambio di effusioni, senza però andare contro i precetti del Codice. 


Per quanto riguarda Psycho, il suo capolavoro del 1960, con Janet Leigh e Anthony Perkins, Hitchcock decise di girarlo in bianco per smorzare la brutalità delle scene in cui viene mostrato il sangue, e infatti nella realtà venne usato del cioccolato fuso. Per la celebre scena dell'accoltellamento nella doccia ricorse alla tecnica del montaggio serrato, ovvero far credere allo spettatore ciò che in realtà non vede, e infatti non c'è un solo fotogramma in cui si vede il coltello che colpisce il corpo.

Nel film Quando la moglie è in vacanza, il capolavoro di Billy Wilder del 1955 con Tom Ewell e Marilyn Monroe, l'adulterio non poteva essere per nessuna ragione oggetto di commedia. Gli autori, Wilder e Axelrod, affrontarono l'enorme sfida di dover parlare dei sensi di colpa del tradimento senza che il tradimento fosse consumato. Venne loro in mente l'idea di inventarsi un'espediente, il tuttofare Gaetano, un personaggio "disturbatore" che sarebbe entrato a sproposito nel momento clou per sbollire l'eccitamento dei protagonisti allontanando quindi il pericolo dell'adulterio. Wilder e Axelrod terminarono la sceneggiatura non troppo soddisfatti del proprio lavoro, ma il film sbancò al botteghino e diventò una leggenda.


Con la fine degli anni '50, anche a causa dell'avvento della televisione, Hollywood comprese la necessità di dover offrire agli americani  quel che la televisione non avrebbe potuto fare (in quanto soggetta ad una censura ancora più dura). Con la fine degli anni '60 il codice venne completamente abolito.

NOTARE BENE: Nel 1954 Joseph Breen vinse il Premio Oscar alla carriera per la sua consapevole, aperta e nobile gestione del Motion Picture Production Code.
 
 
ULTIMO MA NON PER IMPORTANZA
Se volete rimanere aggiornati sui miei articoli potete iscrivervi alla Newsletter che ho creato, è sufficiente cliccare su questo link https://blogfrivolopergenteseria.substack.com/
basta inserire la vostra mail e cliccare Subscribe, riceverete via mail la conferma dell'avvenuta iscrizione e ogni settimana quando uscirà un nuovo articolo sul blog verrete avvisati. 

Vi ringrazio per sostenermi sempre!

 

You Might Also Like

0 commenti